Geekissimo

Blipshot, catturare screenshot di intere pagine web agendo direttamente da Chrome

 
Martina Oliva
17 Febbraio 2012
0 commenti

Così come, nel corso del tempo, abbiamo avuto modo di apprendere qui su Geekissimo, esistono numerosi ed appositi strumenti grazie ai quali è possibile catturare screenshot di pagine web e, successivamente, apportarvi anche eventuali modifiche.

Ciò di cui, però, almeno nella maggior parte dei casi, risultano sprovvisti tali strumenti è una funzione mediante la quale catturare screenshot di un’intera pagina di un dato sito internet e, perchè no, magari agendo anche direttamente dal browser web.

A tal proposito uno strumento quale Blipshot potrebbe però rivelarsi la risorsa più utile alla quale attingere… a patto che venga impiegato Google Chrome come strumento mediante cui navigare online.

Blipshot, infatti, è un’interessante estensione che, una volta in uso, consentirà di catturare screenshot di intere pagine web, agendo in maniera semplicissima, direttamente dalla finestra del browser e senza dover installare alcun software extra sulla postazione multimediale in uso.


Servirsi di Blipshot è davvero facile: sarà infatti sufficiente cliccare sull’icona dell’estensione aggiunta accanto alla barra degli indirizzi di Chrome per ottenere lo screenshot dell’intera pagina web aperta nella scheda corrente.

Lo screenshot ottenuto verrà poi visualizzato in anteprima, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio presente ad inizio post, e potrà essere salvato come file PNG sul desktop o in una qualsiasi altra posizione mediante drag and drop o cliccando su di essa con il tasto destro del mouse e scegliendo l’apposita voce.

Lo screenshot verrà salvato con il nome facente riferimento a quello della pagina web, alla data e all’ora in modo tale da favorirne la successiva identificazione.

È inoltre importante sottolineare il fatto che utilizzando l’ultima versione di Google Chrome l’estensione consente anche di catturare screenshot relativi a contenuti Flash.

Download | Blipshot

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nimbus Screen Capture, catturare e modificare screenshot da Chrome

Nimbus Screen Capture, catturare e modificare screenshot da Chrome

Esistono tantissimi strumenti grazie ai quali è possibile catturare screenshot e molti dei quali disponibili anche come estensioni per i principali browser web. In tal caso è tuttavia abbastanza raro […]

MagicScroll, leggere le pagine web come un libro

MagicScroll, leggere le pagine web come un libro

Per visualizzare tutti i contenuti presenti sulle pagine web generalmente viene impiegata la barra di scorrimento laterale annessa al browser web in uso, la rotellina del mouse o, ancora, i […]

Magnify: una lente d’ingrandimento, e non solo, per Chrome in stile iOS

Magnify: una lente d’ingrandimento, e non solo, per Chrome in stile iOS

Chi naviga spesso online e chi, altrettanto frequentemente, ha difficoltà a visualizzare in maniera corretta gli elementi testuali annessi alle pagine web visitate sicuramente quest’oggi sarà più che felice di […]

Page Archiver, archiviare le pagine web d’interesse e visualizzarle anche offline

Page Archiver, archiviare le pagine web d’interesse e visualizzarle anche offline

Capita spesso, navigando frequentemente online, di incappare in pagine web che, per un motivo o per un altro, sarebbe utile poter consultare in un secondo momento e, sopratutto, anche in […]

Chrome Tab Panel – Expose Tabs, catturare screenshot di tutte le schede aperte ed accedervi rapidamente

Chrome Tab Panel – Expose Tabs, catturare screenshot di tutte le schede aperte ed accedervi rapidamente

Giorni addietro, qui su Geekissimo, come sicuramente ricorderanno molti di voi appassionati lettori, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di Tab Exposè, un’interessante estensione per Google Chrome grazie alla […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento