Geekissimo

ShareMouse, controllare più computer utilizzando un solo mouse ed una sola tastiera

 
Martina Oliva
6 maggio 2012
2 commenti

Gli utenti che dispongono di più computer e, per svariate ragioni, hanno la necessitò di dover operare su più postazioni simultaneamente di sicuro potranno trovare molto utile uno strumento quale ShareMouse in modo tale da ottenerne una migliore e ben più pratica gestione e, perchè no, anche al fine di risparmiare del tempo prezioso.

ShareMouse, infatti, è un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su sistemi operativi Windows e Mac che, così come suggerisce lo stesso nome, permette, una volta in uso, di controllare più computer simultaneamente servendosi di un solo mouse e di una sola tastiera.

Per eseguire quanto appena accennato sarà sufficiente trascinare il cursore del mouse direttamente ai lati dello schermo e sarà dunque possibile controllare il computer successivo.


Oltre a permettere di eseguire quanto appena accennato ShareMouse consentirà anche di condividere file da un computer all’altro mediante drag and drop ovvero semplicemente trascinandoli sul relativo desktop.

ShareMouse, inoltre, potrà essere impiegato, a seconda delle diverse esigenze, previa installazione sui sistemi in uso o, ancora, come software portatile (dalla pagina di download del software, infatti, vi è l’opportunità di scegliere la versione desiderata).

Prima di procedere all’utilizzo di ShareMouse e per comprenderne al meglio il funzionamento è possibile dare uno sguardo all’apposito video dimostrativo annesso di seguito.

Ovviamente va sottolineato il fatto che perchè l’azione di ShareMouse risulti efficace così come descritto costituirà condizione necessaria ed indispensabile la presenza sulla medesima rete dei vari computer che si è intenzionati a controllare servendosi di un unico mouse e di un’unica keyboard.

Download | ShareMouse

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WhatPulse: monitorare l’uso di mouse, tastiera e larghezza di banda

WhatPulse: monitorare l’uso di mouse, tastiera e larghezza di banda

Se qualcuno tra voi lettori di Geekissimo ritiene di far parte di quella folta schiera di utenti che desidera conoscere sempre e comunque ed in maniera dettagliata come e quanto […]

Filedrop, condividere file tra computer Windows e Mac connessi alla stessa rete

Filedrop, condividere file tra computer Windows e Mac connessi alla stessa rete

Chi, per un motivo o per un altro, si ritrova spesso a dover condividere file con amici, parenti e colleghi ma è stufo di sfruttare sistemi quali servizi di cloud […]

Lost Photos: ricercare, scaricare e condividere le immagini salvate come allegati e-mail

Lost Photos: ricercare, scaricare e condividere le immagini salvate come allegati e-mail

Considerando la gran quantità di spazio messo a disposizione, nella maggior parte dei casi, dai servizi di posta elettronica è possibile avere in archivio un numero praticamente indefinito di e-mail […]

4K Video Downloader: scaricare video o estrarre l’audio da YouTube, DailyMotion, Vimeo e Facebook

4K Video Downloader: scaricare video o estrarre l’audio da YouTube, DailyMotion, Vimeo e Facebook

Esistono numerosi servizi e strumenti che, senza troppi problemi, permettono di eseguire il download e la conversione dei filmati visionabili da YouTube ma, purtroppo, ben pochi di essi consentono di […]

GhostMouse, registrare le azioni del mouse (e non solo) e ripeterle in modo automatico

GhostMouse, registrare le azioni del mouse (e non solo) e ripeterle in modo automatico

Tutti i geek si sa, stando al PC, giorno dopo giorno, unitamente alle altre innumerevoli operazioni di vario genere da eseguire, si ritrovano a dover mettere in atto tutta una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fabio

    Il problema, che non mi pare venga accennato, e’ che l’unico mouse e l’unica tastiera saranno connessi fisicamente a un unico computer, il quale dovra’ sempre essere acceso per poter utilizzare le periferiche sulle altre postazioni. Forse per molti sarebbe piu’ utile uno switch KVM che non ha queste limitazioni (non serve che i PC siano in rete, non serve che un particolare pc sia acceso) e che funziona su qualsiasi OS (linux incluso). L’unica funzione carina e’ quella che sembra una clipboard comune, anche se la ritengo una funzione utile solamente a pochissimi.

    6 Mag 2012, 8:32 am Rispondi|Quota
  • #2Dave

    Per condividere mouse e tastiera su qualsiasi OS (Linux, Mac, Win) e’ disponibile Synergy:

    http://synergy-foss.org/

    7 Mag 2012, 8:46 am Rispondi|Quota