Geekissimo

Notepad7, alternativa in stile Ribbon al blocco note di Windows

 
Martina Oliva
17 Dicembre 2011
1 commento

Nonostante l’evolversi, per quanto concerne l’interfaccia utente, delle varie versioni di Windows distribuite, il blocco note, sino a questo momento, non è stato soggetto a significative modifiche.

Gli utenti che si ritrovano ad operare abitualmente servendosi di un PC equipaggiato di Windows Vista o 7, le più recenti versioni del sistema operativo redmondiano, potrebbero però desiderare di disporre di un blocco note avente un’interfaccia utente ben più in linea con quela dell’intero OS.

Di default, purtroppo, non è possibile rimediare in alcun modo ma un’ottima solzuione potrebbe essere quella di sfruttare una risorsa quale Notepad7.

Si tratta, per l’appunto, di un software totalmente gratuito che va a configurarsi come un semplice editor di testo ispirato in tutto e per tutto al blocco note di Windows ma che, a differenza di quanto offerto di default dal sistema, presenta un’interfaccia totalmente diversa.


Notepad7 è infatti dotato di interfaccia Ribbon, ispirata a quella di Office 2010, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine illustrativa collocata all’inizio di questo post.

Questo, in altri termini, sta quindi a significare che Notepad7 presenterà le medesime funzioni del blocco note di Windows che potranno ora essere impiegate sfruttando una differente interfaccia utente.

Notepad7, nello specifico, integra un’apposita ed accattivante barra nella parte superiore della finestra mediante cui sarà possibile modificare e salvare rapidamente e comodamente il testo.

Prima di procedere all’utilizzo del software va sottolineato il fatto che Notepad7 è compatibile solo e soltanto con Windows Vista e 7 e che per poterlo utilizzare correttamente sarà necessario disporre di Microsoft .Net Framework 4.0 installato sul PC in uso.

Download | Notepad7

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Tiny Notepad, un notepad alternativo e in stile Metro

Tiny Notepad, un notepad alternativo e in stile Metro

Windows 8, ovvero l’ultimissima versione del sistema operativo di casa Redmond, risulta caratterizzato, così come già ribadito altre volte e così come buona parte di voi appassionati lettori di Geekissimo […]

AeroCmd, personalizzare il prompt dei comandi applicandovi l’effetto aero glass

AeroCmd, personalizzare il prompt dei comandi applicandovi l’effetto aero glass

I due ultimissimi (ma ancora per poco…) OS di casa Windows, ovvero Vista e Seven, così come ben sapranno tutti coloro che se ne servono, vanno a caratterizzarsi, rispetto ai […]

Taskbar Transparency, regolare la trasparenza della taskbar di Windows Vista e 7 digitando un hotkey

Taskbar Transparency, regolare la trasparenza della taskbar di Windows Vista e 7 digitando un hotkey

Per la gioia di coloro che amano personalizzare il proprio PC o, per meglio intenderci, gli OS Windows, implementandovi nuove caratteristiche e stravolgendone le fattezze di default, quest’oggi, cari appassionati […]

Pulse, cambiare automaticamente lo sfondo del desktop immettendo specifiche parole chiave

Pulse, cambiare automaticamente lo sfondo del desktop immettendo specifiche parole chiave

Cambiare in maniera più o meno costante lo sfondo del desktop costituisce senz’altro un ottimo modo mediante cui personalizzare e rinnovare la propria fida postazione multimediale ma appare palese che, […]

TweakIE9, tanti tweaks per personalizzare Internet Explorer 9

TweakIE9, tanti tweaks per personalizzare Internet Explorer 9

Sono oramai diversi giorni che Internet Explorer 9 (per gli amici IE9!) è apparso sul web nelle sue vesti ufficiali e, sopratutto, definitive, raggiungendo cifre di download piuttosto considerevoli e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Diego

    Questo è l'esempio classico di come l'interfaccia ribbon sia di una ingombrante inutilità.
    Spero che la gente si accorga di quanto sia ridicola la cosa.

    17 Dic 2011, 9:42 am Rispondi|Quota