Geekissimo

Facebook, il primo centro dati europeo aprirà in Lapponia

 
Martina Oliva
28 Ottobre 2011
0 commenti

Facebook aprirà il suo primo datacenter europeo in Lapponia, le temperature fredde garantiranno il funzionamento ottimale dei server

Nella città svedese di Lulea, in Lapponia, a circa 100 chilometri dal circolo polare artico, verrà edificato il primo centro dati di Facebook collocato al di fuori degli Stati Uniti ed il cui costo stimato dovrebbe essere pari a circa 153 milioni di dollari.

Stando a quanto rivelato dal quotidiano svedese Norrbottens Kuriren sarebbero quindi queste le attuali intenzioni del team di Facebook.

Il nuovo centro dati, dunque, andrà a configurarsi come una sorta di immessa biblioteca digitale utilizzata per archiviare foto, video messaggi ed altri innumerevoli informazioni relative ai circa 800 milioni di utenti del celebre social network in blu.


La locazione scelta per la costruzione del nuovo centro dati è tutt’altro che casuale: in tale luogo, infatti, considerando la rigidità del clima, è possibile ottenere un notevole risparmio sul raffreddamento delle infrastruttura informatiche (le basse temperature, infatti, tendono a ridurre i consumi energetici al fine di evitare il surriscaldamento dei server) e, inoltre, nell’area oggetto dell’attenzione sono accessibili svariate fonti di energia pulite, unitamente ad un ampio utilizzo della fibra ottica su tutto il territorio svedese che garantisce un trasferimento dati più che affidabile al resto dell’Europa.

In ogni caso, oltre a quello in questione, Facebook sta già provvedendo alla costruzione di altri centri dati negli USA, in Oregon e in Carolina del Nord.

Allo stato attuale delle cose, invece, Facebook noleggia da altre società i datacenter mediante cui raccogliere i dati relativi ai suoi utenti.

Negli Stati Uniti, infatti, le società Digital realty trust, Dupont fabros technology, Coresite realty e Fortune data centers, aventi sedi in Virginia e in California, gestiscono attualmente gli archivi digitali del social network.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook Messenger a quota 1 miliardo di utenti attivi

Facebook Messenger a quota 1 miliardo di utenti attivi

Facebook ha annunciato che Messenger ha raggiunto quota 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo. Si tratta di un grande successo.

Instagram come Vine: il 20 giugno arrivano i video?

Instagram come Vine: il 20 giugno arrivano i video?

Il 20 giugno Mark Zuckerberg salirà sul palco, ma non sappiamo ancora che cosa ha intenzione di presentare. Negli ultimi giorni si era diffusa la voce che Facebook voleva lanciare un’applicazione […]

Samsung, accusata dall’Antitrust UE per aver giocato sporco contro Apple

Samsung, accusata dall’Antitrust UE per aver giocato sporco contro Apple

Guai in vista, o almeno così pare, per Samsung poiché proprio nel corso delle ultime ore la Commissione Europa ha inviato alla sudcoreana uno Statement of Objections, un documento, con […]

UE, rivendere software usati è legale

UE, rivendere software usati è legale

Secondo quanto sancito dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea in merito ad una causa che vedeva contrapposte Oracle e la ben meno conosciuta azienda tedesca usedSoft, la rivendita dei software […]

Facebook è al lavoro su un motore di ricerca?

Facebook è al lavoro su un motore di ricerca?

Stando ad alcuni rumors iniziati a circolare nel corso degli ultimi giorni Mark Zuckerberg ed il suo team sarebbero al lavoro su un nuovo ed interessante progetto mirante all’espansione di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento