Geekissimo

Coffee, impedire al computer di spegnersi sino a quando vi sono download attivi

 
Denis Dosi
21 Ottobre 2011
1 commento

Utilizzando il computer, ma soprattutto, scaricando file di elevate dimensioni dalla rete, potrebbe accadere che il sistema vada in standby o si spenga completamente, rendendo vana la procedura in esecuzione. Per ovviare a questo piccolo problema, è possibile utilizzare un software specifico, in grado di impedirne il congelamento se vi sono file in download.

Il suo nome è Coffee, distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua inglese e compatibile con l’ultima versione del sistema operativo Microsoft, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.

Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, avviate l’installazione, come un qualsiasi altro software. Al termine di questa, viene posizionata un’icona direttamente sul vostro desktop; per avviare Coffee, cliccate due volte con il tasto sinistro del mouse sulla relativa immagine.

L’interfaccia proposta è veramente semplice, innanzitutto, è opportuno selezionare, nella parte alta della schermata, la scheda di rete del computer su cui è stato installato il software (alla voce Network Adapter). Successivamente, posizionatevi nella sezione Extra e cliccate Sleep Blockers -> Si, per evitare che il computer venga spento durante le operazioni di download.

Oltre a questo, è possibile impostare una velocità minima, dopo la quale Coffee dovrà assolutamente impedire lo spegnimento o standby; per modificare tale voce, concentrate la vostra attenzione a Download Threshold (nella parta bassa della schermata principale).

Terminate le modifiche, nessun’altra operazione è richiesta, non resta che lasciare il computer al proprio download ed allontanarsi tranquillamente.

Nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, sarà necessaria una completa disinstallazione, come un qualsiasi altro software presente sul vostro computer.

Si ricorda che Coffee è completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile con l’ultima release del sistema operativo Microsoft, quale Windows 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.

Link per il download – Coffee

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Task manager modder, personalizzare il task manager di Windows 7

Task manager modder, personalizzare il task manager di Windows 7

Uno degli aspetti più caro a molti utenti, è la possibilità di personalizzare la maggior parte delle utility presenti in un qualsiasi sistema operativo. Tra queste è assolutamente presente anche […]

Finestra Virtual Desktops, creare desktop virtuali in Windows

Finestra Virtual Desktops, creare desktop virtuali in Windows

Uno degli aspetti più interessanti, per un assiduo utilizzatore del computer, è la possibilità di sfruttare desktop multipli, ovvero avere a disposizione più scrivanie su quale lavorare. Se questa utility […]

Windows 7: Start Orb Creator, come creare il pulsante del menù personalizzato

Windows 7: Start Orb Creator, come creare il pulsante del menù personalizzato

Pensare a Windows 7 di questi tempi credo sia più che lecito. Soprattutto nel momento in cui esplodono gli optional per personalizzare il sistema stesso. Più o meno a ritmo […]

Risolvi i più comuni problemi di Windows 7 con FixWin

Risolvi i più comuni problemi di Windows 7 con FixWin

Quando si parla di Windows a molti di voi vengono in mente i problemi che caratterizzano questi sistemi operativi, infatti, sono molti gli utenti che in rete lanciano messaggi di […]

Windows 7 e il Show Desktop

Windows 7 e il Show Desktop

Forse tra qualche tempo avremo pure la nausea di parlare di Windows 7 però è giusto parlarne. Soprattutto quando si scoprono nuovi trucchi, si eseguono sperimentazioni e comunque si scopre […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1theQ.

    umm è disattivare in pannello di controllo le impostazioni che fanno spegnere il pc?!

    il programma coffèe l'ho già sentito in altri forum, e mi ha sempre suscitato dubbi, dato che svolge una funzione inutile.

    22 Ott 2011, 1:29 pm Rispondi|Quota