Geekissimo

Apple e le fabbriche in Cina: il primo report conferma condizioni migliori rispetto alla norma

 
Martina Oliva
16 Febbraio 2012
4 commenti

Foxconn report FLA

Proprio qualche giorno fa è stato dato il via alle prime ispezioni di speciali audit volontari della Fair Labor Association presso i fornitori Apple in Cina addetti al processo di assemblaggio finale.

Stando a quanto reso noto dal primo report preliminare rilasciato da Auret van Heerden, presidente della FLA, sembra che le condizioni di lavoro e di vita degli operai cinesi negli stabilimenti Foxconn dedicati alla produzione di iPad siano, contrariamente alla maggior parte dell’opinione comune, di gran lunga migliori rispetto alla norma.

Auret van Heerden, intervistato da Reuters, ha dichiarato di essere rimasto piacevolmente sorpreso dopo aver visitato gli stabilimenti che sono apparsi ai suoi occhi come un ambiente decisamente ben più tranquillo rispetto ad una fabbrica di abbigliamento.

Tenendo conto dell’esito preliminare delle ispezioni Auret van Heerden ha anche aggiunto alcune prime ipotesi sulle motivazioni in base alle quali sono avvenuti i tanto noti quanto tristi casi di suicidio nel corso del 2011.


Secondo il presidente della FLA, infatti, i fattori in gioco non sarebbero l’intensità, lo stress e l’ambiente da pentola a pressione ma il tutto risulta invce maggiormente riconducibile ad una questione di monotonia, di noia e, ancor più nello specifico, di alienazione.

Nel corso della sua intervista a Reuters Auret van Heerden ha inoltre escluso categoricamente il fatto che la FLA possa riservare favoritismi nei propri report relativamente ad Apple provvedendo a celare o alleggerire situazioni che, invece, sono di una certa gravità.

Il fatto che Apple abbia aderito, circa un mese fa, al progetto portato avanti dalla FLA, molto rigido e consistente in visite senza preavviso, accesso ad ogni struttura e dettagliato report pubblico, dimostra quindi, così come sottolineato da Auret van Heerden, quanto Cupertino sia seriamente intenzionata a migliorare le condizioni lavorative per i propri dipendenti.

Nel corso dei prossimi giorni, inoltre, le ispezioni continueranno coinvolgendo Pegatron, Quanta ed altri principali fornitori della Apple.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, rapporti interrotti con un fornitore cinese causa sfruttamento minorile

Apple, rapporti interrotti con un fornitore cinese causa sfruttamento minorile

Durante il 2012 oramai trascorso Apple ha intensificato i controlli sulle condizioni lavorative offerte dai fornitori cinesi partner ai relativi dipendenti arrivando a rilevare 74 casi di lavoro al di […]

Foxconn, minori nelle catene di montaggio

Foxconn, minori nelle catene di montaggio

Foxconn, l’azienda cinese salita più volte agli onori della cronaca non solo perchè impegnata nel fabbricare componenti per la Apple ed altri importanti gruppi, ma anche, e sopratutto, per gli […]

L’iPhone 5 è troppo complicato da costruire, gli operai di Foxconn si ribellano

L’iPhone 5 è troppo complicato da costruire, gli operai di Foxconn si ribellano

Troppe pressioni sulla qualità finale del prodotto, poco addestramento professionale e ferie completamente cancellate, sono questi i fattori che, a quanto pare, hanno portato tra i 3 e i 4 […]

Apple: alla Foxconn si lavora male ma le condizioni miglioreranno

Apple: alla Foxconn si lavora male ma le condizioni miglioreranno

Nel corso delle ultime ore è stato reso noto il report dell’inchiesta effettuata dalla Fair Labour Association in merito alle condizioni di lavoro dei dipendenti Foxconn, una tra le più […]

Apple: avviate le ispezioni nelle fabbriche cinesi

Apple: avviate le ispezioni nelle fabbriche cinesi

Tenendo conto delle continue polemiche che ruotano attorno alla questione Apple ed i dipendenti operanti nelle fabbriche cinesi e considerando anche la recenti accuse, pubblicate in un apposito rapporto del […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giampaolo

    “Nel corso dei prossimi giorni, inoltre, le ispezioni continueranno coinvolgendo Pegatron, Quanta ed altri principali fornitori della Apple.”

    … e le visite sono a sorpresa? 🙂

    16 Feb 2012, 12:34 pm Rispondi|Quota
  • #2Giampaolo

    “Il fatto che Apple abbia aderito, circa un mese fa, al progetto portato avanti dalla FLA, molto rigido e consistente in [[[visite senza preavviso]]], accesso ad ogni struttura e dettagliato report pubblico, dimostra quindi, così come sottolineato da Auret van Heerden, quanto Cupertino sia seriamente intenzionata a migliorare le condizioni lavorative per i propri dipendenti.

    [[[Nel corso dei prossimi giorni, inoltre, le ispezioni continueranno]]] coinvolgendo Pegatron, Quanta ed altri principali fornitori della Apple.”

    … e le visite sono a sorpresa? 🙂

    16 Feb 2012, 12:58 pm Rispondi|Quota
  • #3Francesco

    Perchè faccio fatica a credere a tutto ciò? -.-“

    16 Feb 2012, 3:17 pm Rispondi|Quota
  • #4Silver D

    Negli anni 30 quanti operai si suicidarono a causa dalle sindrome di Ford? No, perchè allora sono io ad essermi fatto una strana idea su quella sindrome che colpisce principalmente chi lavora nelle catene di montaggio o chi fa lavori monotoni e ripetitivi per molto tempo al giorno. Non credo ad una singola parola, stiamo parlando della Cina, paese in cui l’operaio è trattato come carne da macello, vedere “condizioni migliori rispetto alla norma” in dei megastabilimenti mi puzza da fare schifo

    16 Feb 2012, 6:55 pm Rispondi|Quota