Geekissimo

Scrollbar Of Contents, aggiungere delle etichette cliccabili accanto alla barra di scorrimento di Chrome

 
Martina Oliva
20 Novembre 2011
1 commento

Chi occupa la maggior parte del proprio tempo in rete visionando le news pubblicate da quelli che sono i vari ed eventuali siti web d’interesse sicuramente sarà concorde nel ritenere che, spesso, la ricerca e la successiva lettura di specifiche informazioni può risultare abbastanza difficoltosa.

Ricorrendo però all’utilizzo di una risorsa quale Scrollbar Of Contents è ora possibile ovviare nel miglior modo possibile a quanto precedentemente accennato… a patto però che il browser web utilizzato sia Google Chrome!

Scrollbar Of Contents, infatti, è un’estensione tutta dedicata allo strumento di navigazione in rete reso disponibile da big G che, una volta in uso, genererà delle etichette poste esattamente accanto alla barra di scorrimento laterale di Chrome e che saranno visualizzate ogni qual volta verrà aperta una pagina web, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio presente all’inizio del post.

Ma a che cosa servono le etichette? Semplicissimo: a visionare quanto prima le informazioni di maggior interesse poiché queste indicheranno le sezioni in rilievo di una data pagina web e qualora cliccate rimanderanno ad esse.


Le etichette, però, non saranno visualizzate automaticamente (in tal modo non intralceranno la navigazione dell’utente quando non necessario!) ma per potersene servire sarà necessario cliccare sull’apposita icona dell’estensione che verrà aggiunta direttamente accanto alla barra degli indirizzi di Chrome.

Le etichette, inoltre, potranno anche essere minimizzate e massimizzate o, ancora visualizzate e nascoste sfruttando apposite hotkey quali, rispettivamente, Shift+Alt+M e Shift+Alt+N.

La modalità in base alla quale vengono visualizzate le etichette potrà anche essere modificata, a seconda delle diverse esigenze e del gusto personale, sfruttando l’apposito pannello di settaggio dell’estensione.

Considerandone le funzionalità Scrollbar Of Contents si rivela quindi una risorsa particolarmente utile quando ci si ritrova a dover leggere dei post molto lunghi.

Download | Scrollbar Of Contents

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
SwiftPreview, visualizzare l’anteprima di un collegamento al passaggio del mouse

SwiftPreview, visualizzare l’anteprima di un collegamento al passaggio del mouse

Le pagine web visualizzate navigando online contengono, nella maggior parte dei casi, numerosi collegamenti ad altre pagine web. Speso può essere utile dare uno sguardo ad uno o più collegamenti […]

Hide My Tabs: nascondere e mascherare titolo, favicon e contenuti delle schede aperte

Hide My Tabs: nascondere e mascherare titolo, favicon e contenuti delle schede aperte

Quante volte vi è capitato di navigare tra i meandri di Facebook, di Twitter, di YouTube o, ancora, di visualizzare una qualsiasi altra pagina web che, per un motivo o […]

Nanny for Google Chrome, limitare o bloccare l’accesso a specifici siti web in base al giorno e all’orario

Nanny for Google Chrome, limitare o bloccare l’accesso a specifici siti web in base al giorno e all’orario

Chi è solito servirsi di internet come strumento mediante cui lavorare o studiare sicuramente ben saprà quanto tempo prezioso possano portare via, talvolta anche in maniera inavvertita, i social network, […]

Horizontal Split Screen OnClick, dividere una pagina web in due o più segmenti orizzontali

Horizontal Split Screen OnClick, dividere una pagina web in due o più segmenti orizzontali

Non molto tempo fa, qui su Geekissimo, come senz’altro ricorderanno alcuni di voi appassionati lettori, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo ad un’interessante estensione tutta dedicata a Google Chrome […]

Split Screen Onclick, dividere una pagina web in due segmenti verticali

Split Screen Onclick, dividere una pagina web in due segmenti verticali

Tutti coloro che navigano frequentemente online e che seguono assiduamente i loro siti web preferiti di certo avranno avuto più e più volte la necessità di confrontare simultaneamente diverse sezioni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Maria Carmela Trovato

    Gran bell'articolo!

    20 Nov 2011, 6:53 pm Rispondi|Quota