Geekissimo

Protect My Disk, proteggere una chiavetta USB

 
Denis Dosi
28 Ottobre 2011
4 commenti

Il pericolo è sempre in agguato, in rete esistono innumerevoli trojan, virus o malware, pronti ad attaccare un sistema poco protetto. E’ risaputo che alcuni di questi sono in grado di attaccare anche le periferiche connesse al computer, in particolare possono modificare l’autorun del dispositivo stesso.

L’unica soluzione per evitare di veder compromessi i nostri device, sarebbe quella di non utilizzarli in computer potenzialmente infetti; tuttavia, in alcune occasioni potrebbe essere assolutamente necessario trasferire determinati dati, pertanto, attraverso un semplice software è possibile proteggere la propria chiavetta in modo che non venga corrotta.

Il programma in questione è Protect My Disk, distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua inglese e compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP a 7.

Come specificato precedentemente, il software permette di prevenire l’attacco al device, sfruttando un avanzato sistema in grado di impedire la modifica del file autorun.inf e cancellando il contenuto della directory recycler, nascosta nel nostro device.

Oltre a questo, il software è in grado di bonificare una chiavetta precedentemente corrotta, in modo da poterne ristabilire il corretto funzionamento.

Affinché Protect My Disk possa essere utilizzato correttamente, non è richiesta alcun tipo di installazione, pertanto questo potrà essere utilizzato da un qualsiasi computer senza occupare spazio sull’hard disk.

Il funzionamento è molto semplice, dopo aver scaricato (dal link proposto in fondo all’articolo) ed avviato il file .EXE, nella piccola schermata, vengono elencate tutte le unità connesse al computer. In particolare, a fianco di ognuna, trovate la dicitura Protected o Unprotected; per proteggere quanto desiderato, non resta che selezionarlo e cliccare il pulsante Protect.

A questo punto, per verificare la buona riuscita dell’operazione, non resta che cliccare Refresh e controllare che sia passato da Unprotected a Protected.

Nel caso in cui una chiavetta fosse stata corrotta, collegatela al computer, avviate il software e, dopo averla selezionata, cliccate Restore; in seguito ad una breve attesa, questa verrà ripristinata e potrete ritornare ad utilizzarla normalmente.

Si ricorda che il software qui proposto è completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP a 7.

Link per il download – Protect My Disk

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
USB Flash Drives Control, ridurre il rischio di diffusione dei virus tramite chiavetta USB

USB Flash Drives Control, ridurre il rischio di diffusione dei virus tramite chiavetta USB

Tra i principali strumenti impiegati per il trasporto e per il trasferimento dei dati le chiavette USB sono senza alcun dubbio quelle maggiormente diffuse. Grazie alle loro dimensioni ridotte ed […]

USB Flash Security, proteggere i dati archiviati su una chiavetta USB mediante password

USB Flash Security, proteggere i dati archiviati su una chiavetta USB mediante password

Sebbene il massiccio utilizzo dei servizi di cloud storage, primo tra tutti Dropbox, abbia liberato gli utenti dalla necessita di dover avere sempre e comunque a portata di mano una […]

USB Disk Manager, proteggere facilmente il PC da chiavette USB infette e viceversa

USB Disk Manager, proteggere facilmente il PC da chiavette USB infette e viceversa

Tra i più comuni mezzi di diffusione di virus vi sono, in primis, le chiavette USB il cui utilizzo su computer infetti associato a quello dell’AutoRun su altri eventuali PC […]

Ainvo Uninstall Manager, disinstallare programmi rimuovendo le relative voci aggiunte al registro di sistema

Ainvo Uninstall Manager, disinstallare programmi rimuovendo le relative voci aggiunte al registro di sistema

Tutti i programmi o, quantomeno, la maggior parte di essi in seguito al processo di installazione vanno ad aggiungere voci extra al registro di sistema che accumulandosi potrebbero rallentare notevolmente […]

Visual Task Tips, le anteprime nella taskbar in stile Vista su XP

Visual Task Tips, le anteprime nella taskbar in stile Vista su XP

Ormai, la mania di trasformare l’aspetto grafico del proprio Windows XP in quello di Vista è dilagante quanto inarrestabile e, uno degli elementi che non può certo mancare ad un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mario

    Ottimo software! 😉

    29 Ott 2011, 12:22 am Rispondi|Quota
  • #2damiano

    si se non fosse che installa anche Babylon …..

    29 Ott 2011, 9:07 am Rispondi|Quota
    • #3oscfer88

      Anche deselezionando Babylon durante l'installazione LO INSTALLA LO STESSO!!! Che lo chiede a fare allora?

      30 Ott 2011, 5:21 pm Rispondi|Quota
  • #4Marco

    Consiglio sempre di creare dentro chiavette ed archivi rimovibili, una cartella che si chiami " autorun.inf " in questo modo i virus si scriveranno lo stesso, ma non potranno creare il file autorun.inf e quindi non si autoavvieranno..

    31 Ott 2011, 1:06 pm Rispondi|Quota