Geekissimo

A Google non è piaciuto Shoot View, lo sparatutto basato su Street View

 
Martina Oliva
14 Dicembre 2011
7 commenti

Google Shoot View

Una piccola agenzia pubblicitaria olandese, la Pool Worldwide, ha recentemente provveduto a creare un mashup basato su Google Street View rendendo disponibile una sorta di videogioco sparatutto in prima persona.

Il mashup, denominato Google Shot View, è stato reso accessibile alla vasta utenza a partire da ieri e la trovata, a quanto pare, sembrerebbe aver incuriosito uno straordinario numero di internauti riuscendo a raggiungere, nel giro di pochissimo tempo, circa 3.000 videogiocatori al minuto.

Lo sparatutto, però, è riuscito ad attirare, in senso negativo, anche l’attenzione della stessa Google che, previo invio di un’apposita comunicazione tramite posta elettronica all’agenzia pubblicitaria, ha provveduto a rimuovere istantaneamente il plugin impedendo inoltre alla Pool Worldwide di accedere in futuro alle API di Street View.


L’esperimento virale, sfruttando l’intero database delle fotografie panoramiche di Street View, poneva come obiettivo quello di girare per le città dell’intero globo terrestre armati (virtualmente) di un fucile d’assalto militare, l’M4A1, al fine di sparare qualunque cosa (persone, negozi, scuole, mezzi pubblici e quant’altro) ci si ritrovasse dinanzi la propria visuale.

Proprio per tale ragione lo sparatutto basato su Stree View, commentato dagli utenti più critici come un gioco troppo violento ed inquietante, avrebbe violato le condizioni d’uso delle API del servizio di mappe online finendo nel mirino del gran colosso di Mountain View ed andando inevitabilmente incontro ad un processo di “censura”.

Del mashup, allo stato attuale delle cose, non ne resta più alcuna traccia eccezion fatta per un breve trailer di presentazione caricato su YouTube, visionabile di seguito, diffuso online dalla stessa agenzia pubblicitaria.

http://youtu.be/7iavBVfuvoc

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google, Street View diventa un servizio fai da te

Google, Street View diventa un servizio fai da te

D’ora in avanti tutti potranno creare il proprio personalissimo (o quasi) Street View grazie alla neo possibilità offerta da Google di integrare nella celebre piattaforma anche i progetti sviluppati dagli […]

Google Street View, multa da 145 mila euro in Germania

Google Street View, multa da 145 mila euro in Germania

Ammonta esattamente a 145 mila euro la multa che la Hamburg Commissioner for Data Protection and Freedom of Information ha stabilito che Google, dopo circa tre anni di indagini sulle […]

Street View, Google pagherà una multa da 7 milioni di dollari

Street View, Google pagherà una multa da 7 milioni di dollari

Per mettere finalmente fine all’oramai epica vicenda che da circa tre anni a questa parte vede il servizio Street View al centro di accuse relative a violazioni della privacy degli […]

Google Street View e l’equivoco dell’asino in Botswana

Google Street View e l’equivoco dell’asino in Botswana

Pochi giorni fa hanno fatto la loro comparsa online alcuni screenshot prelevati direttamente da Google Street View che sin da subito hanno attirato l’attenzione dell’utenza dando vita ad un vero […]

Google, una visita virtuale tra i data center

Google, una visita virtuale tra i data center

Google ha deciso di aprire le porte (nel vero e proprio senso della parola!) ai suoi data center permettendo a chiunque di poter comprendere quanto possa essere complessa ed altamente […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1@Ranx91

    noooooooooooooo me lo sono perso….

    14 Dic 2011, 2:21 pm Rispondi|Quota
  • #2The Q.

    emmm sparare ad un'immagine 2D sarebbe divertente?! il primo fps single game senza nemici e intelligenza artificiale nulla?!
    Però mi spiace che sia stato chiuso. In fin dei conti, spesso nei game il cattivo gusto coincide con il divertimento dei player.

    Vabbè vado a scaricarmi The Hunter che è meglio…

    14 Dic 2011, 2:35 pm Rispondi|Quota
  • #3@MakirEJ

    cribbio avrei voluto provarlo xD

    14 Dic 2011, 2:54 pm Rispondi|Quota
  • #4giacomo

    lo sbaratutto chi l'ha scritto biscardi?

    14 Dic 2011, 7:08 pm Rispondi|Quota
  • #5marco

    mi sa che anche io trailer su youtube non è più disponibile…

    14 Dic 2011, 10:18 pm Rispondi|Quota
  • #6Alfio T.

    E' stata fatta propio una pulizia completa direi, certo non è una gran pubblicità per google il gioco.

    14 Dic 2011, 10:27 pm Rispondi|Quota
  • #7useppe

    wow l'idea comunque è a dir poco GENIALE ed a Google dispiace solo non averci pensato prima! penso che ora avrà sguinzagliato i suoi programmatori in tal senso. Che bastardi…. se fossi la pool worldwide li citerei per violazione dei diritti d'autore, in fondo la genialata è di loro proprietà.

    15 Dic 2011, 12:03 pm Rispondi|Quota