Geekissimo

Top 10 Flop tecnologici 2011

 
Andrea Guida (@naqern)
31 Dicembre 2011
18 commenti

Non c’è anno che possa chiudersi su Geekissimo senza la nostra lista con i flop tecnologici degli ultimi 12 mesi. Quindi bando alle ciance e vediamo subito quali sono i prodotti, i servizi e le situazioni che hanno messo più in imbarazzo i colossi del settore hi-tech in questo memorabile 2011. Ce n’è per tutti!

10. Google+ – forse è ingeneroso bollare Google+ come un flop, ma è un dato di fatto che dopo il suo inizio spumeggiante in cui sembrava una vera e propria calamita per gli utenti, il social network di Google ha subito un drastico calo nelle visite. Vediamo se il 2012 segnerà per esso una ripresa o il definitivo tracollo.

09. Ultrabook – per molti sono il futuro, e probabilmente hanno ragione, ma ad oggi i computer portatili ultra-sottili ed ultra-leggeri dotati di lunga autonomia non hanno attecchito sul pubblico a causa del loro prezzo troppo elevato. Vedremo se riusciranno a riscattarsi nel 2012.

08. News Ticker e Chat di Facebook – l’idea di spostare la chat e tutte le news sulle attività degli amici in un’unica enorme barra laterale non ha giovato a Facebook. Anzi, la maggioranza dei suoi utenti ancora guarda male queste innovazioni a mesi di distanza dalla loro introduzione.

07. Facebook Deals – anche il social network più famoso del mondo può fallire, lo ha fatto con il servizio di acquisti “social” Deals che qualche mese fa ha chiuso i battenti dopo una vita non troppo folgorante.

06. Gmail per iOS – dopo tanta attesa, l’applicazione di Gmail per iOS è arrivata ma è stata ritirata dopo appena un giorno dalla sua pubblicazione. Ora la app è nuovamente in vita, ma non è assolutamente nulla di trascendentale. Ritardo ed hype mediatico ingiustificati.

05. Chromebook – i computer portatili solo online di Google dovevano rivoluzionare il mercato e fare faville. In realtà i Chromebook Samsung e Acer attualmente sul mercato non hanno superato le 30.000 unità vendute nel 2011.



04. RIM/BlackBerry – dal tablet PlayBook alle nuove generazioni di smartphone, quest’anno RIM ha collezionato solo buchi nell’acqua. È per questo che ora rischia seriamente di essere acquistata dal duo Microsoft-Nokia o dal miglior offerente.

03. PlayStation Network – non è un flop in termini di utenza, ma una sequela di attacchi hacker come quelli subiti e incassati malissimo dal servizio online di Sony non possono essere dimenticati. Soprattutto dai milioni di utenti che hanno visto rubati i dati delle loro carte di credito!

02. Palm/HP – l’acquisizione di Palm da parte di HP doveva portare a grandissime cose. In realtà ha portato solo alla produzione di smartphone anonimi e di tablet flop come il TouchPad, che dopo essere stato svenduto a 100 dollari però è diventato un successo di pubblico e potrebbe addirittura rinascere con Windows 8. Quanto al sistema operativo, WebOS, ora è diventato open source ed è stato praticamente abbandonato da HP.

01. Apple e le cause relative ai brevetti – comunque vada, la Patent War che sta vedendo protagonista Apple e la sua smaniosa voglia di bloccare i prodotti Samsung (ma non solo) solo perché hanno un design che ricorda quello di smartphone e tablet pensati da una mente umana, è un danno. Per le aziende concorrenti di Apple, per Apple stessa e per noi, che alla fine pagheremo il prezzo di tutte queste carte bollate.

[Photo Credits | darkismsu]

Categorie: Geek
Tags: classifiche,  flop, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
TOP e FLOP tecnologici 2013

TOP e FLOP tecnologici 2013

Anche quest’anno è arrivato il momento di dividere i buoni dai cattivi, le cose belle da quelle brutte, i momenti che rimarranno segnati negli almanacchi da quelli che forse sarebbe […]

Top e Flop tecnologici del 2012

Top e Flop tecnologici del 2012

Come ogni fine d’anno anche in questo 2012 vogliamo proporvi la nostra classifica con i top e flop tecnologici degli ultimi 365 giorni. Ci sono cinque prodotti hi-tech che ci […]

I maggiori Top e Flop tecnologici del 2010

I maggiori Top e Flop tecnologici del 2010

Come sovente accade nei dintorni del Capodanno, anche alla fine di questo 2010 vi proponiamo la classifica dei prodotti tecnologici che hanno mietuto i maggiori successi e insuccessi degli ultimi […]

2009: 5 grandi flop tecnologici dell’anno che ci lasciamo alle spalle

2009: 5 grandi flop tecnologici dell’anno che ci lasciamo alle spalle

Una storia d’amore finita male, problemi di lavoro, 10 mesi passati in compagnia di Windows Vista. Sono diversi i motivi per cui molti di noi desiderano sbarazzarsi al più presto […]

TIME Top 10 2009: il meglio del mondo geek, e non solo

TIME Top 10 2009: il meglio del mondo geek, e non solo

Come su buona consuetudine, anche quest’anno l’autorevole TIME ha stilato la sua top 10 globale. Una graduatoria comprendente gli argomenti più disparati, dalla tecnologia alla musica passando per il cinema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1wnr

    ma che classifica è? perchè mettere una serie di "non flop" in una classifica di flop? 😀
    mettiamoci anche lo stesso articolo 😀 Buon Anno!

