Geekissimo

Google Drive: il presunto debutto ed ulteriori dettagli

 
Martina Oliva
18 Aprile 2012
7 commenti

Google Drive

Di Google Drive se ne parla oramai da diverso tempo a questa parte e, per essere più precisi, già da alcuni anni ma, a quanto pare, il tanto vociferato servizio di big G dedicato allo storage online dovrebbe essere finalmente pronto al debutto o, almeno, così sembrerebbe attenendosi alle ultime indiscrezioni attualmente in circolo.

Secondo alcuni rumors, infatti, Google Drive, il cui nome, appare opportuno specificarlo, è al momento provvisorio e potrebbe non rivelarsi corretto, verrà reso disponibile nel corso della prossima settimana ed attenendosi a quanto reso noto da diverse fonti è stato inoltre possibile apprendere alcune delle presunte caratteristiche del nuovo servizio di cloud storage.

Da uno screenshot ottenuto in anteprima se ne deduce infatti che Google Drive offrirà ai propri utenti ben 5 GB di spazio gratuito, un quantitativo di GB questo che risulta decisamente superiore rispetto a quanto offerto di base da Dropbox ma nettamente inferiore se confrontato con i 25 di SkyDrive di Microsoft.


Nel corso degli ultimi giorni è stato inoltre adocchiato un software di interfacciamento per Mac OS X pienamente funzionante ma limitato dall’impossibilità di collegarsi ai server di Google poiché, appunto, il servizio non risulta ancora disponibile.

Questo, in ogni caso, va comunque a configurarsi come un indizio di fondamentale importanza relativamente alla possibilità di utilizzare Google Drive come servizio integrato a livello di sistema sfruttando un apposito client desktop complementare alla versione online.

Il client sarà poi utilizzabile anche su OS Windows ed Android e agli utenti dovrebbe essere offerta l’opportunità di modificare i propri documenti archiviati sul servizio di cloud storage direttamente all’interno del client, così come sottolineato da diverse fonti.

Photo Credits | TalkAndroid

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google lancerà una console Android?

Google lancerà una console Android?

Sul fatto che Android sia una piattaforma estremamente versatile non c’è ombra di dubbio e Google questo ha saputo dimostrarlo a più riprese nel corso del tempo. Tenendo conto di […]

Google: 15 GB di spazio unificato per Gmail, Google+ Foto e Google Drive

Google: 15 GB di spazio unificato per Gmail, Google+ Foto e Google Drive

Mediante la pubblicazione di un apposito post sul suo social network Google ha annunciato l’unificazione dello spazio disponibile per i suoi utenti per quanto riguarda i servizi Gmail, Google+ Foto […]

Google, il prossimo Nexus potrebbe essere realizzato da LG

Google, il prossimo Nexus potrebbe essere realizzato da LG

Il Nexus 4, che a breve arriverà anche in Italia, è senza alcun dubbio il prodotto più importante della partnership tra Google ed LG ma a quanto pare i due […]

Google, preoccupazioni per Samsung e indiscrezioni sull’X-Phone

Google, preoccupazioni per Samsung e indiscrezioni sull’X-Phone

Il fatto che nel corso degli ultimi anni Samsung sia riuscita a guadagnarsi sempre di più il favore dell’utenza mondiale commercializzando smartphone di varia tipologia basati sulla piattaforma del celebre […]

Google Chrome e Google Drive disponibili per iOS

Google Chrome e Google Drive disponibili per iOS

Dopo aver annunciato l’aggiornamento Android 4.1 Jelly Bean, dopo aver mostrato a tutti il suo tanto atteso e chiacchierato Nexus 7 e, ancora, dopo aver illustrato le fattezze degli occhiali […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1TheQ.

    JakFile – 1 Terabyte – file pubblici (ITA)
    Megacloud.it – 500 Gb – file privati (ITA)
    Dropbox – 16 GB – file privati e vari gadget per sincronizzazione o seedbox

    Ben arrivato google drive 5Gb (ma avranno chiuso mega-upload per questo?!)

    18 Apr 2012, 2:14 pm Rispondi|Quota
  • #2Massimo

    ottimo articolo!
    m’interessa molto google drive così abbandono definitivamente sky drive.

    18 Apr 2012, 2:44 pm Rispondi|Quota
  • #3Mauro

    Sinceramente preferisco SkyDrive. La sincronizzazione è molto più fluida e coinvolgente (basti pensare all’ accoppiata SkyDrive + Windows Live Mesh).
    Praticamente tutti i miei documenti sono costantemente sincronizzati. Poi 25Gb contro 5Gb bhe lasciare skyedrive per questo mi sembra un pò azzardato come passo. A meno che non siete anti-Microsoft ma a questo punto levatevi pure pc, xbox, skype, videogiochi, win7, win phone, Security Essential, hotmail, XboxLive ecc ecc ecc ecc ecc…

    18 Apr 2012, 2:56 pm Rispondi|Quota
  • #4SeriousPaul

    Molla i giga Google, non fare un passo falso anche quando crei qualcosa che c’è già, impara dagli altri.
    Sinceramente Skydrive mi è scomodo finchè non fanno l’applicaz desktop, vorrei sincronizz i miei file senza preoccup di farlo manualmente, soprattutto aspettare che siano caricati per spegnere il pc.
    Dropbox invece va troppo bene.

    18 Apr 2012, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #5Massimo

    vivo felicemente senza xbox, skype, win phone, security essential, hotmail e windows live e non morirò di crepacuore per sky drive.

    18 Apr 2012, 4:32 pm Rispondi|Quota
  • #6mario

    perfetto mai avuto nulla di quegli abomini della tecnologia che hai appena citato.
    skydrive non da 25 gb dato che sono in sincronia quindi è una falsa voce che non so perchè continua a diffondersi.
    interessantissimo quel jakfile che ora andrò subito a vedere

    18 Apr 2012, 10:21 pm Rispondi|Quota
  • #7Mauro

    SkyDrive da me ha raggiunto i 17Gb di dati, non per dire.

    E la sincronizzazione non avviene per forza manualmente ma puoi appunto tramite Live Mesh sincronizzare quello che vuoi in automatico spegnendo o accendendo il pc.

    Bravo, vivi senza e sii felice allora 🙂

    19 Apr 2012, 3:11 pm Rispondi|Quota