Geekissimo

L’Interpol e l’operazione contro Anonymous: arrestati 25 hacker

 
Martina Oliva
29 Febbraio 2012
1 commento

Così come reso noto da un recente comunicato ufficiale, l’Interpol, nel corso delle ultime ore, ha portato a segno una nuova missione che si aggiunge ai già numerosi capitoli degli scontri tra hacker ed autorità internazionali: l’arresto di ben 25 presunti protagonisti delle iniziative firmate da Anonymous.

Si tratta, nel dettaglio, della cosiddetta Operation Unmask che ha avuto luogo sia in Europa sia in Sud America e, per la precisione, in Spagna, Argentina, Cile e Colombia.

Gli arrestati, tutti aventi un’età compresa tra i 17 e i 40 anni, tra cui risulterebbero presenti anche i presunti capi delle operazioni di Anonymous in Spagna e in America Latina e dei quali sono stati comunicati soltanto le iniziali ed i nickname, sono stati accusati di aver pianificato cyber-attacchi contro siti web istituzionali dei partiti spagnoli, della presidenza colombiana, del ministero della difesa di Bogotà e molti altri ancora.


In particolare, la polizia spagnola ha fatto sapere che uno degli arrestati, operante con i nickname di Thunder e Pacotron, è stato fermato a Malaga con l’accusa di gestire il network di computer impiegato da Anonymous in Spagna ed in America Latina sfruttando i server di Repubblica Ceca e Bulgaria.

La retata, comunque, arriva conseguenzialmente al blocco di due server ed al sequestro di ben 250 apparecchiature facenti parte dell’equipaggiamento impiegato dal gruppo avvenuto in oltre 15 città.

La reazione di Anonymous, in ogni caso, non si è fatta attendere: il sito web dell’Interpol risulta irraggiungibile e su Twitter, inoltre, mediante uno degli account facenti riferimento, presumibilmente, agli attivisti del gruppo di pressione è stato fatto notare che #Anonymous is not a criminal organization (#Anonymous non è un’organizzazione criminale).

Photo Credits | deviantART

Via | La Repubblica.it

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Hacker vs portale web israeliano: attacco firmato Anonymous?

Hacker vs portale web israeliano: attacco firmato Anonymous?

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato dell’attacco hacker che ha colpito il sito del Tribunale di Milano (si, un portale italiano). Si pensava fosse stato il gruppo pirata Anonymous, […]

Dropbox, confermato l’attacco hacker: in arrivo nuove misure di sicurezza

Dropbox, confermato l’attacco hacker: in arrivo nuove misure di sicurezza

Circa due settimane fa aveva iniziato a diffondersi in rete la voce facente riferimento ad un possibile attacco hacker ai danni di Dropbox. Sino a questo momento, però, non era […]

Nvidia, attacco hacker al forum ufficiale

Nvidia, attacco hacker al forum ufficiale

Proprio pochi giorni fa Yahoo! ha subito un attacco hacker rivendicato dal gruppo D33D consequenzialmente al quale anche le credenziali di numerosi utenti Gmail, Hotmail e AOL sono state messe […]

Anonymous continua la sua battaglia contro il Vaticano

Anonymous continua la sua battaglia contro il Vaticano

Gli Anonymous continuano la loro battaglia contro il Vaticano e tutti i siti Internet che, in qualche modo, hanno a che fare con esso. Dopo aver mandato giù il sito […]

Poste Italiane Hackerata, immagini dell’home page e del messaggio al momento dell’attacco

Poste Italiane Hackerata, immagini dell’home page e del messaggio al momento dell’attacco

Ieri sera verso le ore 20.00 il sito delle poste italiane è stato Hackerato. Qui sopra potete vedere lo screenshot dell’homepage come appariva al momento dell’attacco. Nell’immagine sottostante invece c’è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1TheQ.

    Sono anonimi…sono mascherati…non si conoscono fra di loro dato che usano username…svolgono attacchi contro personalità e governi….

    Ma sono una loggia massonica questi Anonymous!!!
    (volendo potrebbero essere perseguiti sulla base della legge italiana contro le logge segrete, la stessa di Gelli e la P2)

    29 Feb 2012, 1:35 pm Rispondi|Quota