Geekissimo

Il futuro secondo Microsoft in tre video: desktop trsparente, videochat evoluta e Kinect+Windows Phone

 
Andrea Guida (@naqern)
28 Febbraio 2012
3 commenti

I laboratori di Mircrosft Reasearch festeggiano i loro primi 20 anni di vita (21 quest’anno) presentandoci i video di progetti davvero interessanti che, in tempistiche e modalità diverse, potrebbero semplificare le nostre vite mettendo la tecnologia al centro di tutto.

Il primo è un prototipo di display OLED trasparente con cui interagire da dietro con le mani, il secondo è un sistema rivoluzionario di videochat che permette di usare fogli ed altri oggetti di uso comune nelle videoconferenze, mentre il terzo è un esempio pratico di come le tecnologie di Windows Phone e Kinect combinate insieme possono aprire scenari interessantissimi.

Detta così non si capisce molto, lo sappiamo. Ed è per questo che ora la smettiamo con le chiacchiere e vi proponiamo i video dedicati a questi tre interessantissimi progetti “made in Redmond”. Buona visione.

Desktop trasparente

Un prototipo di display OLED trasparente con cui interagire da dietro con le mani, ancora acerbo ma con ottimi spunti per il futuro delle interfacce utente. Da notare l’ottima gestione della profondità.


Illumishare

La videochat del futuro, in cui oltre a vedersi sarà possibile interagire con oggetti di uso comune. Qualche esempio? Scrivere in maniera “collaborativa” su fogli reali, giocare a carte, revisionare documenti, ecc.. Il futuro delle videoconferenze.

Kinect+Windows Phone

Una combinazione vincente di sensori e software Microsoft. Da notare come lo schermo LCD con specchio applicato e lo smartphone riescano ad interagire perfettamente. Speriamo di poter fare qualcosa di simile anche noi molto presto.

Allora, quale di questi tre progetti innovativi targati Microsoft vi ha convinti di più? Secondo voi li vedremo mai usati dal grande pubblico o finiranno nel dimenticatoio per lasciare spazio a tecnologie meno suggestive ma magari più pratiche? Diteci pure la vostra attraverso i commenti.

[Via | Neowin (1, 2 e 3)]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft vuole lanciare una sciarpa smart

Microsoft vuole lanciare una sciarpa smart

Ogni giorno che passa il settore degli indossabili diventa sempre più affollato e l’incessante arrivo sul mercato di smartwatch, occhiali per la realtà aumentata e chi più ne ha più […]

Microsoft, il Kinect permette di interpretare la lingua dei segni

Microsoft, il Kinect permette di interpretare la lingua dei segni

Gli scienziati della divisione asiatica di Microsoft Research hanno collaborato con i colleghi dell’Institute of Computing Technology alla Chinese Academy of Sciences per implementare un sistema che sfrutta le funzioni […]

Microsoft, al lavoro su una penna stilo multiuso e multidevice

Microsoft, al lavoro su una penna stilo multiuso e multidevice

In casa Microsoft è in cantiere una nuova ed interessantissima idea che se ben sviluppata potrebbe rivelarsi particolarmente fruttuosa per l’azienda e, al contempo, estremamente invitante per l’utenza in possesso […]

Microsoft realizza un sistema di ologrammi 3D touch, ecco il video

Microsoft realizza un sistema di ologrammi 3D touch, ecco il video

I laboratori di Microsoft Research hanno messo a punto Vermeer, un nuovo sistema di ologrammi 3D touch davvero strabiliante che unisce le vecchie tecniche per la generazione di ologrammi con […]

Il futuro secondo Microsoft, un nuovo video con la “visione” del colosso di Redmond

Il futuro secondo Microsoft, un nuovo video con la “visione” del colosso di Redmond

I Microsoft Office Lab hanno dato vita ad una nuova “visione” di futuro secondo la concezione del colosso di Redmond, hanno cioè realizzato un nuovo video in cui vengono mostrate […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Arch Stanton

    Essendo Microsoft, nessuna delle tre… Per come organizzano e pensano il loro lavoro, ci sarà sempre qualcosa che non funzionerà… qualcosa che verrà regolarmente sistemato con qualche toppa improbabile e così via fino a rovinare regolarmente l’esperienza utente… Chissà magari stavolta ci stupiranno (non speriamoci troppo però)

    28 Feb 2012, 1:22 pm Rispondi|Quota
  • #2cacca

    OMG! Giocare a carte con illumishare? Completamente inutile lol

    28 Feb 2012, 6:08 pm Rispondi|Quota
  • #3Nev79

    Questo vuol dire stupire con effetti speciali … mah … a cosa servono? :/

    29 Feb 2012, 3:29 pm Rispondi|Quota