Geekissimo

Come aggiungere immagini personalizzate alla chat di Facebook

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Gennaio 2012
6 commenti

Usate spesso la chat di Facebook per comunicare con i vostri amici? Siete stanchi delle solite emoticon e cercate qualche idea simpatica per rendere le vostre conversazioni più divertenti ed originali? Perfetto, abbiamo quello che fa per voi.

Dovete infatti sapere che, senza ricorrere a estensioni per il browser, plugin o programmini vari, è possibile aggiungere immagini personalizzate alla chat di Facebook e usarle in qualsiasi momento come fossero delle emoticon.

Tutto quello che vi serve per raggiungere il vostro scopo è uno spazio online pubblico (di qualsiasi genere, basta che sia accessibile da chiunque) e qualche minuto di tempo libero. Pronti a cominciare? Trovate tutti i passaggi da compiere illustrati qui di seguito.

  • Ridimensionare a 16×16 pixel l’immagine che si desidera usare nella chat di Facebook e salvarla in formato jpg. Si può usare qualsiasi programma di grafica per compiere quest’operazione, da Photoshop al semplice Paint.
  • Caricare l’immagine appena ottenuta su uno spazio online pubblico. Sarebbe ideale avere uno spazio Web dedicato ma dovrebbero andar bene anche servizi come Dropbox (cartella Public).
  • Aprire il Blocco Note (o qualsiasi editor di testo/HTML), incollare il seguente codice* al suo interno e salvare il documento come una pagina htm (nomequalsiasi.htm).



< !DOCTYPE html>
<html>
<head>
<meta content="text/html; charset=utf-8" http-equiv="Content-Type">
<title>Geekissimo</title>
<meta name="og:image" content="http://dl.dropbox.com/u/236349/geek.jpg"/>
</meta></head>
<body>
</body>
</html>

*nel campo < title > < /title > potete mettere quello che vi pare, mentre in content= è fondamentale che ci mettiate l’URL dell’immagine 16×16 caricata in precedenza online.

  • Caricare la pagina htm appena creata su uno spazio online pubblico.
  • Collegarsi a Facebook Developers, incollare l’URL della pagina htm appena caricata online nel campo di testo al centro della pagina e cliccare sul pulsante Debug.
  • Scorrere la pagina che si apre fino in fondo e copiare il codice Graph API come nell’immagine che segue (bisogna copiare solo i numeri nell’ultima parte dell’indirizzo).

È fatta! Ora, per ottenere la vostra immagine personalizzata nella chat di Facebook, non dovete far altro che digitare il codice numerico appena copiato fra due parentesi quadre. Ad esempio, se il codice dell’immagine è 10150473346917779, bisogna digitare [[10150473346917779]] nella chat di Facebook e come per magia comparirà l’immagine al posto del testo. Questo accade perché le parentesi quadre vengono tradotte automaticamente con l’indirizzo graph.facebook.com (quello originale delle immagini caricate su Facebook Developers).

Ringraziamo l’amico VictorFleur per averci fatto scoprire questo simpatico trucchetto.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come bloccare la News Ticker di Facebook su Chrome e Firefox

Come bloccare la News Ticker di Facebook su Chrome e Firefox

Fra le ultime novità di Facebook, la News Ticker è sicuramente quella che ha fatto discutere di più. La nuova barra delle notifiche visualizzata nella sidebar della chat (sul lato […]

Disattivare la Sidebar della Chat di Facebook con un userscript

Disattivare la Sidebar della Chat di Facebook con un userscript

Ormai è acclarato, la nuova chat di Facebook è l’invenzione più odiata del secolo. Subito dopo Justin Bieber. Alla luce di ciò, oggi siamo qui per proporvi un nuovo metodo […]

Come disabilitare la nuova Chat di Facebook in Firefox

Come disabilitare la nuova Chat di Facebook in Firefox

Se il sondaggio che abbiamo fatto qualche giorno fa non è stato votato solo da ubriaconi che passavano per caso sulla nostra pagina Facebook, molti di voi odiano profondamente la […]

Come far comparire la lista delle Emoticons nella chat di facebook [Firefox]

Come far comparire la lista delle Emoticons nella chat di facebook [Firefox]

Pochi sanno che nella chat di facebook sono disponibili 28 emoticon. Per usarli, diventa necessario ricordare accenti e parentesi varie. Di quei pochi che sanno di questo “segreto” ancora più […]

Digsby implementa il supporto per la chat di Facebook

Digsby implementa il supporto per la chat di Facebook

Dopo avervi offerto in anteprima ben 5000 inviti per partecipare alla sua closed beta, vi abbiamo parlato molte volte del client di instant messaging Digsby, e l’occasione per farlo ancora […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento