Geekissimo

Le scorciatoie da tastiera, queste sconosciute

 
Martina Oliva
2 Dicembre 2011
4 commenti

Scorciatoie da tastiera

L’alfabetizzazione informatica risulta ancora molto scarsa: questo è esattamente ciò che è emerso da una recente ricerca promossa da Google che ha visto come suo autore Dan Russell, il cui mestiere è appunto quello di studiare gli utenti del search engine per accontentarli nel miglior modo possibile.

Dalla ricerca in questione ne è emerso infatti che ben il 90% degli utenti ignora la maggior parte delle scorciatoie da tastiera che, qualora impiegate, consentono appunto di velocizzare ed ottimizzare il proprio operato al computer.

In un’intervista a New Scientis Dan Russell ha raccontato, scioccato, della testimonianza di un autista di un autobus che, intento a cercare su un documento un testo riguardante un esame da compiere, dichiarava di aver letto pagine su pagine senza però riuscire ad individuare ciò di cui aveva bisogno.

Se l’autista dell’autobus fosse stato a conoscenza della scorciatoia da tastiera Ctrl+F che, appunto, consente di compiere ricerche rapide all’intero di un documento o di una pagina web, quasi sicuramente, sarebbe riuscito a trovare quanto d’interesse e, sopratutto, in un lasso di tempo minimo.


Quello dell’autista dell’autbus è soltanto un esempio ma, così come evidenziato anche dalla ricerca, è palese che non si tratta di un caso isolato ma, piuttosto, la non conoscenza delle scorciatoie da tastiera costituisce un dato abbastanza comune.

Ad essere ignorata, però, non è soltanto la scorciatoia Ctrl+F ma ve ne sono anche diverse altre illustrate dallo stesso Dan Russell nel corso di un’intervista.

Gran parte degli utenti, ad esempio, non sa che utilizzando Ctrl+X è possibile tagliare l’oggetto selezionato, che Ctrl+C permette di copiarlo, che con Ctrl+V è possibile incollarlo nel punto desiderato, che Ctrl+Z permette invece di annulare l’ultima operazione eseguita, che Ctrl+A offre invece l’opportunità di selezionare tutto, che con Ctrl+G si può trovare l’oggetto successivo in una ricerca selezionata e che servendosi di Ctrl+N è possibile aprire una nuova pagina del programma che si sta utilizzando.

Anche F5 può risultare molto utile permettendo di aggiornare la pagina mentre, invece, Win+D consente di visualizzare rapidamente il desktop.

Di scorciatoie da tastiera ne esistono tantissime ma, a detta di Russell, se già buona parte degli utenti conoscesse quelle elencate utilizzare il computer e, sopratutto, navigare online diverrebbe decisamente ben più semplice.

Photo Credits | Freedigitalphotos

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Diritto all’oblio, Google non è responsabile delle pagine indicizzate

Diritto all’oblio, Google non è responsabile delle pagine indicizzate

I motori di ricerca, così come nel caso di Google, non sono responsabili in alcun modo dei dati personali che vengono pubblicati sulle pagine web indicizzate. È questo il parare […]

Google, accordo raggiunto con l’antitrust USA

Google, accordo raggiunto con l’antitrust USA

Questioni con Microsoft a parte il 2013 di Google sembra essere iniziato davvero bene ed il recente accordo siglato con la FTC non può che far festeggiare il colosso di […]

2013: Apple, Amazon, Google e Facebook si sfideranno su hardware e ricerca

2013: Apple, Amazon, Google e Facebook si sfideranno su hardware e ricerca

Secondo una recente analisi del Wall Street Journal a contendersi il primato del settore tecnologico nel 2013 saranno i quattro colossi statunitensi Apple, Amazon, Google e Facebook, tutti impegnati a […]

Google X, il supercomputer ed il processo di apprendimento automatico

Google X, il supercomputer ed il processo di apprendimento automatico

Direttamente dalle stanze del segretissimo, o quasi, laboratorio Gooogle X arriva il nuovo progetto avanzato firmato big G che pone come fine ultimo quello di studiare e comprendere al meglio […]

HotKeyMan, configurare facilmente nuove hotkey in Windows

HotKeyMan, configurare facilmente nuove hotkey in Windows

Quando ci si ritrova ad operare al PC in maniera costante potrebbe risultare senz’altro utilissimo ricorrere all’impiego di tutta una serie di appositi strumenti mediante cui agire in maniera ben […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1conrad

    Provate a fare ctrl+A o ctrl+F su MS WORD e vedete cosa succede….
    non mi aspettavo da Geekissimo un articolo così superficiale, copia e incolla va bene… ma verificare no?! Poi chi ha scritto l'articolo si dovrebbe far rileggere la intervista originale cui fà riferimento da qualcuno che l'Inglese lo parla davvero! ofelee fà el tu mestéé.

    2 Dic 2011, 12:32 pm Rispondi|Quota
  • #2elibibbio

    Chi ha scritto l'articolo ha letto solo il pezzo sul corriere 🙂

    2 Dic 2011, 2:10 pm Rispondi|Quota
  • #3Raziel86

    Mi mancava Win + D
    Per il resto erano cose note (spero) a tutti.

    2 Dic 2011, 3:55 pm Rispondi|Quota
  • #4Alex

    Che tristezza sto articolo! È enormemente vago e superficiale!

    2 Dic 2011, 8:51 pm Rispondi|Quota