Geekissimo

Apple e la battaglia delle nano-SIM

 
Martina Oliva
22 Marzo 2012
2 commenti

Apple nano-SIM

Se sino ad ora i produttori di smartphone si sono prevalentemente scontrati a suon di brevetti stando alla proposta di standard avanzata da Apple che la prossima settimana verrà messa al voto dall’European Telecommunications Standards Institute (ETSI) il nocciolo della questione potrebbe ora spostarsi sulle dimensioni delle SIM.

Stando a quelle che sono le ultime informazioni attualmente disponibili risulta infatti che Apple stia tentando di convincere i competitors rientranti nel settore smartphone affinché le nano-SIM, progettate dall’azienda tedesca Giesecke & Devrient ed aventi dimensioni inferiori di circa il 30% rispetto alle già piccole micro-SIM, diventino uno standard per tutti.

Il nocciolo della questione, però, consiste nella modalità mediante cui le nano-SIM si ritiene debbano essere inserite nei device, modalità che Apple sarebbe intenzionata ad imporre.

I produttori sono infatti d’accordo circa l’adozione delle nano-SIM ma a dividere le parti vi è proprio la questione relativa alla modalità di inserimento sulla quale Nokia, RIM e Motorola si sono opposte e continuano tutt’ora ad essere intransigenti.


Apple, infatti, vorrebbe che la nano-SIM venisse protetta e racchiusa in un apposito cassettino già visto nell’iPad e nell’iPhone.

Nokia, RIM e Motorola la pensano invece in maniera diversa, diversità che, secondo la visione della ben nota azienda finlandese, sarebbe in grado di portare significativi vantaggi tecnici a tutti i produttori.

L’eventuale approvazione della proposta avanzata da Apple andrebbe poi a gonfiare ulteriormente il portafoglio brevettuale di Cupertino da utilizzare, ancora una volta, contro i concorrenti e, sopratutto, contro i design dei loro prodotti, senza contare poi che, in tal modo, buona parte dei device attualmente in produzione andrebbero subito progettati nuovamente.

Per raggiungere il suo obiettivo pare inoltre che Apple stia attualmente tentando di aumentare il suo numero di voti all’interno dell’ETSI sebbene, al momento, a tenere il coltello dalla parte del manico siano ancora Nokia, RIM e Motorola.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Per presunto abuso di posizione dominante la Commissione Europa ha alzato il cartellino giallo nei confronti di Motorola, l’acquisita di Google. L’uso che il gruppo sta facendo dei propri brevetti […]

Larry Page, il rapporto con Apple e la situazione presente e futura di Google

Larry Page, il rapporto con Apple e la situazione presente e futura di Google

Fortune ha pubblicato, proprio durante le ultime ore, una lunga ed interessante intervista a Larry Page nella quale il CEO di big G ha risposto su diverse tematiche, sia attuali sia future. […]

Nano-SIM: l’ETSI ha definito il nuovo standard

Nano-SIM: l’ETSI ha definito il nuovo standard

Dopo una convention a Osaka della durata di ben due giorni l’ETSI (European Telecommunications Standards Institute), mediante un apposito comunicato pubblicato direttamente sul suo sito ufficiale, ha annunciato l’approvazione di […]

Nuove norme per la privacy sulle app: i big del settore mobile si accordano

Nuove norme per la privacy sulle app: i big del settore mobile si accordano

Tenendo conto del continuo insorgere di polemiche, specie nel corso delle ultime settimane, tra produttori e sviluppatori di applicazioni per device mobile relativamente alla trasmissione ai responsabili dei dati sensibili […]

Google primo anche tra i 100 top brand, boom per il settore tecnologico

Google primo anche tra i 100 top brand, boom per il settore tecnologico

Uno degli aspetti più importanti per il successo o insuccesso di una qualsiasi azienda è il suo marchio, brand. Quando una compagnia o azienda ha un marchio forte e di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Maurizio

    Occhio che apple sbatte i piedi e poi piange se non la accontentate…

    22 Mar 2012, 9:53 am Rispondi|Quota
  • #2dante

    e allora perché loro non installano la porta usb usata da tutti come default?ma che papponi pezzenti….

    22 Mar 2012, 12:53 pm Rispondi|Quota