Geekissimo

Yahoo! minaccia Facebook per violazione brevettuale

 
Martina Oliva
28 Febbraio 2012
2 commenti

Yahoo! violazione brevetti Facebook

Il fatto che tra Yahoo! e Facebook non corra buon sangue non è certo una novità ed al centro delle questioni vi sono, prevalentemente, motivi concorrenziali.

Tuttavia quella che, già da qualche tempo a questa parte, andava a configurarsi come una situazione non esattamente felice è peggiorata nel corso delle ultime ore ed il pomo della discordia, questa volta, sembrerebbero essere i brevetti.

Spostandosi dai device mobile ai servizi online la patent war è ora in corso anche tra la celebre società statunitense ed il rinomato social network in blu.

A muovere le accuse è Yahoo! secondo cui Facebook dovrebbe chiedere, pagare ed ottenere la licenza per poter utilizzare un numero di brevetti che va dai 10 ai 20 di cui, allo stato attuale delle cose, si servirebbe in maniera non esattamente autorizzata.


I brevetti di cui Yahoo! ne denuncia la violazione includono quelli facenti riferimento ai meccanismi tecnici alla base dell’advertising di Facebook ma anche quelli relativi ai controlli della privacy, al news feed ed al servizio di messaggistica.

Yahoo! ha già provveduto a contattare i vertici di Facebook in merito alla faccenda ma, almeno per il momento, ha avanzato soltanto una minaccia incitando quindi Zucckerberg ed il suo team a giungere ad un accordo onde evitare di dover portare la questione intribunale.

Facebook, dal canto suo, ha risposto che Yahoo! avrebbe provveduto a notificare il problema al gruppo nel momento in cui avrebbe fatto altrettanto con i media evitando quindi che il team di Zuckerberg potesse valutare la questione.

La disputa brevettuale appena avviata, comunque, non è escluso che possa ledere in maniera particolarmente fastidiosa a Facebook tenendo conto del fatto che eventuali intoppi potrebbero avere risvolti non particolarmente positivi, sia in fatto di fiducia sia di valutazione, sul pacchetto azionario pronto a fare il suo esordio a Wall Street.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Un ulteriore tassello dell’oramai infinita guerra brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung è andato ad aggiungersi proprio nel corso delle ultime ore. Il giudice federale Lucy Koh, ovvero la […]

Apple dovrà pagare 368 milioni di dollari per l’infrazione di alcuni brevetti sul VPN

Apple dovrà pagare 368 milioni di dollari per l’infrazione di alcuni brevetti sul VPN

Così come stabilito dal tribunale del Texs Apple sarà costretta a pagare la modica cifra di ben 368 milioni di dollari a VirnetX come risarcimento e rimborso per aver infranto […]

Facebook e Yahoo!, pace sancita dalla pubblicità

Facebook e Yahoo!, pace sancita dalla pubblicità

Mesi fa Facebook era stata accusata di aver violato alcuni brevetti di Yahoo! che, proprio per tale motivo, aveva minacciato di denunciare la risorsa di social networking per eccellenza trascinandola […]

Brevetti Yahoo!: Facebook passa al contrattacco

Brevetti Yahoo!: Facebook passa al contrattacco

Della presunta violazione brevettuale di Facebook a carico di Yahoo!, della minaccia di denuncia e dell’azione legale intrapresa di conseguenza se ne parla già da qualche tempo a questa parte […]

Yahoo! trascina Facebook in tribunale: in ballo 10 brevetti

Yahoo! trascina Facebook in tribunale: in ballo 10 brevetti

La questione aveva già preso il via sul finire di Febbraio quando Yahoo!, forte del suo portafoglio brevettuale, aveva fatto notare a Zuckerberg e company il fatto che Facebook avrebbe […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fabio

    penultima riga, risolti al posto di risvolti 🙂

    28 Feb 2012, 4:13 pm Rispondi|Quota
  • #2@Bugeisha (Martina Oliva)

    @Fabio
    Corretto, grazie 😉

    29 Feb 2012, 8:59 am Rispondi|Quota