Geekissimo

GridMove, ridimensionare e posizionare automaticamente le finestre aperte sul desktop

 
Martina Oliva
25 Novembre 2011
0 commenti

GridMove

Spesso, specie se si lavora attivamente al PC, ci si ritrova ad avere a che fare con molteplici finestre aperte sul dekstop e, considerando l’inevitabile “sovraffollamento”, passare rapidamente e, sopratutto, facilmente dall’una all’altra potrebbe divenire particolarmente irritante.

Si tratta di una situazione che risulta ancor più fastidiosa in tutti quei casi in cui apparre necessario comparare i contenuti di due o più finestre, cosa che sicuramente buona parte di voi lettori di Geekissimo ben comprenderà.

Al fine di ovviare nel miglior modo possibile a quanto appena accennato si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di sfruttare una pratica ed apposita risorsa quale GridMove.

Si tratta di un software completamente gratuito e tutto dedicato ai sistemi operativi Windows che, una volta in uso, permetterà di gestire nel miglior modo possibile le finestre aperte sul desktop ridimensionandole automaticamente ed organizzandone la disposizione semplicemente previo trascinamento ai lati dello schermo.


Osservando lo screenshot ad inizio post è possibile visionare in anteprima uno dei risultati finali che potrà essere ottenuto servendosi di GridMove.

L’applicazione viene eseguita direttamente dalla system tray previo click sull’apposita icona di GridMove e mediante cui l’utente potrà poi selezionare differenti modelli di organizzazione delle finestra tra quelli proposti.

Mediante la voce Options, invece, sarà poi possibile attivare o disattivare la visualizzazione della griglia, la numerazione e molto altro ancora.

Tutte le finestre aperte potranno anche essere gestite mediante apposite hotkey in modo tale da utilizzare il software in maniera ancor più rapida di quanto già non lo sia.

Considerandone le funzionalità GridMove risulta particolarmente utile anche per tutti coloro che si ritrovano ad operare su dei desktop molto ampi, specie nel caso delle soluzioni multi-monitor.

Download | GridMove

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
AutoSizer, ridimensionare e riposizionare le finestre di Windows

AutoSizer, ridimensionare e riposizionare le finestre di Windows

Le finestre di Windows possono essere ridimensionate, minimizzate, massimizzate e risposizionate a seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente. Tali modifiche vengono memorizzate temporaneamente dall’OS per […]

Win-X-Move, spostare e ridimensionare velocemente le finestre aperte

Win-X-Move, spostare e ridimensionare velocemente le finestre aperte

Per poter spostare una finestra su Windows è necessario agire dalla barra del titolo facendo click con il cursore, tenendo premuto il pulsante del mouse e trascinandola. Il ridimensionamento di […]

ServiceTray, monitorare e gestire i servizi di Windows direttamente dalla system tray

ServiceTray, monitorare e gestire i servizi di Windows direttamente dalla system tray

Tenere sotto controllo i servizi in esecuzione su Windows, così come anche il relativo utilizzo della CPU e quello della RAM può essere molto utile in diverse circostanze. Per poter […]

Plumb, software freeware che sposta e ridimensiona automaticamente le finestre aperte

Plumb, software freeware che sposta e ridimensiona automaticamente le finestre aperte

In varie altre occasioni, qui su Geekissimo, abbiamo fatto la conoscenza di apposite risorse grazie alle quali gestire nel miglior modo possibile tutte le innumerevoli finestre aperte sul proprio desktop […]

FP-WindowManager, tante utili hotkey per gestire facilmente le finestre in Windows

FP-WindowManager, tante utili hotkey per gestire facilmente le finestre in Windows

Tutti coloro che si ritrovano ad operare al PC mediante una configurazione multi monitor di certo ben sapranno quanto, in una gran varietà di circostanze, possa risultare piuttosto utile avere […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento