Geekissimo

SMARegisTry Backup, effettuare backup selettivi del registro di Windows ed eseguirne il ripristino

 
Martina Oliva
14 Febbraio 2012
0 commenti

Eseguire il backup del registro di sistema di Windows risulta un’operazione molto utile in diverse circostanze (in particolare quando, ad esempio, si desidera formattare e reinstallare Windows mantenendo specifiche impostazioni) facilmente eseguibile sfruttando appositi programmi, alcuni dei quali proposti anche qui su Geekissimo in diverse occasioni.

Nonostante la gran varietà di risorse disponibili in tal senso nessuna di esse, però, permette all’utente di selezionare manualmente le chiavi e gli elementi presenti nel registro di sistema di cui si è intenzionati a crearne una copia di backup.

SMARegisTry Backup, invece, è un interessante software freeware utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows grazie al quale sarà possibile eseguire esattamente quanto precedentemente accennato.

Il software, nel dettaglio, mediante una pratica ed altamente comprensibile interfaccia utente (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo), permetterà di decidere cosa salvare e cosa no del registro di sistema, il tutto nel giro di pochi click.


Infatti, dopo aver selezionato quanto d’interesse sarà poi possibile, sfruttando gli appositi pulsanti disponibili, creare elenchi delle chiavi di registro di cui si desidera eseguirne il backup, caricarle o, ancora, salvarle.

Per quanto concerne il processo di ripristino il software permetterà di agire sia su singoli elementi sia su più chiavi simultaneamente.

Da notare che, qualora necessario, sarà anche possibile aggiungere manualmente il percorso relativo ad una specifica chiave del registro di sistema.

Prima di procedere all’utilizzo di SMARegisTry Backup è comunque importante sottolineare che a fronte di un corretto funzionamento del software sarà necessario disporre di Microsoft .Net Framework 2.0 installato sulla postazione multimediale in uso.

Download | SMARegisTry Backup

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Free Driver Backup, fare il backup dei driver in modo semplicissimo

Free Driver Backup, fare il backup dei driver in modo semplicissimo

Sicuramente buona parte di voi lettori di Geekissimo avrà reinstallato almeno una volta Windows. Chi ha effettuato tale operazione sa bene che dopo la formattazione è necessario installare nuovamente i […]

FileRplacer, sostituire i file di backup con le versioni più recenti

FileRplacer, sostituire i file di backup con le versioni più recenti

Fare una copia di backup dei propri file è sempre consigliabile onde evitare di andare incontro ad eventuali e fastidiose perdite di dati. Facendo in tal modo, infatti, è possibile […]

iPhone Backup Extractor, recuperare file da iOS estraendoli dai backup di iTunes

iPhone Backup Extractor, recuperare file da iOS estraendoli dai backup di iTunes

Per gestire i dati archiviati sui dispositivi Apple basati su iOS è possibile sfruttare iTunes. Questo, come ben saprà la maggior parte di voi lettori di Geekissimo, sta a significare […]

Data Backuper, un’ottima soluzione per il backup su Windows

Data Backuper, un’ottima soluzione per il backup su Windows

La maggior parte degli strumenti che permettono di creare copie di backup di file e cartelle non ne salvano la loro struttura originaria. Questo sta a significare che, ad esempio, […]

Ocster Backup Freeware Windows Edition, eseguire il backup di file e cartelle anche quando sono in uso

Ocster Backup Freeware Windows Edition, eseguire il backup di file e cartelle anche quando sono in uso

Eseguire un backup dei dati presenti sulla postazione multimediale in uso è molto importante al fine di evitare, così come già ribadito diverse altre volte, che a causa di eventuali […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento