Geekissimo

Caso WordPerfect: Bill Gates è stato chiamato a testimoniare

 
Martina Oliva
23 Novembre 2011
1 commento

Bill Gates e il caso WordPerfect

Recentemente è stato riaperto il caso che vede Microsoft accusata da Novell per azioni anticoncorrenziali che, ai tempi di WordPerfect e di Windows 95, avrebbero comportato gravi danni alla seconda azienda statunitense.

Ad essere al centro della scena, nello specifico, è il Word processor di casa Redmond che, a detta di Novell, andrebbe a configurarsi come un prodotto frutto della concorrenza sleale subita dal suo WordPerfect.

Ad essere chiamato alla sbarra, tanto dall’accusa quanto dalla difesa, per puntualizzare la situazione è proprio Bill Gates, il fondatore di Microsoft.

La denuncia da parte di Novell, sostanzialmente, altro non è che il tentativo di ricevere un risarcimento per i danni causati dal buon vecchio Windows 95 che, all’epoca, impose agli utenti l’alternativa proprietaria Word tagliando fuori WordPerfect.


L’azione in questione avrebbe poi comportato, nel corso degli anni, la caduta della quota di mercato di WordPerfect passando dal 50% al 10% e costringendo poi Novell a vendere l’intero asset con una perdita pari a circa 1,2 miliardi di dollari.

Pur trattandosi di una vicenda di vecchia data la Corte ha comunque voluto dare a Novell, attualmente sotto il controllo dell’Attachment, l’opportunità di rivendicare le proprie ragioni.

Bill Gates, però, ha provveduto a spazzar via ogni sorta d’accusa dichiarando che Windows 95 non fu espressamente concepito per tagliare fuori la concorrenza e che la versione di Word alla quale viene fatto riferimento ebbe la meglio sul mercato semplicemente perchè era migliore di WordPerfect e stava già ottenendo il favore della vasta utenza prima ancora dell’uscita della versione in questione del sistema operativo redmondiano.

Tenendo conto dei trend evolutivi di market share tra Word e WordPerfect quanto dichiarato da Gates risulterebbe effettivamente vero per cui la colpa di quanto accaduto, sostanzialmente, più che essere data a Microsoft e ai suoi prodotti sarebbe da ricondurre solo e soltanto alle mancanze dello sviluppo di Novell.

Microsoft ha quindi chiesto che il processo venga chiuso ritenendo totalmente prive di merito le rivendicazioni di Novell la quale, adesso, avrà il non semplice compito di dimostrare tutto quanto avvenuto tempo addietro.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft ispira più fiducia di Apple tra gli utenti

Microsoft ispira più fiducia di Apple tra gli utenti

La fedeltà degli utenti Apple all’azienda della mela morsicata è cosa oramai ben nota e consolidata. Numerose ricerche hanno infatti dimostrato, nel corso del tempo, quanto i consumatori Apple siano […]

Nokia smentisce l’interesse per gli smartphone Android

Nokia smentisce l’interesse per gli smartphone Android

Una recente ricerca di lavoro su LinkedIn aveva fatto insinuare il dubbio che Nokia fosse intenzionata ad affidare il proprio destino, o parte di esso, ad Android, il sistema operativo […]

Microsoft sta valutando l’apertura dei suoi store anche in Europa

Microsoft sta valutando l’apertura dei suoi store anche in Europa

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore Microsoft starebbe valutando seriamente l’idea di puntare all’Europa come prossimo mercato sul quale lanciare i suoi store fisici, i tradizionali punti […]

Black Friday USA, Apple ha dominato nello shopping online e su Surface

Black Friday USA, Apple ha dominato nello shopping online e su Surface

Il Black Friday, il venerdì nero degli acquisti scontati con il quale i consumatori statunitensi danno il via alle spese natalizie, è stato dominato da Apple, sia per quanto concerne la […]

Safer Internet Day 2012, la giornata della sicurezza online dedicata alla tutela dei minori

Safer Internet Day 2012, la giornata della sicurezza online dedicata alla tutela dei minori

Si è celebrato ieri il Safer Internet Day 2012, vale a dire la giornata europea dedicata alla sicurezza online che, dopo ben nove edizioni, quest’anno ha mirato, nello specifico, a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento