Geekissimo

FilePro, analizzare graficamente lo spazio occupato da file e cartelle sull’hard disk

 
Martina Oliva
27 Febbraio 2012
0 commenti

Con il passare del tempo e, sopratutto, con l’accumularsi dei file, delle cartelle e dei software in uso sulla propria postazione multimediale lo spazio disponibile sull’hard disk potrebbe esaurirsi.

In questi casi risulta necessario individuare ciò che sta occupando un maggior quantitativo di spazio in modo tale da poter comprendere quali elementi potrebbero essere rimossi per recuperare spazio libero e quali invece no.

Per eseguire un’operazione di questo tipo in maniera semplice e, sopratutto, senza perder troppo tempo prezioso può rivelarsi molto utile ricorrere all’impiego di appositi software mediante cui effettuare l’analisi dell’hard disk.

Qui su Geekissimo abbiamo già proposto svariate risorse di questo tipo ma nel caso in cui, cari lettori, non foste ancora soddisfatti di quanto recensito sino ad ora allora potreste provare a dare un’occhiata a FilePro.


Questo software, utilizzabile gratuitamente e compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), analizza l’hard disk permettendo poi di visualizzare graficamente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso ad inizio post, la distribuzione dei vari file in esso archiviati.

Il software permette di visualizzare com’è stato occupato lo spazio su disco mediante quattro differenti modalità, quali Tree maps, Tree size, Folder Statistics e File Statistics, selezionabili dall’utente a seconda delle diverse esigenze.

I file e le cartelle saranno visualizzati nella posizione corrispondente all’interno della relativa struttura risultando visibili unitamente ad informazioni quali il nome, la dimensione e la data di creazione, e, per non far mancare proprio nulla, potranno anche essere ordinati in base alle dimensioni.

FilePro, a differenza di molti altri software analoghi, mette inoltre a disposizione dell’utente anche alcune interesanti funzioni extra, quali quella mediante cui creare e confrontare snapshot, quella grazie alla quale effettuare il confronto tra più cartelle e quella che consente di individuare eventuali file duplicati.

Da notare che al momento dell’installazione del software sarà necessario selezionare Home Edition tra le tipologie di licenza disponibili per potersi servire dell’applicativo senza spendere neanche un centesimo.

Download | FilePro

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WizTree, analizzare rapidamente l’hard disk ed ottenere info sullo spazio occupato

WizTree, analizzare rapidamente l’hard disk ed ottenere info sullo spazio occupato

La maggior parte dei computer di ultima generazione è dotata di had disk in grado di contenere grand quantità di dati. Il fatto che un disco rigido sia molto capiente […]

TweakNow HD-Analyzer, ottenere informazioni relative all’hard disk e allo spazio libero

TweakNow HD-Analyzer, ottenere informazioni relative all’hard disk e allo spazio libero

Pur risultando a prima vista un ulteriore applicativo mediante cui analizzare lo spazio disponibile sul proprio hard disk, TweakNow HD-Analyzer, ovvero la risorsa alla quale andremo a dedicare qualche riga […]

GetFoldersize, analizzare l’hard disk e determinare quali cartelle e file occupano troppo spazio

GetFoldersize, analizzare l’hard disk e determinare quali cartelle e file occupano troppo spazio

Vorreste conoscere in maniera dettagliata lo spazio occupato sul vostro disco rigido? Vorreste farlo in modo estremamente semplice e rapido? Si? Bene, allora GetFoldersize è proprio ciò di cui avete […]

SizeOnDisk, analizzare lo spazio su disco in modo veloce e dettagliato

SizeOnDisk, analizzare lo spazio su disco in modo veloce e dettagliato

Servirsi di appositi strumenti mediante cui stimare lo spazio occupato da file e cartelle sulla propria postazione multimediale può essere utile al fine di organizzare al meglio tutti i vari […]

Folder Size, analizzare lo spazio su disco mediante la visualizzazione di semplici grafici

Folder Size, analizzare lo spazio su disco mediante la visualizzazione di semplici grafici

Quando i file archiviati sul proprio fido PC iniziano ad aumentare considerevolmente e, di conseguenza, lo spazio libero comincia a diminuire in maniera inesorabile, avere a portata di mano un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento