Geekissimo

Pinterest si “sgonfia” e perde utenti

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Aprile 2012
1 commento

Pur essendo stato lanciato nel 2010, Pinterest ha registrato un boom di popolarità solo negli ultimi mesi. Alla fine del 2011 era entrato nella top ten dei social network più famosi del Web, il mese scorso era diventato addirittura il terzo social network più usato negli Stati Uniti (prima di LinkedIN) ma ora, a quanto pare, la pacchia è finita.

Il sito AppData ha pubblicato uno studio sull’utilizzo di Pinterest tramite Facebook dal quale si evince chiaramente che negli ultimi 30 giorni il sito delle board e dei pin ha visto un esodo di utenti davvero preoccupante.

A febbraio 2012 gli utenti attivi su Pinterest via Facebook erano 11.30 milioni, a marzo questo numero è sceso a 11.15 milioni ed ora, sempre stando alle statistiche di AppData, la cifra è sprofondata ad 8.3 milioni di utenti che continuano ad utilizzare con frequenza le lavagne virtuali del servizio.


Al momento non è chiara l’origine di questo disinteresse di massa nei confronti di Pinterest, anche se non è da escludere il fattore hype. Dopo aver ricevuto una sovrabbondanza di iscrizioni dovute alla promozione del sito su blog e riviste del settore, Pinterest potrebbe essere semplicemente vittima di un calo fisiologico, ossia di quella scrematura di utenti naturale che avviene dopo il boom iniziale di un social network.

Non sarebbe una cosa inedita, in ogni caso è presto per recitare un de profundis. Aspettiamo un altro paio di mesi e vediamo cosa succede.

[Via | Neowin]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iPhone, Google Pixel e il bug degli screenshot inviati

iPhone, Google Pixel e il bug degli screenshot inviati

Uno strano bug sta provocando un errore grafico all’interno degli screenshot che vengono inviati da iPhone 7 Plus ai Google Pixel.

Google Glass, l’utilizzo prolungato può provocare forti mal di testa

Google Glass, l’utilizzo prolungato può provocare forti mal di testa

Chris Barrett è il filmaker salito agli onori della cronaca per aver filmato l’arresto di alcuni ragazzi con i Google Glass nonchè colui il quale ha parlato degli occhiali per […]

Apple dovrebbe puntare su Android, parola di Steve Wozniak

Apple dovrebbe puntare su Android, parola di Steve Wozniak

Steve Wozniak non ha dubbi (noi, invece, ne abbiamo parecchi!): Apple dovrebbe lanciare un iPhone basato sul sistema operativo Android. Nel corso di una recente intervista a Wired alla conferenza […]

Google smart watch, depositato un nuovo brevetto

Google smart watch, depositato un nuovo brevetto

I Google Glass, oramai lo abbiamo ripetuto milioni di volte, sono gli innovativi e futuristici occhiali per la realtà aumentata che big G lancerà sul mercato nel corso dei prossimi […]

Firefox 5, 9 cambiamenti all’orizzonte: e se fosse così?

Firefox 5, 9 cambiamenti all’orizzonte: e se fosse così?

I primi dettagli su Firefox 5, seppur a ritmo lento, stanno emergendo gradatamente. La prossima versione del “panda rosso” riceverà revisioni significative nell’interfaccia utente, godrà di alcune funzionalità mirate all’aspetto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Antonio

    L’ho usato qualche volta ma francamente è un social network che non mi dice niente…. si, ci carico qualche foto e vedo quelle degli altri, e quindi?? che soddisfazione mi da? praticamente nessuna in più di quanto non faccia già FB… non a caso, Pinterest è usato soprattutto da donne, che, si sa, hanno più predisposizione per l’apparenza che per la concretezza.

    3 Mag 2012, 12:20 pm Rispondi|Quota