Geekissimo

Password Inventor, creare password estremamente complesse

 
Denis Dosi
26 Ottobre 2011
1 commento

Per un qualsiasi account, sia esso offline o online, è assolutamente necessario possedere una password estremamente complessa, rendendo impossibile l’accesso a chi non la conoscesse. E’ infatti risaputo che la maggior parte dei furti di tali stringhe, risiede in chiavi troppo semplici o facilmente collegabili alla persona in oggetto.

Per ovviare a questi problemi, sono disponibili grandi quantità di servizi online, ma anche software gratuiti in grado di permettere lo stesso risultato. Uno di questi è Password Inventor, distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua inglese, e compatibile con qualsiasi versione di Windows da XP a 7.

Uno degli aspetti positivi di tale software è la possibilità di utilizzarlo senza alcun tipo di installazione; infatti, sarà possibile trasportarlo da un computer all’altro permettendogli di inventare a proprio piacimento la password da utilizzare.

Nell’intefaccia di Password Inventor, trovate 6 differenti sezioni:

  • Simple – Qui è possibile creare una password, selezionando il numero di caratteri (Password Lenght) e una combinazione di caratteri maiuscoli/minuscoli e speciali; al termine delle modifiche, cliccate Generate e la chiave verrà visualizzata nel campo Password.
  • Pattern – In questa sezione è possibile creare una stringa in relazione ad un modello preimpostato.
  • Pronounceable – Se quanto visto precedentemente porta alla nascita di un qualcosa effettivamente impronunciabile; in questo caso, il software creerà una password, naturalmente complessa, ma composta solamente da lettere.
  • List – In questa sezione è possibile creare un vero e proprio elenco di password utilizzabili e, inoltre, potrete salvarle in un file di testo per ricordarvele più facilmente.
  • Settings e About – Le ultime schede riguardano le impostazioni e la descrizione riguardanti gli autori che hanno contribuito alla creazione del software stesso.
  • Si ricorda che quanto proposto in quest’articolo è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con qualsiasi versione di Windows, da XP a 7.

    Link per il download – Password Inventor

    [via]

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Aprire immagini in windows con un effetto Lightbox

    Aprire immagini in windows con un effetto Lightbox

    Se c’è una cosa che odio di più in windows è l’apertura delle immagini che richiede un apposito programma, il “Visualizzatore immagini per Windows”, ed inoltre sono invidioso del MAC […]

    Photo 2 Sketch, come creare disegni a mano libera

    Photo 2 Sketch, come creare disegni a mano libera

    Anche oggi, qui su Geekissimo, presentiamo un’alternativa alle tante esistenti. Ciò che mi preme far capire è che qualsiasi argomento venga trattato non è un problema perchè sulla rete sono […]

    outSSIDer, rilevare reti wifi in stato open

    outSSIDer, rilevare reti wifi in stato open

    Ormai le reti wireless spadroneggio sia nelle grandi città che tra le utenze classiche. Capita, avvolte che se siamo in giro con il nostro notebook abbiamo la necessità di avere […]

    FreeScreenToVideo, software per lo screencast

    FreeScreenToVideo, software per lo screencast

    Ok, è vero, non è la prima volta che si posta un programma del genere. Innanzitutto voglio precisare che il software non ha alcuna funzione in più rispetto ai suoi […]

    Ultrasurf, oltrepassare le limitazioni imposte da Justin.tv

    Ultrasurf, oltrepassare le limitazioni imposte da Justin.tv

    Sicuramente lo streaming online negli ultimi tempi spredomina, soprattutto se come me, della tv non ne volete nemmeno sentir parlare. Ed ecco che, come in un post precedentemente accennato, presentiamo […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1notifier

      The latest version of Password Inventor has got Italian language.

      4 Dic 2011, 9:13 pm Rispondi|Quota