Geekissimo

Down per BIS di BlackBerry

 
@mister6339 (Michele Laganà)
10 Ottobre 2011
2 commenti

 

Blackout di BIS, gestore posta di BlackBerry

In molti utenti BlackBerry, in queste ore, stanno segnalando problemi per scaricare la posta sui propri dispositivi. Come molti sapranno il BlackBerry ha un suo servizio al quale si collega per scaricare la posta sui vari client esterni dei clienti, collegati all’operatore telefonico scelto. Questo sistema si chiama BIS. Di recente, a livello europeo, è stato effettuato un aggiornamento alla versione 4.2 del sistema utilizzato da BlackBerry, ed in queste ore si stanno segnalando parecchie anomalie se non malfunzionamenti completi. Come funziona il sistema BIS?

Il servizio BIS effettua una verifica ogni 15 minuti sull’account di posta del cliente per rivelare nuovi messaggi, che in automatico, invia successivamente sul palmare del cliente. Il sistema è gestito interamente da BlackBerry in contemporanea con l’operatore di telefonia a cui si affida il cliente.

I problemi riscontrati in queste ore sono relativi al collegamento a tale servizio. Molti utenti BlackBerry segnalano una certa lentezza, se non la completa assenza di collegamento col sistema BIS. Questo disservizio è a livello Europeo. In molti infatti lamentano di non poter tenere sotto controllo la propria email di lavoro e quindi segnalando la perdita di email fondamentali per il proprio business.

Attualmente da parte di BlackBerry non c’è nessun comunicato ufficiale, nessuna risposta neanche tramite i social network sul quale è possibile trovate una delle più grandi aziende per dispositivi palmari presenti sul mercato. Continueremo a tenere sotto controlla la situazione e vi aggiorneremo nel caso ci fossero delle novità.

Photo Flickr | arrayexception

 

AGGIORNAMENTO ore 17:26: Vodafone è la prima a rilasciare un comunicato in merito al problema segnalato dagli utenti. Vodafone dichiara:

“Siamo a conoscenza di un disservizio che determina difficoltà nell’invio e ricezione delle email su BlackBerry. Stiamo lavorando per ripristinare il servizio al più presto. Ci scusiamo per il disagio e vi teniamo aggiornati sugli sviluppi.”

AGGIORNAMENTO ore 17:33: Rettifichiamo quanto scritto all’interno dell’articolo. La prima comunicazione di BlackBerry c’è stata alle ore 11:00 di questa mattina su Twitter. Ecco il post:

Problemi con servizi BIS BlackBerry: e’ in corso un disservizio sul server RIM, la compagnia canadese che produce l’apparecchio, che coinvolge tutti gli utenti europei. Vi teniamo aggiornati.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
RIM, BlackBerry 10 arriverà il 30 gennaio

RIM, BlackBerry 10 arriverà il 30 gennaio

Research In Motion ha scelto di attirare l’attenzione dell’utenza su di sé e sui suoi prodotti il prossimo 30 gennaio, la data in occasione della quale la canadese presenterà ufficialmente […]

RIM ritarda il lancio dei nuovi BlackBerry: c’è aria di crisi

RIM ritarda il lancio dei nuovi BlackBerry: c’è aria di crisi

Per il colosso canadese Research In Motion, nell’ultimo periodo, le cose non sembrerebbero andare esattamente per il meglio poiché, dopo il blackout verificatosi un paio di mesi addietro, dopo il […]

BlackBerry regala più di 100 dollari di app a tutti i suoi utenti

BlackBerry regala più di 100 dollari di app a tutti i suoi utenti

Gli utilizzatori degli smartphone BlackBerry non hanno potuto fare a meno di notarlo e la problematica che ha interessato i device mobile della società canadese è cosa abbastanza nota anche […]

BlackBerry, risolto il blackout di ieri

BlackBerry, risolto il blackout di ieri

Sembrano risolti definitivamente i problemi che gli utenti Blackberry hanno vissuto nella giornata di ieri. Dopo un blackout di circa 24 ore del servizio dati, attualmente da RIM non è […]

Wikipedia è finalmente disponibile in versione per cellulari

Wikipedia è finalmente disponibile in versione per cellulari

Wikipedia ha da tempo disponibile una versione mobile, ma è rimasta in fase di beta per alcuni mesi. Hampton Catlin, capo del progetto mobile di Wikimedia, ha finalmente annunciato che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1@diavolettomi

    Purtroppo me ne sono accorto stanno aggiornando il bis 4.1 e chissà quando potremmo riutilizzarlo

    10 Ott 2011, 4:14 pm Rispondi|Quota
  • #2guest

    i problemi ci sono anche su chi ha il bes

    10 Ott 2011, 5:59 pm Rispondi|Quota