Geekissimo

PicsLikeThat, scoprire immagini simili ad un preciso elemento

 
Denis Dosi
5 Novembre 2011
0 commenti

Le immagini, per blogger o semplici utenti che navigano in rete, sono molto importanti; fortunatamente, i principali motori di ricerca, hanno messo a disposizione veri e propri servizi web in grado di permettere di cercare solamente elementi di questo tipo.

Nonostante offrano una grande opportunità di personalizzazione, potrebbe accadere, data una determinata immagine, di volerne cercare di simili; questa, in un normale motore di ricerca, risulta essere un’operazione abbastanza complicata, anche se possibile.

Per ovviare a questa difficoltà, è stato creato un servizio proprio per questo scopo; il suo nome è PicsLikeThat, completamente gratuito, permette di raggiungere risultati soddisfacenti, senza dover effettuare alcuna registrazione al sito stesso.

Dopo esservi connessi alla pagina principale, linkata in fondo all’articolo, inserite nella relativa casella di testo, una qualsiasi stringa per avviare una determinata ricerca; a questo punto, vengono visualizzate una serie di immagini differenti, ma collegate alla query inserita.

Lo scopo di tale visualizzazione è la possibilità di individuare il campo sul quale approfondire l’interrogazione; cliccandone una piuttosto che un’altra, viene avviata una nuova finestra nella quale sono elencate tutte le immagini correlate a quella precedentemente selezionata.

Oltre a questo, è possibile selezionare l’opzione relativa alla visualizzazione dell’anteprima nel sito originario di tale immagine; in questo modo, è possibile visualizzarne l’ambiente principale e, parallelamente, conoscere il prezzo relativo per il proprio download.

Il servizio offerto permette di effettuare ricerche dettagliate in Fotolia, ovvero un database di elementi a pagamento; per questo motivo, nel momento in cui desidererete effettuare il download di una determinata immagine, sarà necessario versare un determinato contributo per il completamento di tale operazione.

Nonostante questo, PicsLikeThat è compatibile con un qualsiasi sistema operativo o browser, in quanto non è richiesta l’installazione di alcun componente aggiuntivo o software per il corretto funzionamento dello stesso.

Link – PicsLikeThat

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
SavePictureAs, salvare rapidamente le immagini online utilizzando apposite hotkey

SavePictureAs, salvare rapidamente le immagini online utilizzando apposite hotkey

Per archiviare sul computer in uso le immagini presenti online è sufficiente, agendo da browser web, cliccare con il tasto destro del mouse su di esse e scegliere, dal menu […]

80 splendide gallerie CSS

80 splendide gallerie CSS

Chi fa il designer di professione o si diletta in tale campo per puro hobby, sa benissimo quanto siano importanti le gallerie CSS. Queste gallery sono infatti un forte punto […]

Come ingrandire le immagini senza perdere qualità

Come ingrandire le immagini senza perdere qualità

Avete mai provato ad ingrandire una qualsiasi immagine, facendo diventare il numero dei suoi pixel pari al doppio di quelli originali? Se la vostra faccia, immaginando il risultato ottenuto, è […]

LookItUp2 per Firefox: enciclopedia, dizionario, motore di ricerca e tanto altro sempre a portata di click

LookItUp2 per Firefox: enciclopedia, dizionario, motore di ricerca e tanto altro sempre a portata di click

Non c’è che dire: le potenzialità di Firefox e, più precisamente, delle sue estensioni, non finiranno mai di stupirci. Basti pensare all’user script che vi presentiamo oggi: LookItUp2, che permette […]

I migliori 80 siti dove trovare immagini liberamente utilizzabili

I migliori 80 siti dove trovare immagini liberamente utilizzabili

Se lavorate con la grafica o gestite un sito/blog, sarete sicuramente spesso alla ricerca di immagini non espressamente coperte da copyright da poter utilizzare all’interno dei vostri progetti e, benché […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento