Geekissimo

Apple: multa italiana da 900 mila euro

 
Martina Oliva
28 Dicembre 2011
12 commenti

Apple multa italiana 900 mila euro

Conseguenzialmente alle indagini dell’Antitrust circa le presunte pratiche commerciali scorrette messe in atto da Apple nella vendita dei propri prodotti per quanto concerne il territorio italiano la ben nota azienda di Cupertino si ritrova adesso a dover fare i conti con una multa pari a ben 900 mila euro.

Tocca ora ad Apple regolarizzare quanto prima la propria posizione e rendere nota la sanzione in questione alla vasta utenza mediante il proprio sito web ufficiale.

Ad essere finita sotto accusa è la politica adottata da Apple nel gestire la garanzia dei propri prodotti.


Nello specifico, secondo l’Antitrust, la rinomata azienda di Cupertino avrebbe applicato soltanto in modo parziale la garanzia di due anni prevista sui prodotti in commercio dal Codice di Consumo unitamente all’inadeguatezza delle informazioni fornite ai consumatori in merito al loro diritto di assistenza senza oneri aggiuntivi.

La non corretta informazione in merito, sempre attenendosi a quanto dichiarato dall’autorità di controllo, avrebbe poi portato i consumatori, almeno nella maggior parte dei casi, alla sottoscrizione di un contratto supplementare per ottenere assistenza a pagamento coprendo quindi parte della garanzia legale che, invece, dovrebbe essere resa disponibile in maniera totalmente gratuita.

Ad esser soggette alla sanzione sono, nello specifico, la Apple Sales International, la Apple Italia S.r.l. e la Apple Retail Italia.

Inoltre, dei 900 mila euro di multa ben 400 mila risultano relativi alla non adeguata informazione da parte di Apple nei confronti dell’utenza e 500 mila fanno invece riferimento all’invito a coloro ai quali hanno effettuato l’acquisto di un prodotto dell’azienda di Cupertino a sottoscrivere una garanzia supplementare.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Garanzia Apple, multa da 200 mila euro e chiusura del caso

Garanzia Apple, multa da 200 mila euro e chiusura del caso

Dopo diversi mesi durante i quali si sono susseguiti, a più riprese, gli attacchi dei consumatori italiani nei confronti di Apple e, nello specifico, alla sua garanzia la vicenda può […]

Europa, mega multa per accordi sui prezzi di TV e monitor CRT

Europa, mega multa per accordi sui prezzi di TV e monitor CRT

In seguito all’accertamento di accordi di cartello ritenuti lesivi per i consumatori e ostativi per un regime di libera concorrenza la Commissione Europa ha sanzionato diversi colossi dell’elettronica di consumo […]

Antitrust e garanzia Apple: si rischia un’altra multa e lo stop alle vendite

Antitrust e garanzia Apple: si rischia un’altra multa e lo stop alle vendite

Nel mirino dell’antitrust italiana è finita, ancora una volta, Apple: dopo una prima sanzione, risalente a qualche mese addietro, mediante cui era già stato punito il gruppo di Cupertino finisce […]

Apple perde il ricorso al TAR: confermata la multa italiana da 900 mila euro

Apple perde il ricorso al TAR: confermata la multa italiana da 900 mila euro

L’esito della vicenda non è stato esattamente quello che Apple, non molto tempo fa, aveva auspicato in merito alla situazione facente riferimento al non rispetto delle normative, sia nazionali sia […]

Apple: ricorso contro la condanna dell’Antitrust in Italia

Apple: ricorso contro la condanna dell’Antitrust in Italia

È oramai da alcuni giorni che tutti i media parlano, in maniera più o meno insistente, della multa di 900 mila euro con la quale Apple, conseguenzialmente alla vicenda relativa […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Max

    Cara apple ti sta propio bene ahahahahaha!

    28 Dic 2011, 5:25 pm Rispondi|Quota
  • #2@Glaciobeast

    per legge i consumatori hanno diritto a 2 anni di garanzia GRATUITI!

    28 Dic 2011, 5:54 pm Rispondi|Quota
    • #3Andrea

      e se non li da il produttore, li da il venditore…

      28 Dic 2011, 7:17 pm Rispondi|Quota
  • #4Deplo

    Ma quindi i miei prodotti con la garanzia di un anno appena finita, ora godono del secondo anno di garanzia garantito dalla legge? O ormai sono comunque fuori garanzia?

    28 Dic 2011, 6:46 pm Rispondi|Quota
  • #5Zampammuine

    Ho piacere.

    28 Dic 2011, 7:03 pm Rispondi|Quota
  • #6Andrea

    ohh finalmente..
    la finiranno di prendere per il c..o i clienti?
    o in effetti a loro piace.. mmm…

    28 Dic 2011, 7:17 pm Rispondi|Quota
  • #7Fabiano

    Salve a tutti!!infatti sarei curioso di sapere di più sulla garanzia del prodotto (acquistato un anno e mezzo fa) visto che ho problemi con il tasto Home e mi hanno detto che vuol paglioni 160 euro per sostituirlo…

    28 Dic 2011, 8:23 pm Rispondi|Quota
    • #8LoGnomo

      Ma scusa con tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa non ti sei mai chiesto quanto duri la garanzia? Compliementi. Ecco perchè riescono a fregare la gente, se non vi informate. La garanzia in Italia per legge è di 2 anni. PUNTO!!. Quindi hai diritto sia alla riparazione del prodotto sia alla sua sostituzione completa nel caso in cui al venditore conviene più quello che il costo della riparazione. E la storia delle scatole che devono essere conservate sono delle colossali. Se non hai le scatole originali non cade la garanzia, è una caxxata che usano appunto per fregare la gente. Se ti fanno storie (soprattutto alla Media World sono terribili e infatti non ci vado più da 2 anni da quei pezzenti) perchè l' identificativo del prodotto è nella scatola sono bagianate e scuse che tirano fuori. Infatti qualsiasi elettrodomestico ha un suo identificativo etichettato su di esso da qualche parte, nel caso di un pc sotto o di un cellulare nella batteria o sotto la batteria. Se continuano, chiama la finanza, e vedrai come risolvono subito. Non farti impollare.

      29 Dic 2011, 10:31 am Rispondi|Quota
  • #9Mikie

    Mi trovo nella stessa situazione di Fabiano, spero che la garanzia diventi per tutti di 2 anni…

    28 Dic 2011, 9:56 pm Rispondi|Quota
    • #10@Glaciobeast

      E' per tutti di due anni!

      29 Dic 2011, 12:45 am Rispondi|Quota
  • #11zoro_86

    Cioè…ma questi fanno pagare un telefono 600€ e poi non danno nemmeno la garanzia gratuita di 2 anni…ROMANI….TRUCIDATELIII!!!!

    29 Dic 2011, 4:55 am Rispondi|Quota
  • #12mat

    ghe sta beh!
    quella gente li deve chiudere!

    29 Dic 2011, 4:00 pm Rispondi|Quota