Geekissimo

IP Notebook, scoprire il proprio indirizzo IP pubblico

 
Denis Dosi
5 Novembre 2011
0 commenti

In rete esistono innumerevoli software e siti specializzati in grado di mostrare l’indirizzo IP pubblico, utilizzato per collegarsi alla rete.

Innanzitutto, per chi non lo sapesse, specifichiamo il significato di indirizzo IP; questi è un numero univoco assegnato al computer nel momento in cui si connette ad internet, in questo modo, è possibile individuare un determinato sistema connesso alla rete.

Per vari motivi, potrebbe essere utile venire a conoscenza di questo valore; ecco allora che nasce la necessità di un servizio in grado di mostrarlo. Uno di questi è IP Notebook, un sito completamente gratuito nel quale, per il corretto funzionamento di quanto indicato, non viene richiesta alcun tipo di registrazione.

Dopo esservi connessi alla pagina linkata in fondo all’articolo, trovate una schermata molto simile a quella proposta nello screenshot; come potete vedere, nella parte sinistra dell’interfaccia, trovate il vostro indirizzo IP.

Esattamente al di sotto dello stesso, viene visualizzato un pulsante Save, grazie al quale è possibile memorizzare quanto elencato, sul proprio account Yahoo! o Google. Con questo metodo, è possibile salvare i vari indirizzi con cui vi siete connessi alla rete.

La lista dei dati, potrà poi essere personalizzata a piacimento, rimuovendo quelli di minore interesse, e potrà essere scaricata direttamente sull’hard disk, cliccando il pulsante Download Table.

Oltre a quanto elencato, è possibile ottenere maggiori informazioni riguardanti l’indirizzo IP utilizzato per la connessione; cliccando Trace IP Address, verrà avviata una schermata dalla quale sarà possibile localizzare geograficamente il computer connesso in rete.

E’ importante ricordare che, molte volte, tale metodo di localizzazione non è estremamente preciso; infatti, potrebbe indicare una zona limitrofa alla vostra posizione, senza riuscire ad individuare precisamente il luogo da cui siete connessi.

Il servizio qui proposto è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con tutti i sistemi operativi e browser.

Link – IP Notebook

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
5 interessanti internet utility per blogger

5 interessanti internet utility per blogger

5 interessanti internet utility per chi, come noi, trascorre la maggior parte della sua giornata in rete. L’utilità di tali applicazioni è proporzionale al vostro utilizzo di internet, se trascorrete […]

Cosa fare quando internet ci abbandona ?

Cosa fare quando internet ci abbandona ?

Penso che a tutti voi sia capitato di trovarvi spiazzati davanti al computer senza niente da fare a causa della connessione ad internet. Infatti, penso che per tutti noi geek […]

Come creare una pagina per annunciare il lancio di un sito con LaunchSplash

Come creare una pagina per annunciare il lancio di un sito con LaunchSplash

Avete appena comprato un dominio ma non sapete ancora come utilizzarlo o non avete ancora completato il sito? bene, allora ho una soluzione che potrebbe fare davvero al caso vostro. […]

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Internet è sicuramente uno dei migliori mezzi per diffondere la cultura a livello mondiale, ed uno dei siti web (anche se può risultare riduttivo definirlo così) meglio riusciti proprio in […]

Squace.com: rivoluziona il modo di navigare sul Web dal Cellulare

Squace.com: rivoluziona il modo di navigare sul Web dal Cellulare

Il continuo sviluppo e il crescente numero di persone che lavorano o semplicemente utilizzano Internet, ha reso in qualche modo necessario che il Web diventasse raggiungibile anche senza avere necessariamente […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento