Geekissimo

Preferences Cleaner, tentare di velocizzare la navigazione con Mozilla Firefox

 
Denis Dosi
2 Novembre 2011
1 commento

Ad un certo punto, dopo vari giorni di utilizzo, vi accorgete che il browser ha iniziato a navigare molto lentamente, ma purtroppo non ne conoscete il motivo?

Gli utenti più esperti, per risolvere un qualsiasi problema relativo a Firefox, avvierebbero la schermata di impostazioni e, attraverso alcune modifiche, potrebbero sistemare il tutto; tale procedura, tuttavia, risulta essere completamente sconsigliata per un utente medio, in quanto si potrebbe compromettere la sicurezza del browser, rendendo insicura la navigazione.

Nonostante questo, è risaputo che, in seguito all’installazione/ disinstallazione di un componente aggiuntivo, il software mantiene la configurazione dello stesso, anche dopo averlo completamente rimosso.

Accumulandosi, tali elementi rischiano di rallentare notevolmente l’utilizzo del browser; per ovviare a questo piccolo problema, è possibile utilizzare un componente aggiuntivo creato proprio per rimuovere tale spazzatura.

Il suo nome è Preferences Cleaner, distribuito in maniera completamente gratuita, è compatibile solo ed esclusivamente con Firefox, anche la versione più recente. Il compito di tale estensione è quello di rimuovere definitivamente le configurazioni degli elementi rimossi e, parallelamente, permette di pulire il config del browser, eliminando le preferenze e impostazioni degli add-ons precedentemente cancellati.

Per ottenere Preferences Cleaner, cliccate il link presente in fondo all’articolo e collegatevi alla pagina ufficiale degli add-ons di Firefox; successivamente, cliccate Aggiungi a Firefox e riavviate il browser.

A questo punto, posizionatevi in Firefox -> Componenti Aggiuntivi -> Preferences Cleaner (Opzioni) ed apportate i cambiamenti desiderati. Come afferma il componente stesso, si raccomanda sempre la massima attenzione nell’apportare le modifiche, infatti, nonostante siate guidati nelle operazioni, il rischio di cancellare un qualcosa che potrebbe compromettere l’utilizzo di un estensione correttamente installata, esiste. In quel caso, sarete costretti a disinstallarla e caricarla nuovamente.

Si ricorda che Preferences Cleaner è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile solamente con il browser Mozilla Firefox, anche l’ultima versione.

Link per il download – Preferences Cleaner

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come velocizzare l’installazione dei componenti aggiuntivi in Mozilla Firefox

Come velocizzare l’installazione dei componenti aggiuntivi in Mozilla Firefox

Uno degli aspetti più interessanti ed innovativi dei browser attualmente disponibili in rete, è la possibilità di migliorare l’esperienza di utilizzo, tramite l’installazione di componenti aggiuntivi. Con Firefox, come saprete, […]

Customizable Shortcuts, add-on Firefox per personalizzare le combinazioni da tastiera

Customizable Shortcuts, add-on Firefox per personalizzare le combinazioni da tastiera

Per migliorare e velocizzare l’utilizzo di un qualsiasi software, può essere necessario utilizzare combinazioni da tastiera, per accedere più rapidamente a determinate funzioni. Dopo aver affrontato tale argomento in Windows, […]

Who stole my pictures, un’estensione di Firefox per cercare vostre immagini copiate in rete

Who stole my pictures, un’estensione di Firefox per cercare vostre immagini copiate in rete

Nel momento in cui eseguite l’upload di alcune immagini in rete, esiste la possibilità che determinati utenti, nonostante eventuali watermark applicati, copino i vostri file. Per risolvere questo problema, esistono […]

Firefox 4, verrà rilasciato nel 2011

Firefox 4, verrà rilasciato nel 2011

Firefox è uno dei migliori browser in questo periodo in circolazione. E’ il browser più utilizzato anche per questo motivo. Come ben saprete, è ormai in programma il rilascio di […]

Ricarichiamo le schede di Firefox con un doppio click su di esse!

Ricarichiamo le schede di Firefox con un doppio click su di esse!

Firefox senza troppi giri di parole, è uno dei browser migliori in circolazione. La possibilità di personalizzarlo al massimo, ha reso la strada verso la sua espansione ancora più semplice. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ale

    scusa, vorrei chiederti una cosa, è urgentissimo, so che non c’entra niente con l’articolo ma non so dove chiedertelo.
    ti prego aiutami, vorrei sapere cos’e barracuda web filter
    e una specie di keylogger/controllo bambini che monitora l’attivita web?
    ti prego rispondimi è urgentissimoo

    2 Nov 2011, 6:47 pm Rispondi|Quota