Geekissimo

Chrome 15 tallona IE8, presto diventerà il browser più usato?

 
Andrea Guida (@naqern)
19 Dicembre 2011
4 commenti

Chrome non si vuole più fermare, e stavolta mette davvero paura ad Internet Explorer. Nelle statistiche di StatCounter relative alle singole versioni dei browser più usati al mondo (quindi non le statistiche globali), Chrome 15 tallona Internet Explorer 8 (che al momento si trova sul primo gradino del podio) e, secondo alcune fonti, nei giorni scorsi era riuscito addirittura a scipparlo del suo primato.

Grafici alla mano, nei primi 18 giorni di dicembre Internet Explorer 8 è ancora il browser più utilizzato con il suo 22,16% di quota di mercato ma Chrome 15 segue a un solo punto di distanza al 21,16%. Firefox 8.0, che rimane di gran lunga più usato di Internet Explorer 9 (che però è compatibile solo con Windows 7 e Vista), è staccatissimo con la sua quota di mercato del 15,6%.



Tuttavia, non bisogna dimenticare che queste sono statistiche parziali. Come detto, si tratta di percentuali relative alle singole versioni dei browser e non ai software nel loro complesso. Per conoscere le vere “quote” dobbiamo tornare sui dati del mercato dei browser di novembre 2011 in cui Chrome ha sì superato Firefox ma solo di qualche decimale (25,69% contro 25,23%) ed Internet Explorer continua a dominare abbastanza indiscusso con la sua brava fetta d’utenza del 40,63%.

Se poi vogliamo divertirci a mettere in discussione anche le statistiche mensili, possiamo parlare del solo Windows 7. Gli utenti dell’ultimo sistema operativo commercializzato da Microsoft sembrano apprezzare molto la semplicità e le performance di Internet Explorer 9, al punto che secondo alcune recenti statistiche il browser di Microsoft avrebbe superato sia Chrome (che ora è arrivato alla versione 16) che Firefox (verso la versione 9 stabile) su tale piattaforma.

Insomma, in qualsiasi modo la si voglia mettere, i numeri dicono che ci sono tre browser validissimi che si affrontano in un’avvincente testa a testa che chissà per quanto ancora durerà. Ognuno di essi ha i suoi pregi, i suoi difetti, ma finalmente la gente ha imparato a scegliere ragionando con la propria testa (e un po’ con quella della pubblicità, ma fa niente). È questo l’importante.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato Browser Agosto 2011: Chrome sfonda quota 15%, male IE e Firefox

Mercato Browser Agosto 2011: Chrome sfonda quota 15%, male IE e Firefox

Come ogni inizio mese, eccoci qui per analizzare la situazione nel mercato dei browser mondiale. Come se la cavano Internet Explorer, Firefox, Chrome e tutti gli altri? Ci sarà stata qualche […]

Internet Explorer 9 è il miglior browser per le aziende (e per Windows), secondo Microsoft

Internet Explorer 9 è il miglior browser per le aziende (e per Windows), secondo Microsoft

Con un post pubblicato sul Windows Team Blog, Microsoft ha incoronato ufficialmente il suo Internet Explorer 9 come miglior browser per le aziende, comprovando le sue affermazioni con i risultati […]

Mercato browser Maggio 2011: Internet Explorer sotto il 55%, Chrome vola

Mercato browser Maggio 2011: Internet Explorer sotto il 55%, Chrome vola

Se Microsoft sperava nel dolce tepore della primavera per risollevare le sorti del suo browser, si sbagliava clamorosamente. L’azienda di statistiche “Net Applications” ha rilasciato i dati relativi a maggio […]

Ubuntu abbandona Firefox per Chromium? La “profezia” potrebbe avverarsi…

Ubuntu abbandona Firefox per Chromium? La “profezia” potrebbe avverarsi…

Un saggio diceva che l’amore è eterno solo finché dura. E a giudicare da quanto sta accadendo nel mondo Linux, ci aveva preso in pieno! Secondo le ultime notizie pubblicate […]

IE Tab Classic, visualizzare pagine web con Chrome come se stessimo utilizzando Internet Explorer

IE Tab Classic, visualizzare pagine web con Chrome come se stessimo utilizzando Internet Explorer

In seguito all’introduzione dell’oramai celebre Ballot Screen, sono stati davvero in tanti gli utenti che, venendo a conoscenza di ulteriori e validi browser mediante cui solcare la grande rete, hanno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Geeky123

    Chrome ha avuto e sta avendo successo perché Google ha portato cose innovative (e che poi tutti hanno copiato):
    – Assenza della barra di stato
    – Assenza della barra del titolo
    – Sincronizzazione di tutto tra più computer
    – ecc.

    Un altro fattore che ha contribuito è stato il forte marketing. Molti ancora non hanno capito che il fatto di rilasciare una major version ogni mese è semplice marketing.
    Più versioni = più siti che ne parlano = più persone che lo provano

    19 Dic 2011, 11:01 am Rispondi|Quota
    • #2LoGnomo

      "Un altro fattore che ha contribuito è stato il forte marketing. Molti ancora non hanno capito che il fatto di rilasciare una major version ogni mese è semplice marketing.
      Più versioni = più siti che ne parlano = più persone che lo provano "

      Quoto pienamente

      19 Dic 2011, 3:23 pm Rispondi|Quota
  • #3BastianContrario

    Vogliamo capire che IE ha una percentuale alta solo per l'utente medio che "non decide" che browser usare, ma si limita a "usare quello che si trova"?????

    20 Dic 2011, 3:11 am Rispondi|Quota
  • #4MatteB

    Quando arriverà Windows 8, potremo sperare in browser alternativi in Metro su Windows Store come Chrome e Firefox?
    Perché ho provato internet explorer 10 su metro e fa veramente pena.

    20 Dic 2011, 3:07 pm Rispondi|Quota