    31 Dic 2011, 1:07 pm Rispondi|Quota
    • #2LoGnomo

      Sono tutti flop fidati. Su google+ hanno scritto un parere personale "forse è ingeneroso bollare google+ come un flop" a seguire poi l' opinione oggettiva "… ma è un dato di fatto… "

      Mentre per la PlayStation Network sottolineano che "non è un flop in termini di utenza" ma un flop di un' altra causa. Questo perchè d primo occhio il lettore pensa "Come un flop? ma se è strapieno di utenti".

      E infine il messaggio per quasi ogni punto è che sono stati dei flop, ma potrebbero rinascere col nuovo anno, hanno aggiunto un pizzico di speranza.

      Effettivamente questo articolo è un pò troppo spalmato tra mille pareri sia oggettivi sia di chi lo ha scritto.

      31 Dic 2011, 2:24 pm Rispondi|Quota
  • #3@ultramixpa

    vi siete dimenticati di Samsung con Bada ? che annuncia il rilascio a Dicembre e 4 giorni dopo posticipa il tutto a Marzo-Aprile 2012 ?! con più di 2550 (n.d.) utenti in rivolta?! aggiungetelo !

    31 Dic 2011, 1:30 pm Rispondi|Quota
  • #4anon

    Google+ un flop? ma per piacere! Io direi invece che è una delle cose meglio riuscite nei social media di quest’anno.

    31 Dic 2011, 1:59 pm Rispondi|Quota
  • #5lorchaotic

    condivido tutto soprattutto la 1. Basta con sta arroganza Apple, e con la sua robaccia

    31 Dic 2011, 2:05 pm Rispondi|Quota
  • #6@Mr_Nessuno

    Quello di HP e WebOS potrebbe non essere un flop nel 2012 perché è si opensource, ma non e stato abbandonato

    31 Dic 2011, 2:56 pm Rispondi|Quota
  • #7liz@rd

    Gli ultrabook sono una cosa positiva, soprattutto per chi si reca al lavoro portandoseli dietro. Il problema non è neanche il rapporto prezzo/prestazione, ma il prezzo in se.
    Ormai i portatili sono scesi di molto sotto i 1000Euro e la gente con difficoltà sembra disposta a spendere di più.

    31 Dic 2011, 4:58 pm Rispondi|Quota
  • #8@schizojd

    Penso abbiate tralasciato anche la Google TV

    31 Dic 2011, 5:20 pm Rispondi|Quota
  • #9mat

    tutta la microsoft e tutta la apple sono flop

    31 Dic 2011, 5:23 pm Rispondi|Quota
    • #10LoGnomo

      Lasciali a me allora i loro imperi. Mi piacciono i loro "flop"… macinano bilioni l' anno!

      1 Gen 2012, 2:22 pm Rispondi|Quota
  • #11Lupuss

    Microsoft e Apple flop? Ma se hanno sempre trimestrali da record, prodotti stravenduti e un'enormità di utenti… vorrei fare pure io dei flop così!!!

    31 Dic 2011, 6:16 pm Rispondi|Quota
  • #12Maurizio

    A me Sembra che nel 2011 ci siano stati dei Flop molto più grandi tipo Windows
    Phone che nessuno lo vuole e anzi chi ce l'ha se ne vergogna e Bing che la gente non sa neanche cosa sia…. un motore di ricerca insignificante…

    31 Dic 2011, 6:20 pm Rispondi|Quota
  • #14Dante

    La Apple con la sua arroganza (e i suoi soldi) vuole il predominio sul mercato globale eliminando la concorrenza…e poi si parlava di microsoft…tzé…patetici

    31 Dic 2011, 8:53 pm Rispondi|Quota
  • #15Tia1998

    non si può dire che la samsung non abbia presp spunto da i prodotti apple…

    2 Gen 2012, 2:01 pm Rispondi|Quota
  • #16Pjt

    Mancano due grossi flop, maggiori di alcuni elencati sopra:
    – Windows Phone 7, delusione enorme come vendite;
    – Sony PSP VIta, che al lancio non ha venduto niente…

    3 Gen 2012, 4:18 pm Rispondi|Quota
  • #17j4mes

    quoto wnr
    Classifica assolutamente personale (e sbagliata IMHO). Se sono stati inseriti “non flop” come Google+ e gli ultrabook, allora perchè non inserire anche Windows Phone? Se la classifica è destinata ai flop del 2011, è assurdo inserire termini come “Vedremo nel 2012”. O è un flop o è ancora troppo presto per definirli tali.
    Direi di inserire anche questa classifica nei flop del 2011, poi “vedremo nel 2012” se era un flop o meno

    3 Gen 2012, 6:26 pm Rispondi|Quota
  • #18Danilo

    Windows Phone 6.5 sicuramente un flop.. Windows Phone 7.5 Mango assolutamente no.. è uno dei migliori sistemi operativi per smartphone e nel 2012 sono certo che si inserirà con forza nella lotta iPhone-Android come terzo incomodo

    14 Gen 2012, 6:24 pm Rispondi|Quota