Geekissimo

eToolz, verificare facilmente l’effettiva validità di un indirizzo e-mail

 
Martina Oliva
12 Gennaio 2012
4 commenti

In fatto di comunicazioni le e-mail, al giorno d’oggi, costituiscono, senza alcun dubbio, uno tra i principali mezzi impiegati dalla vasta utenza.

Tenendo conto di tale dato, però, anche lo spam appare sempre più in aumento per cui in diverse occasioni nelle quali risulta necessario inviare messaggi di posta elettronica ad utenti sconosciuti potrebbe rivelarsi molto utile avere a portata di mano un apposito strumento mediante cui controllare l’effettiva validità degli indirizzi e-mail.

In tal modo, infatti, è possibile evitare di ritrovarsi poi ad avere a che fare con una casella di posta elettronica piena zeppa, o giù di li, di spam o, per meglio intenderci, di e-mail spazzatura.

A tal proposito una risorsa quale eToolz può risultare molto ma molto comoda.


Di che cosa si tratta? Semplice: eToolz è un software totalmente gratuito, di natura portatile (quindi utilizabile senza dover effettuare alcun processo di installazione e trasportabile in tutta comodità su chiavetta USB), disponibile anche in lingua italiana e destinato all’utilizzo esclusivo su sistemi operativi Windows che, nel giro di pochi click, consente di verificare se un dato indirizzo e-mail è effettivamente esistente oppure no.

Il tool permette di verificare la validità degli indirizzi e-mail relativi a Gmail e a diversi altri servizi, eccezion fatta, almeno per il momento, per Hotmail.

Utilizzare eToolz è inoltre molto facile poiché per potersene servire sarà sufficiente avviare il tool, selezionare poi la scheda Mail-Check, immettere l’indirizzo e-mail di cui si desidera verificare la validità ed attendere quindi il resposnso dell’app.

Da notare che eToolz, per quanto utile ed efficiente possa rivelarsi, potrebbe non fornire risultati accurati al 100%.

Prima di procedere all’utilizzo di eToolz è anche importate sottolineare il fatto che il software, oltre a poter essere utilizzato così come precedentemente descritto, risulta comprensivo di vari altri strumenti di rete selezionabili semplicemente cliccando sulla scheda corrispondente.

Download | eToolz

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
FileXare, trasferire facilmente file tra computer collegati alla stessa rete

FileXare, trasferire facilmente file tra computer collegati alla stessa rete

Se siete alla ricerca di un sistema pratico e “indolore” mediante cui trasferire facilmente file tra computer collegati alla stessa rete allora, cari lettori di Geekissimo, sarete sicuramente ben felici […]

MultiMonitorTool, gestire configurazioni multi monitor sfruttando apposite hotkey

MultiMonitorTool, gestire configurazioni multi monitor sfruttando apposite hotkey

Quando ci si ritrova ad impiegare una configurazione multi monitor può risultare molto utile, almeno nella maggior parte dei casi, avere a portata di mano un apposito strumento mediante cui […]

TipCase Web Snapshot, un software portatile per catturare screenshot di intere pagine web

TipCase Web Snapshot, un software portatile per catturare screenshot di intere pagine web

Catturare screenshot del proprio desktop va a configurarsi come un’esigenza sempre più frequente tra la vasta utenza e per eseguire rapidamente e, sopratutto, facilmente tale tipo d’operazione è possibile attingere […]

InstagramDownloader, eseguire il download di tutte le immagini da qualsiasi utente di Instagram

InstagramDownloader, eseguire il download di tutte le immagini da qualsiasi utente di Instagram

Gli accaniti utilizzatori di Instagram, la celebre ed apprezzata app per device iOS (e tra non molto anche per Android!) mediante cui gli utenti hanno l’opportunità di ottenere bellissime foto […]

TekWiFi, monitorare e diagnosticare le connessioni Wi-Fi disponibili

TekWiFi, monitorare e diagnosticare le connessioni Wi-Fi disponibili

Il tool che, quest’oggi, abbiamo intenzione di proporre a voi lettori di Geekissimo nelle prossime righe non va certo a configurarsi come una di quelle risorse indispensabili ed in grado […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Piero Cantarelli

    Ottimo articolo, utilissimo.

    Sarebbe stato anche utile per i problemi che ci sono stati alla prima estrazione dell’ultimo contest su Geekissimo.

    12 Gen 2012, 3:13 pm Rispondi|Quota
  • #2TheQ.

    umm, se non ho capito male etoolz semplicemente verifica l’esistenza dell’indirizzo email nel server. Qualora una fake mail con indirizzo contraffatto viene ricevuta da un utente, questo avrà sicuramente in bella vista l’indirizzo falso. Nel caso di engineering hacking fatto bene, l’hacker inserisce un indirizzo falso compatibile con quello del sito.

    Abuse invece analizza proprio l’email raggiunta, quindi non il server fittizio
    http://sourceforge.net/projects/spam-abuse/

    12 Gen 2012, 4:55 pm Rispondi|Quota
  • #3Ubuntu

    Veramente Utile per chi possiede mailing list ad iscrizione gratuita!

    12 Gen 2012, 5:32 pm Rispondi|Quota
  • #4TheQ.

    comunque, ora che il contest è finito sarebbe saggio rimuovere i messaggi con email e indirizzi facebook/twitter. La prima difesa di ogni account infatti è il numero “casuale” che contraddistingue un account aperto ed uno mai registrato. Noti gli account aperti infatti basta solo individuare la password, praticamente mezzo lavoro di hacking è già fatto.

    13 Gen 2012, 2:54 pm Rispondi|Quota