Geekissimo

Steve Jobs: la morte strumentalizzata dai media

 
@mister6339 (Michele Laganà)
12 Ottobre 2011
18 commenti

Muore Steve Jobs, i media strumentalizzano la sua morte?

La morte di Steve Jobs ha sconvolto tutto il mondo della tecnologia, una così prematura dipartita in pochi se l’aspettavano, nonostante le voci che circolavano dopo che Jobs aveva rassegnato le sue dimissioni da CEO della sua Apple. Azienda fondata da lui stesso da giovane, una realtà del mondo della tecnologia che in tanti apprezzano tramite i suoi prodotti. Anche chi non ha un prodotto Apple è pienamente consapevole di quanto quest’azienda sia fondamentale per il mondo della tecnologia. Con le sue idee Steve Jobs è riuscito a creare una filosofia intorno alla mela morsicata, una filosofia che in molti provano a portare nella propria azienda.

Della morte di Steve Jobs se n’è parlato per diverso tempo. Fiumi di parole sono state sprecate dietro questa morte, molte anche insensate, inutili, senza un filo logico ma solamente scritte tanto per scrivere. Giornali e telegiornali hanno sprecato carta e ore di filmati solamente per accaparrarsi quella piccola minoranza che conosceva l’uomo dalla maglia nera e jeans. Steve Jobs per chi lavora quotidianamente con il mondo di internet, è stata una persona “fondamentale”, senza la quale molte cose che ora ci troviamo a fare quotidianamente non sarebbero possibili. Ci sono stati, alcuni programmi nei giorni scorsi, che mi hanno lasciato l’amaro in bocca, qualcosa che forse non era il caso di dire è stata detta, qualcosa di troppo, qualcosa che forse era meglio non dire per la sua infima stupidità.

Uno dei programmi è stato lo speciale di Agorà andato in onda lo scorso 5 Ottobre, giorno della morte di Steve Jobs, ed è forse stato questo l’errore, la troppa voglia di arrivare primi, forse crea dei spiacevoli mostri televisivi. A condurre il programma di Rai Tre è stato Edoardo Vianello, la persona non propriamente più adatta a parlare di tecnologia visti i suoi precedenti televisivi in altri programmi con tematiche molto lontane dalla tecnologia. In studio parecchi esponenti del mondo tecnologico italiano, figure “anziane” di questo settore, interrogate su quesiti per i più informati sicuramente banali, si sono lasciati a dichiarazioni non proprio esatte come quella riguardante la “forte rivalità” tra Jobs e Bill Gates; ed è qui che torno a ripetermi, purtroppo, è forse colpa della troppa voglia di arrivare primi?

Nello stesso giorno è arrivata anche Italia1, la rete giovane di Mediaset, ha dedicato uno speciale in seconda serata alla morte di Steve Jobs e sopratutto su come l’America stesse affrontando questa dipartita di uno dei pilastri della tecnologia attuale. Lo speciale è stato curato da Studio Aperto, nota testata giornalista che da ormai parecchi anni si pone come il telegiornale tecnologico, quella realtà giovane presente in Mediaset. Anche da questo speciale, però, ci sono state dichiarazioni che hanno lasciato molti a bocca aperta, dirette inutile e forse anche qui, la voglia di arrivare primi ha creato non pochi problemi.

Ultimo in ordine cronologico è stata la gaffe, del partito Sinistra Ecologia e Libertà di oggi apparso a Roma, che ha palesemente strumentalizzato la morte di Steve Jobs con un manifesto apparso in molti angoli delle città. Nichi Vendola si è subito dissociato da tale manifesto ma ormai il danno è fatto, la strumentalizzazione c’è stata ed è palese. Questa sera andrà in onda l’ennesimo speciale targato Rai. Su RAI 5, verrà dedicata una puntata intera in seconda serata a Steve Jobs, forse questa distanza temporale di una settimana esatta dalla morte di Jobs, avrà portato qualche consiglio per creare una trasmissione più atta ad informare chi non conosce la persona di Steve Jobs, piuttosto che atta a recuperare gli ascolti di quella fascia d’età che preferisce passare le proprio giornate sul computer, piuttosto che guardare una televisione ormai inutile e senza nulla da raccontare.

Alcune volte, è forse meglio tirarsi indietro e lasciar parlare chi ha vissuto la persona di Steve Jobs tramite suoi prodotti, i suoi video e le sue idee, piuttosto che far parlare personaggi che hanno conosciuto Jobs solamente dopo la sua morte grazie alle pagine scritte da altri. L’ultima domanda che vi voglio porre è questa, non sarebbe stato meglio far parlare personaggi che in rete, sui computer, conoscevano veramente ed hanno vissuto le idee di Steve Jobs?

