Geekissimo

Internet Explorer torna alla riscossa a spese di Chrome e non solo

 
Martina Oliva
5 Aprile 2012
5 commenti

Internet Explorer 9 recupera mercato

La situazione pareva essere oramai ben delineata e dopo circa un anno passato a perdere un numero considerevole di utenti Internet Explorer, il browser web targato Microsoft, sembrava pronto a cedere il passo a Google Chrome.

Tuttavia, stando a quelli che sono gli ultimi dati disponibili, Internet Explorer ha ricominciato a guadagnare punti, sopratutto nel corso del mese di marzo, facendo quindi registrare un’inaspettata inversione di marcia.

Nel dettaglio, secondo i dati forniti da NetApplication Internet Explorer risale al 53,83% dopo la brutta caduta del mese di dicembre mettendo i bastoni tra le ruote a Google Chrome che, nonostante tutto, mette a segno il terzo risultato utile consecutivo con l’attuale 18,57%.


Per quanto concerne gli altri browser web, invece, Mozilla Firefox ha rallentato il calo che era diventato pericoloso, Safari rimane attorno al 5% del mercato ed Opera resta stazionario all’1,6% confermandosi quindi come la quinta realtà del settore.

Tenendo conto di tali dati appare quindi opportuno interrogarsi in merito all’inversione di tenedenza.

Con ogni probabilità la risalita di Internet Explorer è imputabile, in primis, alla campagna pubblicitaria particolarmente aggressiva, sopratutto in alcuni paesi, messa in atto da Microsoft negli ultimi tempi nel tentativo di non far passare inosservato il suo IE 9, una missione questa nella quale la nota azienda redmondiana sembrerebbe esserci riuscita, almeno per il momento.

Internet Explorer 9, inoltre, sta gradualmente prendendo il posto delle versioni precedenti dello stesso browser web, sia in seguito ai molteplici sforzi di marketing sia conseguenzialmente ai vari miglioramenti tecnici messi in atto nel tentativo di tener testa il più possibile all’accanita concorrenza.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Multa Microsoft, la soffiata è arrivata da Google e Opera

Multa Microsoft, la soffiata è arrivata da Google e Opera

La Commissione Europea ha imposto a Microsoft il pagamento di una multa di ben 561 milioni di euro per non aver rispettato l’impegno che ne 2009 era stato preso dall’azienda […]

PrintEco Office, risparmiare carta ed inchiostro ottimizzando la stampa dei documenti

PrintEco Office, risparmiare carta ed inchiostro ottimizzando la stampa dei documenti

Non sempre tutto ciò che viene stampato è effettivamente necessario e sicuramente anche a voi, cari lettori di Geekissimo, sarà capitato di ritrovarvi ad avere a che fare con pagine […]

Google Chrome batte Internet Explorer: ora è il browser web più usato al mondo

Google Chrome batte Internet Explorer: ora è il browser web più usato al mondo

Se sino a qualche giorno addietro alla domanda “qual’è il browser web più utilizzato al mondo?” in molti avrebbero dichiarato, quasi con certezza, Internet Explorer adesso, invece, una risposta di […]

Google Chrome: il browser web più utilizzato per un giorno

Google Chrome: il browser web più utilizzato per un giorno

Durante il weekend oramai trascorso Google Chrome ha superato l’incontrastato, o quasi, predominio di Internet Explorer divenendo quindi il browser web più utilizzato al mondo ma, attenzione, soltanto per un […]

Internet Explorer scende al di sotto del 50%, Chrome è in crescita

Internet Explorer scende al di sotto del 50%, Chrome è in crescita

Internet Explorer, stando a quelli che sono i dati raccolti da NetMarketShare, è sceso sotto la soglia del 50% di traffico generato dai browser web e, per la prima volta […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1zpc12

    e ci credo..anch’io sono uno di quelli che in quest’ultimo periodo hanno abbandonato chrome per via dell’errore “uffa” che non mi permette di navigare…:(…non me lo sarei mai aspettato da google

    5 Apr 2012, 11:27 pm Rispondi|Quota
  • #2Geekone

    potrebbe essere anche per l’eventuale pubblicazione della consumer preview?
    visto che in molti l’hanno scaricata e quindi in qualche modo “obbligati” ad usare IE 10…

    6 Apr 2012, 12:29 am Rispondi|Quota
  • #3Bebo

    Semplicemente in Dicembre le aziende di tutto il mondo hanno effettuato molti giorni di chiusura e quindi IE9 ( il browser più usato in ambito enterprise ) aveva avuto una brutta caduta …. la ripresa di adesso è quindi solo in rapporto a quel mese.

    6 Apr 2012, 10:16 am Rispondi|Quota
  • #4Mauro

    E con IE10 ne vedremo delle belle 🙂
    1 anno che dico e ridico, e a quanto pare sulle previsioni avevo ragione: Microsoft ha rinnovato e sta rinnovando i suoi reparti, si è svegliata =)

    6 Apr 2012, 7:04 pm Rispondi|Quota
  • #5Silver D

    Basta che muoia IE6 e siamo tutti contenti. Non ho ancora iniziato a fare sul serio nel settore del web marketing e già sentir parlare di IE6 mi fa venire il prurito!

    6 Apr 2012, 8:39 pm Rispondi|Quota