Geekissimo

O&O SpeedCheck, software per consigliare la deframmentazione del disco

 
Denis Dosi
21 Ottobre 2011
0 commenti

La frammentazione consiste nel suddividere insieme di dati in più parti, allocandole in location distanti tra loro; per questo motivo, nel momento in cui le informazioni risultano essere frammentate, il computer potrebbe lavorare più lentamente rispetto al normale.

Ecco allora che nasce la necessità di deframmentare il disco rigido, unendo questi dati in posizioni contigue e, quindi, velocizzandone l’accesso in caso di necessità. Molti utenti consigliano di eseguire tale procedura periodicamente, in modo da tener il computer sempre “ordinato”, tuttavia, nel caso in cui foste indecisi, è possibile utilizzare un software in grado di consigliarvi cosa fare.

Il suo nome è O&O SpeedCheck, distribuito in maniera completamente gratuita, compatibile con Windows Vista e 7, non richiede alcun tipo di installazione; pertanto, è possibile utilizzarlo in un qualsiasi computer, trasferendolo tramite un disco rigido esterno.

Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, avviatelo; l’utilizzo del software è veramente semplice, infatti, una procedura guidata vi aiuterà nella sua scoperta.

Al termine di questa, prima di avviare l’analisi del disco, è consigliato chiudere tutte le applicazioni in background, in modo che nessuna possa interferire con il software stesso.

O&O SpeedCheck nella sua analisi, esegue 5 processi di lettura di tutti i file frammentati ed altrettanti per i file deframmentati; successivamente, questi calcola il tempo impiegato per entrambe le letture, e mostra a schermo la differenza fra le parti.

In questo modo, è possibile conoscere l’aumento di velocità in caso di deframmentazione e, soprattutto, si ha un’analisi di come potrebbe essere il computer in seguito alla suddetta operazione.

Naturalmente, il compito del software è quello di fornire un report preventivo, spetterà a voi, scegliere se deframmentare il disco, utilizzando l’utility pre-installata in tutti i sistemi operativi Windows.

Nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, non sarà richiesta alcuna disinstallazione, in quanto il software qui proposto è portatile.

Link per il download – O&O SpeedCheck

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WinUSB Maker, creare USB avviabili al boot del sistema da immagini ISO

WinUSB Maker, creare USB avviabili al boot del sistema da immagini ISO

In rete esistono innumerevoli software in grado di permettere la creazione di DVD o USB avviabili dal boot del sistema, ovvero quando accendete il computer. Di questi ne esistono di […]

Context Menu Editor, aggiungere collegamenti a siti web al menu contestuale

Context Menu Editor, aggiungere collegamenti a siti web al menu contestuale

In molte occasioni abbiamo affrontato la tematica della velocizzazione di determinate operazioni nell’utilizzo del computer; tra queste, si può annoverare l’accesso a siti web preferiti o alcune applicazioni dal menù […]

Coffee, impedire al computer di spegnersi sino a quando vi sono download attivi

Coffee, impedire al computer di spegnersi sino a quando vi sono download attivi

Utilizzando il computer, ma soprattutto, scaricando file di elevate dimensioni dalla rete, potrebbe accadere che il sistema vada in standby o si spenga completamente, rendendo vana la procedura in esecuzione. […]

CheckDrive, come trovare e correggere gli errori del proprio hard disk

CheckDrive, come trovare e correggere gli errori del proprio hard disk

Ognuno di noi sa quanto è importante la vita duratura del proprio hard disk. Non c’è bisogno nemmeno di chiedersi il perchè. Anzi, riflettendoci quell’attimo che serve, sappiamo quanto sia […]

SkyDrive implementa SkyDrive Explorer

SkyDrive implementa SkyDrive Explorer

Avere un hosting non è certo impresa da tutti, soprattutto quando si parla di backup dei propri dati. Chiaramente esisono hosting e hosting. Come nel caso di Gmail, permettono di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento