Geekissimo

diff-ext, confrontare velocemente i file mediante il menu contestuale di Windows

 
Martina Oliva
18 Ottobre 2011
2 commenti

Trovare le differenze tra due file può risultare davvero difficile, in particolar modo in alcune circostanze, per cui al fine di effettuare tale operazione in maniera veloce e, sopratutto, precisa occorre impiegare specifici strumenti ideati esattamente a tal scopo.

Nel caso in cui il sistema operativo in uso sia Windows e qualora venga avvertita la necessità di utilizzare una risorsa di tale tipologia si potrebbe prendere in considerazione l’idea di sfruttare diff-ext.

Si tratta di un’estensione di shell di Windows, scaricabile ed utilizzabile in modo completamente gratuito, che permette, appunto, di effettuare operazioni di confronto in modo davvero facilissimo: agendo direttamente dal menu contestuale dell’OS.


Questo, nel dettaglio, sta quindi a significare che l’utente potrà associare a diff-ext la propria utility preferita per effettuare il confronto tra più elementi (di defult è possibile scegliere tra DiffMerge, WinMerge e kDiff3) e, previo click destro del mouse su quelli che sono i file d’interesse, sarà poi possibile scegliere una delle apposite voci annesse al menu contestuale (Compare later e Compare to) mediante cui avviare il processo del confronto, così come illustrato anche nello screenshot collocato proprio all’inizio di questo post.

Il confronto tra più file mediante diff-ext, per esser più precisi, potrà essere effettuato cliccando con il tasto destro del mouse su di un dato file e selezionando, a seconda dei casi, la voce più adatta aggiunta al menu contestuale da diff-ext, cliccare poi con il tasto destro del mouse sul file con cui si desidera effettuare il confronto e, anche in questo caso, selezionare poi la voce dal menu contestuale.

A questo punto verrà quindi aperto lo strumento impiegato per effettuare il confronto tra i file.

Prima di procedere all’utilizzo di diff-ext va comunque sottolineato il fatto che si tratta di una risorsa opensource e perfettamente compatibile con le versioni sia a 32-bit che a 64-bit di Windows.

Download | diff-ext

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
File Bookmark, accedere facilmente e rapidamente a specifici file archiviandoli tra i preferiti

File Bookmark, accedere facilmente e rapidamente a specifici file archiviandoli tra i preferiti

Riuscire a ricordare qual’è stato l’ultimo file aperto in una data cartella può risultare davvero difficile, specie quando ci si ritrova ad avere a che fare con più elementi aventi […]

MyFolders, agire rapidamente su file e cartelle direttamente dal menu contestuale di Windows

MyFolders, agire rapidamente su file e cartelle direttamente dal menu contestuale di Windows

Rinominare, copiare, spostare ed eseguire svariate altre operazioni sui file presenti all’intero di una specifica cartella appare, in linea generale, un’operazione abbastanza semplice da eseguire ma nel caso in cui […]

DeleteOnClick, eliminare i file in modo irrecuperabile agendo direttamente dal menu contestuale

DeleteOnClick, eliminare i file in modo irrecuperabile agendo direttamente dal menu contestuale

Così come ribadito infinte altre volte qui su Geekissimo, quando si cancella un file dall’OS, ovviamente seguendo quella che è la metodologia di default, quest’ultimo non viene mai rimosso del […]

FileKiller, rimuovere definitivamente i file sfruttando un utility portatile

FileKiller, rimuovere definitivamente i file sfruttando un utility portatile

Tutti noi utilizzatori di Windows, esperti o meno di informatica, ben sappiamo che per rimuovere in maniera definitiva dei file dal proprio PC, purtroppo, non è sufficiente utilizzare la rapida […]

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

Che si sia geek o meno, quasi tutti, almeno una volta nella loro vita informatica, hanno avuto la sventura di avere a che fare con l’impossibilità di accedere al sistema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lampert

    ho scaricato e installato il programma, ma non capisco che impostazioni gli devo dare, infatti appena provo a confrontare due files mi appare "Could not start diff command. Please run diff_ext setup program and verify your configuration.".

    Nel setup ho
    Compare Command: <path to diff> "%1" "%2"
    3-way.. : <path to diff3> "%1" "%2" "%3"
    e il segno di spunta solo nella terza voce.

    che devo cambiare?

    18 Ott 2011, 8:14 pm Rispondi|Quota
  • #2Serg

    Lampert,
    Please replace ans with path to the comparison tool.
    For example, I have kdiff3 installed into c:\program files\kdiff3. The executable name is kdiff3. In this case I use the same tool to do comparison and 3-way comparison of files, so I change and to “c:\program files\kdiff3\kdiff3.exe”:

    Compare Command: “c:\program files\kdiff3\kdiff3.exe” “%1” “%2”
    3-way.. : “c:\program files\kdiff3\kdiff3.exe”: “%1” “%2” “%3”

    Ofcause the diff tool have to support passing files for comparison in the command line.
    WinMerge, Araxis merge, beyond compare, kdiff3 and tkdiff work well for me.

    Regards

    8 Apr 2012, 3:48 pm Rispondi|Quota