Geekissimo

Windows 8 è il nome ufficiale del prossimo Windows, svelate anche le edizioni del sistema

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Aprile 2012
7 commenti

Sul fatto che la prossima edizione di Windows si chiamasse Windows 8, ormai si avevano pochi dubbi. In ogni caso adesso è ufficiale al 100%. Microsoft ha svelato la lista delle edizioni in cui sarà distribuito il suo nuovo OS e in ciascuna di queste (tranne una singola eccezione) è presente il nome Windows Otto… oppure Windows Eight, che fa più fico.

Accogliendo le speranze di molti di noi, il colosso di Redmond ha reso più snella la sua offerta riducendo Windows 8 a tre edizioni base più una Enterprise (non disponibile nei negozi). Eccole in dettaglio con alcune delle loro principali caratteristiche:

  • Windows 8 (32 e 64 bit) – si tratta dell’edizione principale del sistema destinata alla maggior parte degli utenti. Prenderà il posto della Home Basic/Home Premium ed includerà la possibilità di cambiare lingua del sistema che prima era ad esclusivo appannaggio di Windows Ultimate/Enterprise.

  • Windows 8 Pro (32 e 64 bit) – è la versione professionale di Windows Otto equipaggiata con il supporto alla cifratura BitLocker, la cifratura del File System, la virtualizzazione Hyper-V l’abilità di eseguire il boot da hard disk virtuale (VHD), l’editor per i criteri di gruppo locali e il desktop remoto. Sarà inoltre disponibile, sotto forma di componente aggiuntivo a pagamento, il Media Center che probabilmente non farà più parte di Windows 8 Home.
  • Windows RT – come facilmente intuibile, si tratta dell’edizione di Windows 8 destinata a tablet e computer di fascia bassa basati su architettura ARM. Non sarà venduta nei negozi sotto forma di prodotto scatolato, la troveremo direttamente preinstallata sui dispositivi di destinazione.

Microsoft ha inoltre annunciato la realizzazione di SKU locali di Windows 8 per Paesi emergenti, quali la Cina. Il lancio del sistema sul mercato è atteso per il prossimo ottobre, mentre la Release Preview arriverà tra maggio e giugno.

[Via | ZDNet]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows Media Center per Windows 8 Pro gratis fino a gennaio

Windows Media Center per Windows 8 Pro gratis fino a gennaio

Come ormai noto, Microsoft ha relegato Windows Media Center in una condizione di add-on opzionale per Windows 8 Pro. Questo significa che solo chi possiede la versione professionale del nuovo […]

Windows 8 Pro costerà 199 euro dopo la promozione di lancio

Windows 8 Pro costerà 199 euro dopo la promozione di lancio

Se siete tra coloro che preferiscono far passare sempre qualche mese prima di acquistare un nuovo sistema operativo, preparatevi a rivedere le vostre abitudini. Pare infatti che Microsoft rincarerà in […]

Windows 8, tabella comparativa delle tre edizioni

Windows 8, tabella comparativa delle tre edizioni

Microsoft ha finalmente svelato le edizioni di Windows 8. Il prossimo sistema operativo redmondiano sarà distribuito in sole tre versioni: Windows 8 per gli utenti casalinghi, Windows 8 Pro per […]

Uscita di Windows 8 fissata per l’autunno 2012, la conferma di Microsoft

Uscita di Windows 8 fissata per l’autunno 2012, la conferma di Microsoft

Dopo le dichiarazioni di Steve Ballmer, poi smentite ufficialmente, secondo cui Windows 8 sarebbe dovuto uscire l’anno prossimo, Microsoft torna a parlare del debutto del suo nuovo sistema operativo sul […]

Windows 8 pronto a Gennaio 2013, Windows 7 SP2 verso metà 2012: ultime notizie da non perdere!

Windows 8 pronto a Gennaio 2013, Windows 7 SP2 verso metà 2012: ultime notizie da non perdere!

Si susseguono altre news ed informazioni riguardo i prossimi piani di Microsoft relativi al futuro sistema operativo Windows 8 e ad alcuni aggiornamenti riguardanti i Service Pack per Windows 7. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1BRILL

    A tutti quelli che rinnegano o odiano uno dei grandi sistemi operativi mai sfornati dalla storia di microsoft dico: Windows XP INSEGNA…

    17 Apr 2012, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #2Francesco

    insegna cosa?

    17 Apr 2012, 8:43 pm Rispondi|Quota
  • #3Silver D

    Ma non dovea tirare fuori anche una versione a 128bit? Siamo nel 2012 ed ancora rilasciano una versione a 32bit di 8… mah!

    17 Apr 2012, 9:01 pm Rispondi|Quota
  • #4BRILL

    @ Francesco, pensavo fosse banale, intendevo per le sole 2 versioni dell os Finalmente, inutile farne 100000 versioni era proprio brutto, invece la strategia di XP era giusta, Home e Pro mi sembra giustissimo imho ovviamente..

    17 Apr 2012, 10:23 pm Rispondi|Quota
  • #5Federico

    Brill: Sei uno di quelli che sostengono Windows XP solo perchè hai un pc vecchio che non riesce a far girare altri sistemi più aggiornati? Io ho avuto Windows XP per ben 9-10 anni, e sinceramente, con Windows 7 non ne sento la mancanza neanche un po’. Poi ormai XP è superato, tanto che le nuove versioni di Windows Live neanche sono più compatibili con XP. Resta ancora a XP, esce Windows 8 e tu tutti quelli come voi state ancora a sto sistema operativo vecchissimo. Bene, contenti voi contenti tutti.

    18 Apr 2012, 12:18 am Rispondi|Quota
  • #6Apofisgod

    A parte che ci sono in giro ancora molti computer con processori a 32 bit e che al momento non ce ne sono in commercio a 128 bit, siamo al 64 relativamente da poco tempo, basti pensare quanti programmi siano ancora a 32 e girano comunque sul 64… 128… Ma sapete almeno di cosa state parlando?

    18 Apr 2012, 5:57 am Rispondi|Quota
  • #7Silver D

    @Apofisgod, non voglio fare disinformazione, ma pure qui su Geekissimo hanno parlato tempo addietro di Windows 8 e la sua fantomatica versione a 128bit. Poi che non esista ancora hardware in commercio a 128bit quello lo so, ma tutti i rumor che giravano tempo addietro su Windows 8 per me erano solo mettere troppa carne al fuoco!

    18 Apr 2012, 10:21 pm Rispondi|Quota