Geekissimo

Samsung batte Apple: venduti un maggior numero di smartphone

 
Martina Oliva
29 Ottobre 2011
4 commenti

Samsung batte Apple durante il terzo trimestre 2011 e si aggiudica il titolo di primo produttore mondiale di smartphone

Stando a quelli che sono i dati forniti recentemente da Strategy Analytics durante il terzo trimestre del 2011 Samsung sarebbe riuscita a battere Apple in fatto di smartphone.

Questo, in alteri termini, sta quindi a significare che i numeri delle vendite degli smartphone della ben nota azienda sudcoreana risultano superiori a quelli raggiunti dalla celebre mela morsicata e la differenza, inoltre, sembrerebbe essere anche abbastanza sostanziosa: si tratta infatti di ben 10 milioni di device in più.

Infatti, durante il periodo preso in esame, Samsung ha spedito 27,8 milioni di smartphone ottenendo il 23,8% di quote di mercato contro Apple che, invece, ha spedito 17,1 milioni di iPhone corrispondenti al 14,6% di quote di mercato.


Rispetto al medesimo trimestre del 2010 le quote di mercato di Samsung risultano quindi passate dal 9,3% al 23,8% mentre, invece, per quanto concerne Apple è stato registrato un calo passando dal 17,4% al 14,6%.

Secondo quanto dichiarato da Strategy Analytics l’ascesa di Samsung ed il sorpasso su Apple sarebbero prevalentemente da imputare ad un mix di progetti hardware eleganti, ad un sistema operativo mobile oramai molto popolare (Android), ad una forte popolarità del marchio e, inoltre, anche all’ampia distribuzione a livello globale.

Unitamente ai dati riguardanti Samsung ed Apple nella classifica di Strategy Analytics risultano compresi anche gli altri produttori di smartphone e tra i quali Nokia va a piazzarsi direttamente al terzo posto passando dal 32,7% di quote di mercato dello scorso anno all’attuale 14,4%.

Per Nokia, però, la situazione risulterebbe decisamente ben diversa per quanto concerne la classica dei produttori di telefonia, comprensiva dei cellulari tradizionali, ed in relazione alla quale la ben nota azienda finlandese, grazie sopratutto ai device economici dedicati ai paesi emergenti, ha mantenuto la prima posizione con 106,6 milioni di unità vendute contro i 110,4 milioni registrate lo scorso anno.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

In merito alla lunga diatriba brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung e che recentemente è tornata sotto i riflettori per il congelamento di 450 milioni di dollari di risarcimento […]

Samsung e Android dominano il mercato degli smartphone

Samsung e Android dominano il mercato degli smartphone

Nel corso dell’anno 2012 sono stati venduti ben 1,75 miliardi di telefoni cellulari, una cifra questa che per quanto “colossale” possa apparire risulta però in calo dell’1,7% rispetto a quanto […]

Samsung è il leader del settore smartphone

Samsung è il leader del settore smartphone

Stando a quelli che sono gli ultimi dati disponibili le vendite dei telefoni cellulari sono diminuite di circa il 3% durante il terzo trimestre del 2012 ma, al contempo, si […]

Il Samsung Galaxy S3 è lo smartphone più venduto del terzo trimestre del 2012

Il Samsung Galaxy S3 è lo smartphone più venduto del terzo trimestre del 2012

Dopo aver festeggiato il raggiungimento delle 30 milioni di unità vendute a partire dal momento del lancio il Galaxy S3 di Samsung, l’attuale device mobile di punta della sudcoreana, scavalca […]

Apple vuole bloccare le vendite del Samsung Galaxy S III

Apple vuole bloccare le vendite del Samsung Galaxy S III

La patent war che da tempo oramai immemore tiene impegnati i grandi colossi dell’IT e, in particolar modo, Apple e Samsung sembra proprio non essere destinata a finire così come […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Albe

    Mi pare sensato, sarebbe stato stupido comprarsi un iPhone4 1 mese prima dell’uscita del 4s.. vediamo come sarà questa statistica a fine anno, quando per entrambe è uscito un modello nel 2011

    29 Ott 2011, 11:43 am Rispondi|Quota
  • #2@rogerdodgerTM

    le cose non stanno proprio così

    O meglio, è probabile Samsung abbia superato Apple, ma non di così tanto.

    1. Samsung non comunica più il numero di dispositivi venduti o spediti.

    2. Samsung in precedenza dichiarava i telefoni "spediti" (shipped) ai distributori, e NON quelli venduti ("sold") ai clienti finali, come fa invece Apple.

    3. Gli analisti hanno ricavato questo numero (27.8) dal fatto che Samsung ha dichiarato di aver "spedito" il 40% dei dispositivi in più rispetto allo scorso trimestre.

    4. Di conseguenza non sappiamo quanti siano i dispositivi venduti e quanti quelli solo spediti ma non venduti. E dunque il titolo di questo post di Geekissimo è errato e va corretto (anche se spesso si lascia quello che è per una questione di orgoglio, ma Geekissimo è diverso dagli altri siti quindi lo correggerà).

    5. Questo trimestre per Apple era d'attesa per il nuovo iPhone e molti hanno aspettato. Nel prossimo trimestre i numeri per Apple saliranno di molto.

    6. Samsung vende decine di smartphone e molti vengono considerati smartphone pur essendo essenziali e avendo un costo di 49/99 euro. Mentre Apple vende un solo modello di smartphone in 2/3 varianti (a seconda degli operatori e dei mercati, ad esempio negli USA, Verizon e Sprint non possono vendere il 3GS).

    29 Ott 2011, 1:23 pm Rispondi|Quota
    • #3Stefano_93

      e quindi? cos'è, un telefono è uno smartphone solo se costa più di 500 € come gli iPhone?? Non ci crederai ma ci sono smartphone che costano anche meno di 300 € e funzionano alla grande

      30 Ott 2011, 4:01 pm Rispondi|Quota
  • #4CincyMax

    Ahahahah… Quando leggo ste cose mi viene da ridere, o forse mi viene da ridere quando in tutti i modi attaccano la Apple…
    S’attaccassero…

    29 Ott 2011, 9:02 pm Rispondi|Quota