Geekissimo

Addio Jack Tramiel, l’inventore del Commodore 64

 
Martina Oliva
11 Aprile 2012
4 commenti

Jack Tramiel

Il Commodore 64, altrimenti noto anche come C64 e Cbm64, è, senza alcun dubbio, “il computer” per eccellenza, quello più venduto e conosciuto al mondo, macchina alla quale si deve anche lo stesso successo della Commodore Business Machines.

Accanto al nome del Commodore 64 ed accanto a quello della sua azienda produttrice appare però opportuno affiancare quello di Jack Tramiel, storico protagonista dell’industria tecnologica, inventore del computer passato alla storia ed artefice di numerosi altri successi nel campo dell’IT, che, purtroppo, si è spento questa domenica, l’8 aprile, all’età di 83 anni.

La storia della vita di Jack Tramiel è stata motlo avventurosa e ricca di avvenimenti di vario genere.


Jack Tramiel, infatti, dopo essere stato imprigionato dai nazisti nel campo di lavoro di Ahlem alla fine della seconda guerra mondiale si trasferisce poi negli Stati Uniti arruolandosi nell’esercito ove ha l’opportunità di imparare a riparare macchine da scrivere, una conoscenza questa che andrà a configurarsi come il primo business per la produzione non soltanto del celebre Commodore 64 ma anche di altri successi quali il Vic-20, il Commodore-128 e Amiga.

A metà degli anni 80 Tremiel si vede poi costretto a lasciare l’azienda passando ad Atari Inc. operando nella divisione consumers, ovvero quella divenuta Atari Corporation ed anche in questo caso il suo contributo si è rivelato di fondamentale importanza (basti infatti pensare all’Atari 2600jr, all’Atari 7800, all’Atari Lynx eall’Atari Jaguar.

Tra i primi e i più grandi visionari tecnologici degli ultimi tempi, Jack Tramiel, con le sue idee e con i suoi successi, ha senz’altro contribuito a rendere alla portata di tutti i computer e l’informatica o, molto più semplicemente (o quasi), l’elettronica di consumo.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Trovato il carico di cartucce sepolto da Atari: altro che leggenda metropolitana

Trovato il carico di cartucce sepolto da Atari: altro che leggenda metropolitana

Le leggende metropolitane non sempre sono dei falsi miti. Non stiamo di certo dicendo che gli alligatori vivono indisturbati nelle fogne delle metropoli, ma portiamo a galla un vecchio racconto […]

Il Commodore 64 festeggia il suo trentesimo anniversario

Il Commodore 64 festeggia il suo trentesimo anniversario

Ricorre, proprio quest’anno, il trentesimo anniversario del Commodore 64, uno dei personal computer che, così come sapranno o ricorderanno tutti gli appassionati, ha ottenuto il maggior grado di fama e […]

Nuovo Commodore 9100, il mito risorge dalle ceneri… ed integra ancora tutto nella tastiera!

Nuovo Commodore 9100, il mito risorge dalle ceneri… ed integra ancora tutto nella tastiera!

Dopo l’acquisizione nel 2005 da parte dell’olandese Yeahronimo Media Ventures, Commodore ci riprova. A quasi 30 anni dai fasti del mitico C64, il brand che più di qualunque altro ha […]

Commodore 64, icone dedicate al mito

Commodore 64, icone dedicate al mito

Carissimi amici, le icone gratuite che vi presentiamo questa settimana sono dedicate a chi è un vero geek, e per essere ancora più precisi, a chi è un vero geek […]

18 foto amarcord per veri geeks

18 foto amarcord per veri geeks

Le immagini dicono tutto, ecco a voi una bella raccolta di foto vintage riguardanti i pc e periferiche di molti anni fa. Si può definire amarcord geeks per voi?

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Piergiorgio

    RIP. E grazie per ciò che negli anni 80/90 mi hai fatto vivere.

    11 Apr 2012, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #2Anima

    RIP

    11 Apr 2012, 10:56 am Rispondi|Quota
  • #3Zombo78

    Fu lui a creare il primo PC che imparai a usare… sigh!

    11 Apr 2012, 7:10 pm Rispondi|Quota
  • #4Mauro

    Biografia di questi personaggi no vero? Come non detto….

    12 Apr 2012, 6:53 pm Rispondi|Quota