Microsoft ha annunciato su Twitter che la Consumer Preview di Windows 8 ha registrato 1 milione di download in un solo giorno. Si tratta di un risultato davvero impressionante se consideriamo che Windows 8 Consumer Preview non è altro che una beta ed è disponibile solo in cinque lingue.
One day later…one million downloads of the consumer preview
— Building Windows 8 (@BuildWindows8) Marzo 1, 2012
Evidentemente l’hype mediatico creato da blog e riviste intorno a questo sistema operativo ha funzionato, anche se in realtà a vincere è stata soprattutto la curiosità suscitata dalla nuova interfaccia Metro e dalla sua “strana” integrazione con il desktop classico di Windows che ha decretato la dipartita del canonico pulsante Start.
Per chi volesse provare Windows 8 Consumer Preview, vi ricordiamo che il sistema è scaricabile gratuitamente dal sito Internet di Microsoft in due varianti: la classica immagine ISO ed un nuovo pacchetto d’installazione automatico che controlla i requisiti del PC, scarica l’immagine ISO della versione di Windows 8 più adatta al proprio computer e fornisce il seriale richiesto dall’OS durante l’installazione. L’immagine ISO ottenuta può essere masterizzata su qualsiasi DVD o copiata su una penna USB.
Oltre alla sostituzione del pulsante Start con la Start Screen, tra le principali novità di Windows 8 Consumer Preview ci sono gli hot corner che forniscono un accesso veloce alle applicazioni aperte e alla charms bar posizionando il puntatore del mouse agli angoli dello schermo, il Windows Store che è stato aperto al pubblico, Internet Explorer 10 Platform Preview 5 ed una serie di applicazioni e giochi Metro Style inclusi tutti da scoprire.
È possibile aggiornare versioni precedenti di Windows a Windows 8 Consumer Preview avendo diverse opzioni di aggiornamento a disposizione a seconda del sistema di partenza oppure installare Windows 8 in dual-boot creando un’altra partizione di almeno 20GB. La versione finale del sistema operativo debutterà a fine anno, ma sarà anticipata da un’altra release preliminare, la RC.
[Via | Neowin]
è sicuramente un sistema operativo che merita…….windows ha fatto passi da gigante
…ho installato il Dev ed e’ veramente funzionale sul acer iconia w500, Consigliatissimo.
Rispetto alla developer preview ha fatto enormi passi avanti. Personalmente mi piace tantissimo e devo dire che stavolta Microsoft si è sdebitata degli errori sull’altra preview. Gran bel lavoro.
Ottimo, installato interamente su un mio vecchio notebook e gira una meraviglia.