Geekissimo

Yahoo! è ora nel mirino di Alibaba

 
Martina Oliva
2 Dicembre 2011
0 commenti

Yahoo! acquisizione Alibaba

Oramai sono diversi mesi che Yahoo! passa, seppur teoricamente (o forse sarebbe meglio dire “virtualmente”), da acquirente ad acquirente, primi tra tutti Microsoft e Google.

Tuttavia, da alcune ore a questa parte, l’acquisto del noto sito web sembrerebbe aver finalmente imboccato la retta via della concretizzazione ma le proposte, questa volta, arrivano da alti due potenziali proprietari: Blackstone e Bain Capital.

Pare infatti che Blackstone e Bain Capital, allo stato attuale delle cose, stiano provvedendo a perfezionare un’offerta di acquisto per Yahoo! unitamente ad alcuni partner asiatici.

Secondo le più recenti indiscrezioni provenienti da fonti vicine all’azienda il valore totale dell’operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 miliardi di dollari ed una cifra di questo tipo risulta sostenibile esattamente dal consorzio composto dalle due sopracitate società ma anche da Alibaba e Softbank.


Circa i dettagli dell’offerta, sebbene siano ancora da mettere a punto, circolano già alcune voci secondo le quali Alibaba sarebbe intenzionata a tornare in possesso del 40% delle sue azioni che, ad oggi, Yahoo! controlla in modo tale da poter sovvertire la precipitazione.

In virtù di ciò sono in molti gli analisti che sostengono che Alibaba sia disposta a fare qualsiasi cosa pur di raggiungere il risultato tanto desiderato.

Secondo altre voci, invece, Alibaba e Softbank starebbero anche studiando eventuali possibilità di impiegare dei fondi di investimento mediante cui procedere all’acquisizione completa di Yahoo!.

Indipendentemente da quello che accadrà effettivamente, queste voci sembrerebbero giovare al valore azionario, ora in continua ascesa, del sito web.

Le trattative, comunque, sono aperte ma procedono con molta lentezza, sopratutto a causa delle limitazioni imposte da Yahoo! nell’accesso a quelli che sono i propri dati finanziari privati.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Yahoo! sta per acquisire anche Hulu?

Yahoo! sta per acquisire anche Hulu?

Dopo aver acquisito Tumblr per una cifra pari a 1,1 miliardi di dollari ora Yahoo! vuole far proprio anche Hulu o almeno così sembrerebbe stando a quelle che sono le […]

Yahoo! ha acquistato Tumblr per 1,1 miliardi di dollari?

Yahoo! ha acquistato Tumblr per 1,1 miliardi di dollari?

Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal Yahoo! avrebbe messo a segno, proprio nel corso delle ultime ore, la tanto chiacchierata acquisizione di Tumblr per una cifra pari a […]

Yahoo!, acquisizione di Tumblr in vista?

Yahoo!, acquisizione di Tumblr in vista?

Nel corso della Global Technology conference di JP Morgan, Ken Goldman, il direttore finanziario di Yahoo!, ha dichiarato che il colosso in viola ha bisogno di diventare più cool cercando, […]

Microsoft è interessata di nuovo all’acquisto di Yahoo!

Microsoft è interessata di nuovo all’acquisto di Yahoo!

Dell’interesse di Microsoft nei confronti di Yahoo! se ne parla già da diverso tempo ma, questa volta, il gran colosso redmondiano sembrerebbe esser finalmente riuscito a compiere il grande passo, […]

Microsoft valuta l’acquisizione di Yahoo!, Vodafone quella di RIM

Microsoft valuta l’acquisizione di Yahoo!, Vodafone quella di RIM

Nei prossimi giorni due grandi affari tanto per Microsoft quanto per Vodafone potrebbero andare in porto coinvolgendo Yahoo! e RIM in due interessanti e distinti processi di acquisizione strategici. Stando […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento