Geekissimo

TomTom Go Live 1005 World, il navigatore che cerca anche su Google

 
@mister6339 (Michele Laganà)
19 Marzo 2012
2 commenti

Questo fine settimana ho avuto modo di testare quello che mi è subito sembrato come uno dei prodotti top fra i navigatori per auto. Il marchio TomTom è da anni ormai affermato nel campo dei PND e con questo suo ultimo prodotto cerca di rafforzare, riuscendoci, una leadership in un settore con un utenza sempre più attenta ai dettagli ed alla tecnologia dei dispositivi. Il TomTom Go Live 1005 World è la novità che l’azienda con sede ad Amsterdam ci ha permesso di testare in questi ultimi giorni e l’opinione che ci siamo fatti del prodotto è stata più che positiva.

Il TomTom Go Live 1005 World si presenta con un display sicuramente grande, i suoi 5 pollici garantiscono una visione anche durante la guida, di grande qualità, la risoluzione è di 480 x 272 pixels, un ottimo 16:9. La particolarità di questo prodotto, però, non risiede nel display ma bensì nella possibilità che lo stesso nasconde, di potersi collegare a Google, Expedia o Tripadvisor, per fornire una ricerca ancora più mirata e precisa, dei luoghi dove si vuole andare.

Il TomTom Go Live 1005 World è un dispositivo sicuramente adatto per i lunghi viaggi o anche per piccoli spostamenti se si vuole evitare il traffico. Il servizio TomTom HD Traffic è integrato e grazie ad un abbonamento gratuito di un anno, vi permette di sfruttare al massimo le qualità che questo dispositivo è in grado di offrire. Il sistema, in automatico, aggiorna le informazioni sul traffico ogni due minuti e nel caso si presentito degli ingorghi sul tragitto che il TomTom vi ha consigliato, vi chiede se volete o meno cambiare itinerario per superare la coda senza perdere tempo.

Ma non solo, per il primo anno è gratuito anche tutto il pacchetto dei servizi LIVE (HD Traffic, Autovelox, Meteo, Search & Go (Google, Expedia, Trip Advisor) e QuickGPS Fix. Allo scadere dell’anno è possibile rinnovare (senza impegno) i servizi live al costo di 49,95€.

Il peso è il punto dolente del dispositivo, i suoi 266 grammi non lo rendono un prodotto adatto per chi si vuole muovere a piedi. Il PND si presenta rinnovato sia nel design che nell’interfaccia grafica. Un retro metallizzato, opaco e levigato con una clip magnetica rendono sicuramente molto più facile il montaggio in auto. L’interfaccia grafica è stata migliorata. Icone più grandi e una qualità nella mappa sempre maggiore, vi permettono di capire quanto il display così grande, sia fondamentale per un prodotto del genere.

In navigazione, il TomTom Go Live 1005 World ha un ottimo sistema di ricalcolo del percorso. Capita a tutti di sbagliare uscita in autostrada o di non girare nella strada segnalata dal navigatore. In pochissimi secondi il dispositivo è in grado di fornire un’alternativa al tracciato precedentemente impostato, rispettando l’errore del guidatore e quindi permettendogli di ritornare in tracciato ed evitare ritardi. Il calcolo in fase di programmazione della viaggio è altrettanto veloce, in pochi secondi riesce a fornire il percorso più veloce, quello più economico in termini di consumi di carburante e quello senza autostrade.

Fra le varie possibilità del TomTom Go Live 1005 World c’è anche la possibilità di conoscere le previsione meteo, grazie alla voce computerizzata vi saranno lette le previsioni meteorologiche del luogo dove state andando. Un altro punto di forza per noi maniaci del social networking è la possibilità di condividere in automatico ogni nostro spostamento con gli amici di Twitter. Il TomTom si occuperà di inviare un tweet in automatico anche in caso di cambi di destinazione o tempi di arrivo.

Il TomTom Go Live 1005 World è un prodotto adatto ad ogni viaggiatore ma anche ad una famiglia che non possiede un dispositivo TomTom. Il prodotto è disponibile con la mappa Mondiale.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
TomTom Go Live Caravan e Camper, ideale per le vacanze

TomTom Go Live Caravan e Camper, ideale per le vacanze

Si chiama TomTom Go Live Camper & Caravan, il nuovo navigatore satellitare della casa olandese TomTom leader nel settore dei navigatore per auto. Con questo nuovo prodotto, TomTom si spinge […]

Geekissimo ti regala il nuovo TomTom GO LIVE 1005 World

Geekissimo ti regala il nuovo TomTom GO LIVE 1005 World

  Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di parlarvi del nuovo TomTom Go Live 1005 World e oggi siamo qui a presentarvi un contest che vi permetterà di vincere quest’ultima […]

Nokia Lumia 800, la prova su strada del Windows Phone

Nokia Lumia 800, la prova su strada del Windows Phone

Nokia lo ha presentato a fine Ottobre, noi di Geekissimo eravamo presenti alla presentazione ufficiale dei nuovi telefoni Nokia con sistema operativo Windows Phone. L’unione di due grandi aziende ha […]

Caricatore USB portatile 1800mAh Duracell

Caricatore USB portatile 1800mAh Duracell

In queste ore, abbiamo avuto il piacere di provare il nuovo pacchetto Duracell Power On, il quale comprende il “Caricatore USB Portatile 1800mAh” di Duracell. Il caricatore USB di Duracell […]

MiFi, router Wi-Fi portatile per essere sempre online

MiFi, router Wi-Fi portatile per essere sempre online

L’era della chiavetta internet sembra ormai essere al tramonto perché sul mercato si sta facendo largo nuova tipologia di dispositivi. Mi riferisco ai router Wi-Fi portatili: un prodotto che, soprattutto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Beppe85

    Non era meglio una risoluzione maggiore per lo schermo?

    19 Mar 2012, 12:33 pm Rispondi|Quota
  • #2dennyx1

    Ho il TomTom Go Live 1005 da Natale e ne posso solo parlare bene. La rilevazione del traffico è impressionante e non ho mai riscontrato errori. Lo schermo, per mio gusto, è perfetto. La sola nota a sfavore che trovo è il non utilizzo del programma TomTom Home ma di My TomTom che è un po lento negli aggiornamenti.

    19 Mar 2012, 3:24 pm Rispondi|Quota