Geekissimo

F-Secure Online Scanner, eseguire la scansione online del proprio sistema

 
Denis Dosi
24 Ottobre 2011
0 commenti

Una scansione del sistema alla ricerca di eventuali file sospetti o trojan, è sempre ben accetta; in genere, è ampiamente consigliato aver installato sul proprio hard disk un buon antivirus, in modo che possa sempre proteggere il sistema in oggetto. Tuttavia, in alcune situazioni, potrebbe non essere possibile installarlo; pertanto, affinchè si possa mantenere ugualmente l’integrità del computer stesso, sono disponibili determinati tool online in grado di compiere all’incirca lo stesso lavoro.

Naturalmente, è doveroso precisare, che un servizio di questo tipo non può essere paragonato all’installazione di un antivirus che agisce in background. Infatti, nel caso in cui fosse installato, potrebbe visualizzare immediatamente alcuni file sospetti; tramite l’utilizzo di un servizio online, questi verrebbero scoperti solamente nel momento della scansione.

Il nome del tool è F-Secure Online Scanner, disponibile in maniera completamente gratuita, non richiede alcun tipo di registrazione ed è compatibile con qualsiasi sistema operativo e browser (è necessario aver installato Java).

Dopo esservi connessi alla pagina il cui link è presente in fondo all’articolo, selezionate la lingua italiana, accettate le condizioni di utilizzo e cliccate Esegui Verifica.

A questo punto, è necessario selezionare la modalità di scansione desiderata, scegliendola tra Rapida, Completa o personale e, una volta selezionata, confermarla cliccando il pulsante Avvia.

In seguito, il servizio provvede ad avviare il download dei file per la scansione del sistema, al termine della quale verrà visualizzato un report dettagliato in cui troverete tutti i file analizzati ed i rispettivi risultati.

Nel corso della pulizia, inoltre, verranno visualizzati in tempo reale le eventuali minacce, offrendo la possibilità di scegliere tra due metodi di pulitura (automatico o personalizzato).

Si ricorda che il servizio è completamente gratuito, non richiede alcun tipo di registrazione e può essere eseguito da un qualsiasi browser o sistema operativo.

Link – F-Secure Online Scanner

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Kingsoft Antivirus, un ottimo antivirus cloud gratuito ed attivo in tempo reale

Kingsoft Antivirus, un ottimo antivirus cloud gratuito ed attivo in tempo reale

Disporre di un buon antivirus installato sulla postazione multimediale in uso è molto importante onde evitare di incappare in spiacevoli complicazioni che potrebbero mettere a repentaglio l’intero OS. Sebbene numerosi […]

Avira Protection Cloud, l’antivirus cloud gratuito di Avira

Avira Protection Cloud, l’antivirus cloud gratuito di Avira

I software basati sul cloud miranti ad incrementare il livello di sicurezza dei computer stanno guadagnando un sempre maggior grado di popolarità tra l’utenza andandosi a configurare come un ottimo […]

Kaspersky Security Scan, il tool gratuito di Kaspersky per incrementare la sicurezza del PC

Kaspersky Security Scan, il tool gratuito di Kaspersky per incrementare la sicurezza del PC

Navigando online, si sa, i pericoli nei quali si può incorrere sono molteplici e, in particolare, i virus con cui ci si può ritrovare ad avere a che fare non […]

Symantec diffonde un video contro i Freeware

Symantec diffonde un video contro i Freeware

Update: Il video è stato rimosso da Symantec stessa. Si sa, la rivalità tra le società che producono antivirus a pagamento e quelle che li rilasciano gratuitamente è accesa da […]

Le migliori 100 applicazioni open source per Linux

Le migliori 100 applicazioni open source per Linux

Una delle scuse più ricorrenti che gli utenti più pigri utilizzano quando non hanno voglia di testare, anche solo una volta, un sistema come Linux è quella che per il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento