Geekissimo

Flashback.C, il trojan che mette in pericolo i sistemi Mac OS X

 
Martina Oliva
21 Ottobre 2011
9 commenti

F-Secure ha individuato Flashback.C, un nuovo malware per Mac OS X che si spaccia per un aggiornamento del Flahs Player di Adobe

Una nuova minaccia che mette a repentaglio tutti i sistemi Mac OS X è stata individuata da F-Secure: si tratta di OSX Flashback.C o, molto più semplicemente, Flashback.C, un malware che si spaccia per un aggiornamento del Flash Palyer di Adobe e che adotta tattiche antivirus divenuta cosa abbastanza comune per i codici malevoli relativi ai sistemi operativi Windows.

Nel caso in cui l’utente dovesse “cadere nella trappola” e procedere all’installazione del finto aggiornamento porterà sul proprio Mac un trojan che, tanto per cominciare, procederà disabilitando la protezione del sistema.

Il primo elemento colpito da Flashback.C, infatti, è XProtect, il componente anti-malware di Apple che, appunto, viene disattivato dall’azione del trojan.


Successivamente Flashback.C agisce effettuando l’apertura di una backdoor il che consente al trojan di connettersi ad un computer remoto e dal quale aspetta poi di ricevere eventuali istruzioni.

Fortunatamente, allo stato attuale delle cose, ciò che risulta è che non vi sia ancora nessuno ad impartire ordini al malware ma, con molta probabilità, è soltanto questione di tempo prima che ciò accada.

In ogni caso il modo migliore per difendersi dall’attacco di Flashback.C consiste nel diffidare da qualsiasi file non proveniente da fonti sicure (relativamente a Flash Player la fonte sicura è solo e soltanto Adobe!) considerando che il trojan necessita della collaborazione dell’utente per poter entrare in azione.

Occorre quindi prestare massima attenzione tenendo anche conto del fatto che, stando a quelle che sono le ultime segnalazioni ricevute, in circolazione vi sono già ulteriori varianti del trojan che si comportano in maniera analoga rispondendo però a padroni diversi.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Anche Microsoft è stata attaccata dagli hacker

Anche Microsoft è stata attaccata dagli hacker

Dopo Twitter, Facebook ed Apple anche Microsoft è stata vittima, proprio qualche giorno fa, di un attacco hacker di natura analoga a quelli precedenti. A darne notizia è stata la […]

Gli hacker attaccano NBC.com: i visitatori vengono infettati!

Gli hacker attaccano NBC.com: i visitatori vengono infettati!

I più grandi siti web della rete si stanno sgretolando sotto le mani misteriose di potenti hacker che non hanno problemi a scavalcare la loro sicurezza. Niente riesce a fermare […]

Apple, disponibile l’update per contrastare Flashback

Apple, disponibile l’update per contrastare Flashback

La patch annunciata e promessa da Apple relativamente al malware Flashback nella sua variante K è stata finalmente e prontamente rilasciata dalla ben nota azienda della mela moriscata proprio nel […]

Apple, in arrivo il rimedio definitivo per Flashback

Apple, in arrivo il rimedio definitivo per Flashback

Se ne parla già da qualche tempo e nel corso degli ultimi giorni la minaccia Flashback nella sua variante Flashback.K è tornata a farsi sentire per gli utenti della mela […]

Flashback.K, infettati oltre 600 mila Mac

Flashback.K, infettati oltre 600 mila Mac

Quella che nel corso delle ultime ore ha infettato oltre 600 mila Mac (la maggior parte dei quali negli Stati Uniti e soltanto lo 0,3% dei casi fa riferimento all’Italia) […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco

    Bel posto, grazie. Comunque non voglio passare per il rompi balle di turno, ma hai sbagliato a scrivere Flash Player due volte! Comunque per il resto bel posto 🙂 ciao!

    21 Ott 2011, 12:47 pm Rispondi|Quota
  • #2Alberto Paolucci

    "Prenditi un Mac, tanto non piglia virus e va una meraviglia". Questa è la frase che sento più ricorrentemente nel reparto Apple del Mediaworld dove passo spesso e ogni volta che la sento mi tocca scappare via per non ridere malamente in faccia a chi l'ha detta.Spero venga sfatato il prima possibile il mito dei Mac immuni da virus perchè la frase cvhe ho riportato sopra oltre a recare ignoranza porta anche superficialità dato che in informatica nulla è al sicuro da tutto…

    21 Ott 2011, 2:48 pm Rispondi|Quota
  • #3Bong

    Cominciano i guai per Apple,almeno adesso i fanboy non avranno più di che vantarsi.

    21 Ott 2011, 3:14 pm Rispondi|Quota
  • #4Nicolò Sabbadini

    ed ecco che da rosicata la mela diventerà bacata ^^

    21 Ott 2011, 5:07 pm Rispondi|Quota
  • #5APAPAPAPAPAPAPAPAP

    figo il cavallo dell'immagine. Dove l'avete preso???

    21 Ott 2011, 5:15 pm Rispondi|Quota
  • #6Daniele

    Falsh Palyer? per ben due volte… e cerchiamo di dare una rilettura agli articoli prima di pubblicarli… (tanto lo so che mi cassate questo commento)

    21 Ott 2011, 5:18 pm Rispondi|Quota
  • #7Roberto

    Per Bong: questo è tutto da vedere.

    21 Ott 2011, 9:43 pm Rispondi|Quota
  • #8theQ.

    Fix: prendi un mac, tanto ti costa 1.3 volte più che un pc, hai problemi se devi sostituire un pezzo diversamente dal pc e prende comunque virus.

    A sto punto mi do agli alienware moddati che son più fighi.

    22 Ott 2011, 1:31 pm Rispondi|Quota
  • #9lorenzo

    Nessun Sistema Operativo è invulnerabile all'attacco dei virus, ma ci sono Sistemi che hanno avuto la fortuna di non ricevere attacchi come il Mac e Linux, tanto che essi nella maggior parte dei casi non montano nemmeno un antivirus

    22 Ott 2011, 5:56 pm Rispondi|Quota