Photo credits | Getty Images
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Tim Cook non avrebbe voluto iniziare la battaglia legale contro Samsung

Tim Cook non avrebbe voluto iniziare la battaglia legale contro Samsung

Se qualche anno fa alla guida di Apple ci fosse stato Tim Cook, l’attuale CEO di Cupertino, molto probabilmente la famosa “guerra termonucleare” contro il mondo Android e le continue […]

Apple, la risposta alle accuse sugli ebook

Apple, la risposta alle accuse sugli ebook

Nel corso delle ultime ore il Dipartimento di Giustizia statunitense ha ufficializzato l’apertura di una causa nei confronti di Apple e degli editori coinvolti nella faccenda relativa al cartello degli […]

Musica digitale: Neil Young vuole progettare un nuovo e rivoluzionario formato di file

Musica digitale: Neil Young vuole progettare un nuovo e rivoluzionario formato di file

Per Neil Young, la celebre rockstar canadese, il mondo della musica ha bisogno di essere rivoluzionato e per farlo cercherà di offrire a tutti gli appassionati alle sette note ed […]

iPad 3: il lancio è fissato per il compleanno di Steve Jobs?

iPad 3: il lancio è fissato per il compleanno di Steve Jobs?

La news arriva da alcune fonti asiatiche e, almeno per il momento, non vi è assolutamente nulla di certo e di confermato ma, stando a quanto reso noto nelle ultime […]

Steve Jobs ha lasciato 4 anni di prodotti Apple in eredità

Steve Jobs ha lasciato 4 anni di prodotti Apple in eredità

Nonostante la successione di Tim Cook il fatto che Steve Jobs sia venuto a mancare costituisce comunque la perdita di un elemento cardine per Apple, per tutti i suoi fan, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1zoro_86

    Ottimo articolo, condivido appieno.

    12 Ott 2011, 4:35 pm Rispondi|Quota
  • #2Fede79

    Condivido in pieno! Ma non credo che basti essere acquirenti abituali dei prodotti Apple per poter parlare di Steve.
    Solo un giornalista che ha sempre parlato del mondo dell'informatica lo potrà fare.

    12 Ott 2011, 4:46 pm Rispondi|Quota
  • #3Stefano_93

    Io invece ritengo che la strumentalizzazione della morte di Jobs la stia facendo la stessa Apple. Non credo neanche ci sia bisogno di scrivere come mai la penso così, basta guardare il milioncino di preordini dell'iPhone 4S che di innovativo e straordinario ha ben poco. Saluti

    12 Ott 2011, 5:32 pm Rispondi|Quota
  • #4Babyl

    Agorà è condotta da Andrea Vianello. Edoardo è il cantante.

    12 Ott 2011, 5:33 pm Rispondi|Quota
  • #5Simone Carroccia

    a me è piaciuto molto lo speciale di ST24 con Carlo Antonelli..

    12 Ott 2011, 5:41 pm Rispondi|Quota
  • #6abc

    pure voi strumentalizzate

    12 Ott 2011, 5:57 pm Rispondi|Quota
  • #7Alberto Paolucci

    Si, ma si sta parlando dei media italiani, quelli che attribuiscono ai videogiochi la colpa della strage in Norvegia, quelli che il loro livello di informatizzazione è atto unicamente a issanguare ulteriormente i gonzi che sottoscrivono abbonamenti alle loro pay per view, quelli che nei loro talk show sono buoni a parlare dei casi di cronaca nera del momento e se i loro argomenti si discostano da ciò, sparano boiate a manetta se l'argomento trattato non è di loro "competenza". Non ne ho seguito nemmeno uno di questi programmi e sono contento di averlo fatto, non è di certo grazie a loro se ho capito che tipo era Steve Jobs…

    12 Ott 2011, 6:38 pm Rispondi|Quota
  • #8james

    Edoardo Vianello?!
    Sarà forse Andrea Vianello.

    12 Ott 2011, 7:18 pm Rispondi|Quota
  • #9Antonio

    Che dire…la penso esattamente come te

    12 Ott 2011, 7:56 pm Rispondi|Quota
  • #10ferrarista10

    Comunque si chiama Andrea Vianello non Edoardo… correggete

    12 Ott 2011, 10:30 pm Rispondi|Quota
  • #11il Cibo

    Steve chi?

    12 Ott 2011, 11:09 pm Rispondi|Quota
  • #12@rds1989

    Anche io sono blogger come voi e, purtroppo, anche io ho visto, anche se a spezzoni, i servizi televisivi. In particolar modo Agorà, dove una giornalista a più riprese si imbrogliava tra Steve Jobs e Bill Gates: inguardabile.

    12 Ott 2011, 11:53 pm Rispondi|Quota
  • #13un amico

    Un consiglio…. fai un altro mestiere!

    13 Ott 2011, 12:35 am Rispondi|Quota
  • #14Aida

    Andrea Vianello, non Edoardo Vianello. Vabbè che se vogliamo, possiamo anche interscambiarli, ma per essere precisi…

    13 Ott 2011, 6:53 am Rispondi|Quota
  • #15Leiladà

    I media che strumentalizzano? Non è certo una novità, mica l'hanno fatto solo con Jobs, è praticamente una prassi, semmai è il soffermarsi solo su questo la cosa singolare…

    13 Ott 2011, 11:33 am Rispondi|Quota
  • #16Alberto Paolucci

    e ovviamente del mio commento ve ne infischiate non pubblicandomelo, bah…

    13 Ott 2011, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #17arturo

    lo avete fatto anche voi, pubblicando le foto di Steve Jobs malato

    13 Ott 2011, 1:45 pm Rispondi|Quota
  • #18Francesco

    Da quando si mettono le parole "Studio Aperto" e "testata giornalistica" nella stessa frase? :-))

    Ovviamente a meno che in mezzo non ci sia "non è assolutamente una"

    13 Ott 2011, 3:14 pm Rispondi|Quota