Geekissimo

O&O AutoBackup, eseguire il backup automatico dei dati su un’unità USB o su un hard disk esterno

 
Martina Oliva
17 Gennaio 2012
2 commenti

Tutti, o quasi, utilizzano una o più chiavette USB per archiviare specifici dati e per avere la possibilità di accedere sempre e comunque, a prescindere dal computer impiegato, a quelli che sono i propri file.

Oltre a poter essere impiegate in tal modo, le chiavette USB risultano utili anche al fine di effettuare dei backup dei file e delle cartelle presenti sul disco rigido, ovviamente a patto che il device utilizzato metta a disposizione un quantitativo di spazio sufficiente.

Nel caso in cui foste alla ricerca di un semplice ma valido tool mediante cui eseguire l’operazione in questione senza troppi problemi O&O AutoBackup potrebbe rivelarsi particolarmente utile (anche per coloro che sono alle prime armi!).


Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows, consente infatti di effettuare il backup dei dati presenti sull’hard disk direttamente su un drive USB o, ancora, su un disco rigido esterno.

Il software è caratterizzato da una semplice e praticissima interfaccia utente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post, e si differenzia dalla maggior parte delle varie ed eventuali risorse analoghe per il suo entrare in azione in maniera automatica.

Questo, nel dettaglio, sta a significare che una vola specificati i dati di cui si desidera eseguire il backup e dopo aver indicato la chiavetta USB o l’hard disk esterno da impiegare ogni qual volta l’unità in questione verrà collegata al computer il processo di archiviazione dei dati sarà eseguito in maniera totalmente automatica.

Il processo di backup potrà essere eseguito avendo l’opportunità di scegliere tra tre differenti opzioni dalla finestra principale del software.

Nello specifico, a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente, sarà possibile scegliere se copiare tutti i dati di origine in una specifica directory di destinazione, se copiare tutti i dati modificati in una nuova cartella o, ancora, se effettuare la sincronizzazione dei dati (i file cancellati dall’hard disk del computer saranno rimossi anche dal device impiegato per eseguire il backup).

Download | O&O AutoBackup

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Folder Merger, unire facilmente il contenuto di più cartelle

Folder Merger, unire facilmente il contenuto di più cartelle

Molti utenti hanno l’abitudine di conservare i propri file in cartelle separate, una pratica questa che ne semplifica di gran lunga la gestione e l’organizzazione. Per quanto utile possa essere […]

FileRplacer, sostituire i file di backup con le versioni più recenti

FileRplacer, sostituire i file di backup con le versioni più recenti

Fare una copia di backup dei propri file è sempre consigliabile onde evitare di andare incontro ad eventuali e fastidiose perdite di dati. Facendo in tal modo, infatti, è possibile […]

Desktop Intray, organizzare i file in specifiche cartelle in base alle estensioni

Desktop Intray, organizzare i file in specifiche cartelle in base alle estensioni

Riuscire a mantenere tutti i file archiviati sul computer in uso in perfetto ordine può essere davvero molto difficile, specie se ci si ritrova a dover agire su una gran […]

Compare Advance: confrontare, sincronizzare ed eseguire il backup dei propri file

Compare Advance: confrontare, sincronizzare ed eseguire il backup dei propri file

Avere a portata di mano validi strumenti mediante cui poter tenere in maniera ben più ordinata i file archiviati sul computer in uso e grazie al quale poter effettuare regolarmente […]

QuickMove, organizzare automaticamente i file in cartelle in base al nome e all’estensione

QuickMove, organizzare automaticamente i file in cartelle in base al nome e all’estensione

La maggior parte degli utenti che, spesso e volentieri, si ritrova a scaricare file e documenti di varia tipologia da internet ha l’abitudine di archiviare il tutto direttamente sul desktop […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento