Geekissimo

Aero QLaunch, un application launcher 3D per Windows 7

 
Martina Oliva
3 Novembre 2011
2 commenti

Avere a propria disposizione un apposito tool mediante cui poter accedere rapidamente a tutte quelle che sono le risorse di maggiore interesse o, ancor più nel dettaglio, a quelle impiegate più di frequente costituisce un fattore di fondamentale importanza al fine di ottimizzare e, sopratutto, velocizzare il proprio operato al PC.

A tal proposito, nel caso in cui il sistema operativo in uso sia Windows 7 e qualora foste alla ricerca di una risorsa adibita a tal scopo allora, cari appassionati lettori geek, potreste provare a dare un’occhiata a Aero Qlaunch.

Si tratta di un software freeware interamente dedicato a Seven (sia a 32-bit che a 64-bit) che, una volta in uso, permetterà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato andandosi però a configurare come un application launcher differente da tutte le altre risorse analoghe.

La differenza, infatti, consiste nel suo essere 3D e nella presenza di alcune ed accattivanti animazioni.

Dando uno sguardo allo screenshot collocato ad inizio post è possibile comprendere come si presenterà Aero QLaunch una volta in uso.


L’utilizzo di Aero Qlaunch potrà essere personalizzato in base alle diverse esigenze aggiungendovi un qualsiasi numero di collegamenti.

Aero Qlaunch, una volta in installato, per poter essere impiegato sarà necessario procedere all’attivazione dell’applciation lacunher semplicemente cliccando con ilt asto destro del mouse sula taskbar e, dal menu visualizzato, selezionare poi la voce Qlaunch.

A questo punto verrà visualizzato un apposito pulsante verde direttamente sulla barra degli strumenti grazie al quale sarà possibile visualizzare le icone di avvio rapido in 3D (eventualmente potranno anche essere visualizzate in formato testuale) semplicemente passandovi sopra con il cursorse del mouse.

Per aggiungere un nuovo collegamento al launcher sarà poi sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante di Aero Qlaunch, creare un collegamento e, infine, fare click su Aggiorna.

Possono inoltre essere create sotto cartelle che saranno poi visualizzate sulla seconda riga del launcher.

Aero QLaunch risulta perfettamente funzionante anche su Windows 8 ma prima di procedere all’utilizzo del software va sottolineato che per potersene servire sarà indispensabile disporre di una scheda grafica che supporti almeno DirectX 10.

Download | Aero QLaunch

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PassBox, password manager con UI moderna

PassBox, password manager con UI moderna

Considerando il sempre crescente numero di servizi e strumenti che ogni giorno ci si ritrova ad utilizzare la maggior parte degli utenti preferisce impiegare un buon password manager mediante cui, […]

Taskbar Thumbnail Tuner, personalizzare la visualizzazione delle anteprime nella taskbar

Taskbar Thumbnail Tuner, personalizzare la visualizzazione delle anteprime nella taskbar

Sia Windows 7 sia il nuovissimo Windows 8 offrono ai propri utilizzatori la possibilità di visualizzare le anteprime delle applicazioni sulla taskbar, una feature questa che si rivela particolarmente utile […]

Tiny Notepad, un notepad alternativo e in stile Metro

Tiny Notepad, un notepad alternativo e in stile Metro

Windows 8, ovvero l’ultimissima versione del sistema operativo di casa Redmond, risulta caratterizzato, così come già ribadito altre volte e così come buona parte di voi appassionati lettori di Geekissimo […]

Aero WinShark, personalizzare le anteprime della taskbar di Windows 7 e 8

Aero WinShark, personalizzare le anteprime della taskbar di Windows 7 e 8

Utilizzate Windows 7? Siete alla ricerca di un valido sistema mediante cui personalizzarne la taskbar e, nello specifico, le anteprime ad essa associate? Si? Bene, allora, cari ed appassionati lettori […]

Easypad, un blocco note alternativo con UI ispirata a Windows 8

Easypad, un blocco note alternativo con UI ispirata a Windows 8

Se siete alla ricerca di un notepad alternativo a quanto offerto di default dall’OS e, in questo caso specifico, Windows 7 ma che, al tempo stesso, risulti equipaggiato di funzioni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Techweaver

    Ma con questo programmino non si rischia di appesantire troppo la scheda video e quindi la CPU nei computer leggermente più vecchi con meno di 2 Ghz di potenza nella Cpu?

    3 Nov 2011, 5:59 pm Rispondi|Quota
  • #2Daniele

    Sono l'unico che trova inguardabili queste tamarrate?

    3 Nov 2011, 9:06 pm Rispondi|Quota