Geekissimo

The Extractor, scompattare archivi .RAR e .ZIP gratuitamente

 
Denis Dosi
5 Novembre 2011
0 commenti

Un archivio è un file in grado di contenere innumerevoli elementi, compressi per ridurne lo spazio complessivo. Grazie a questo formato, è possibile trasportare più documenti/immagine, senza dover sfruttare troppo disco rigido di un sistema o di un hard disk esterno.

Attualmente, sono disponibili innumerevoli software in grado di proporre tale servizio, tra questi spiccano i più famosi, quali WinRAR e WinZIP, ma niente da invidiare ha, ad esempio, The Extractor.

Un software completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con tutte le versioni di Windows da XP a 7. Lo scopo di tale programma è semplice, estrarre gli archivi .RAR e .ZIP in modalità batch.

L’interfaccia proposta è veramente semplice ed intuitiva, nella casella di testo principale è necessario trascinare l’archivio da estrarre (ricordatevi solamente i due tipi di formati precedentemente elencati); una caratteristica interessante, riguarda la possibilità di compiere operazioni multiple, ovvero estrarre più elementi in contemporanea da vari archivi.

Tuttavia, nel momento in cui sono stati aggiunti, avviate la procedura e, nella parte bassa della schermata, dovrebbe venire visualizzata l’indicazione riguardante il processo creato appositamente per questo scopo.

Nella parte alta, invece, esattamente al fianco dell’archivio pre-caricato, dovrebbe venir visualizzata una piccola barra d’avanzamento, dalla quale sarà possibile venire a conoscenza della buona riuscita dell’operazione. Al termine di questa, infatti, troverete il tempo in millisecondi, durante il quale è stato estratto l’archivio pre-selezionato.

Gli elementi verranno posizionati esattamente nella medesima cartella in cui è presente l’archivio, pertanto, terminato quanto elencato, sarà necessario dirigersi presso questa directory per poter accedere ad i nuovi elementi.

Si ricorda che il software proposto in quest’articolo è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con le ultime versioni del sistema operativo di casa Microsoft, quali Windows XP, Vista e 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.

Link per il download – The Extractor

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Jzip, un software di decompressione gratuito

Jzip, un software di decompressione gratuito

Con la diffusione di internet, gli utenti sono sempre più costretti ad utilizzare software di decompressione in grado di comprimere/ridurre le dimensioni dei file, in modo da facilitarne la diffusione […]

WinRAR: i 15 migliori temi per personalizzarlo

WinRAR: i 15 migliori temi per personalizzarlo

Checché ne dicano alcuni retrogradi parrucconi tutt’ora felici utilizzatori di Windows 98 (non scherziamo, esistono davvero!), il design nel mondo informatico è fondamentale. Persino in applicazioni “serie” come WinRAR, che […]

WinZip12, compressione reale di file JPEG

WinZip12, compressione reale di file JPEG

Chissà quante volte vi è capitato di utilizzare le penne USB o dei cd per copiare ai vostri amici le foto dell’ultimo viaggio, dell’ultima serata o delle vostre ultime esperienze, […]

Carrellata di software commerciali gratis: O&O DiskImage 2, Backup4All, SecureZIP e WinRAR 3.62

Carrellata di software commerciali gratis: O&O DiskImage 2, Backup4All, SecureZIP e WinRAR 3.62

Carissimi amici geek, sarà una sindrome da “saldi da fine stagione”, sarà che l’economia internazionale non va molto bene e si tende a fare promozioni sempre più allettanti, ma oggi […]

Le 10 migliori alternative gratuite a WinRAR e Winzip

Le 10 migliori alternative gratuite a WinRAR e Winzip

Anche chi non è propriamente geek avrà sicuramente avuto a che fare, almeno una volta nella sua vita, con file compressi in formato zip o rar. Questi due infatti sono […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento