Geekissimo

RIM, la trimestrale è negativa ma BlackBerry non abbandona il mercato

 
Martina Oliva
31 Marzo 2012
0 commenti

RIM trimestre in perdita

Research in Motion, l’azienda canadese altrimenti conosciuta molto più semplicemente come RIM, ha annunciato i risutlati finanziari relativi al quarto trimestre 2012 e, stando a quanto emerso, la situazione non proprio tra le migliori, anzi.

Per la quinta volta di seguito la ben nota azienda canadese non ha risposto alle proiezioni degli analisti concludendo il trimestre in negativo e perdendo diversioni milioni di dollari.

Nel dettaglio, l’azienda ha registrato una perdita equivalente a 125 milioni di dollari, il che mette chiaramente in evidenza un notevole calo rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente quando, appunto, registrava utili netti per 934 milioni di dollari di dollari, ed il fatturato è risultato pari a 4,2 miliardi di dollari, una cifra decisamente inferiore ai 5,6 miliardi  dello scorso anno.

Ad essere particolarmente negative per RIM sono però le performance degli smartphone BlackBerry, specie se si considera che nel corso del quarto trimestre l’azienda ha spedito 11,1 milioni di device e che tale cifra risulta in calo del 21 percento se si prende in esame la precedente trimestrale.


La situazione non esattamente positiva sembrerebbe inoltre essere stata aggravata da alcune sostanziali modifiche ai piani alti dell’azienda: Jim Balsillie, dopo aver lasciato, qualche tempo addietro, la carica di co-CEO, nel corso delle ultime ore ha fatto sapere di voler abbandonare in maniera definitiva l’azienda e tutti i progetti ad essa relativa.

Unitamente a Balsillie a dire addio a RIM vi sono anche David Yach, Chief Technology Officer per il settore software, e Jim Rowan, Chief Operating Officer per le operazioni globali, entrambi dirigenti di gran rilievo per la nuova piattaforma.

Tenendo conto della situazione RIM dovrà ora puntare all’individuazione di nuove figure di spicco sulle quali possa basarsi l’intera società ed anche di nuove strategie grazie alle quali riuscire nella difficoltosa risalità.

Durante i prossimi mesi, comunque, nuovi device basati su BlackBerry 7 faranno la loro comparsa sul mercato, il che potrebbe essere già un buon punto di partenza.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Eric Schmidt usa uno smartphone BlackBerry, gli piace la tastiera

Eric Schmidt usa uno smartphone BlackBerry, gli piace la tastiera

Nella vita non bisogna dare mai nulla per scontato o almeno così dovrebbe essere e di certo la scoperta fatta nel corso delle ultime ore ne è la conferma più […]

BlackBerry 10, la sicurezza prima di tutto

BlackBerry 10, la sicurezza prima di tutto

Il fatto che quello che sta attraversando, già da diversi mesi a questa parte, Research In Motion o, molto più semplicemente, RIM sia un periodo tutt’altro che positivo non è certo […]

RIM: Facebook e Amazon sono interessate?

RIM: Facebook e Amazon sono interessate?

Tenendo conto del periodo di crisi con cui, già da diverso tempo a questa parte, RIM si è ritrovata a dover fare i conti non è da escludere l’ipotesi che […]

RIM alla riscossa: BlackBerry 10 e PlayBook 2 in gioco

RIM alla riscossa: BlackBerry 10 e PlayBook 2 in gioco

In occasione del DevCon, dinanzi l’attenta platea di Amsterdam, Thorsten Heins, il neo CEO di RIM, ha illustrato come, per questo 2012 da poco iniziato, ha intenzione di rilanciare il […]

RIM: cambio al vertice dell’azienda

RIM: cambio al vertice dell’azienda

Dopo aver lavorato assieme per circa vent’anni, Jim Balsillie e Mike Lazaridis, i fondatori ed amministratori delegati dell’azienda canadese di telecomunicazioni Research In Motion, altrimenti nota anche come RIM, si […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento