Geekissimo

Microsoft non vuole Firefox su Windows 8 ARM, l’accusa di Mozilla

 
Andrea Guida (@naqern)
10 Maggio 2012
4 commenti

Microsoft vuole boicottare Firefox e tutti gli altri browser alternativi sulla versione ARM di Windows 8. È il grido d’allarme lanciato da Asa Dotzler, sviluppatore e Product Director di Firefox, sul suo blog.

Secondo Dotzler, Microsoft avrebbe deciso di blindare alcune delle API fondamentali per sviluppare “browser moderni” in Windows RT, riservano ad Internet Explorer 10 la capacità di sfruttare alcune delle nuove funzioni del sistema operativo.

Il riferimento va principalmente all’interfaccia Metro. Difatti, mentre sulle versioni x86 e x64 di Windows 8 gli sviluppatori di terze parti saranno liberi di creare applicazioni di tre diversi tipi in grado di girare solo in ambiente Metro, solo su Desktop o in entrambi gli spazi di lavoro, su ARM questa terza possibilità non sarà a loro disposizione.


Questo significa che né Mozilla né qualsiasi altra software house potrà realizzare software in grado di sfruttare appieno Metro e Desktop come invece potrà fare Internet Explorer 10. Si dovrà scegliere se sviluppare applicazioni classiche o Metro Apps, dando vita, in entrambi i casi, a dei prodotti monchi.

Questa scelta di Microsoft, che è da considerarsi puramente strategica e non dettata da limiti oggettivi della piattaforma (altrimenti nemmeno IE avrebbe potuto sfruttare i due ambienti), chiude inutilmente le porte di un sistema operativo che per il colosso di Redmond potrebbe rappresentare il rilancio nel settore mobile.

Certo, potrebbe obiettare qualcuno, anche Apple sui suoi tablet non fa passare software non benedetti da lei. Ma la situazione qui è diversa. E poi perché imitare il colosso di Cupertino proprio in uno dei suoi aspetti peggiori: la chiusura?

In attesa di ulteriori dettagli, e magari di un ripensamento da parte di Microsoft, vi invitiamo a leggere per intero lo sfogo di Asa Dotzler. Così avrete un quadro ancora più chiaro della situazione in cui si sono ritrovati gli sviluppatori di Firefox, e più in generale quelli di tutte le applicazioni per Windows RT.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mozilla cancella la versione Metro di Firefox

Mozilla cancella la versione Metro di Firefox

Un anno e mezzo di lavoro e svariati mesi di testing non sono bastati per convincere Mozilla, quindi niente da fare: la versione Modern di Firefox non vedrà mai la […]

HTC è al lavoro su due tablet con Windows RT

HTC è al lavoro su due tablet con Windows RT

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore a cimentarsi per la prima volta nella realizzazione di un tablet basato su Windows RT non sarà soltanto Nokia ma, come […]

Samsung, trimestrale da record grazie al mobile

Samsung, trimestrale da record grazie al mobile

Al pari degli altri colossi appartenenti al mondo dell’IT anche Samsung ha pubblicato, proprio nel corso delle ultime ore, i risultati finanziari inerenti il terzo trimestre dell’anno attualmente in corso. […]

Windows RT e l’indagine dell’antitrust UE

Windows RT e l’indagine dell’antitrust UE

Stando a quelle che sono le ultime informazioni al momento disponibili ad essere finito sotto inchiesta per quanto concerne la questione browser web non è soltanto Windows 7 ma anche […]

Windows 8 RT, Mozilla e Google: la Commissione Europea indaga

Windows 8 RT, Mozilla e Google: la Commissione Europea indaga

Già da qualche giorno Mozilla e, nello specifico, Asa Dotzler, lo sviluppatore e Product Director di Firefox, ha iniziato a far sentire a gran voce la sua preoccupazione in merito […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ubuntu

    La Microsoft non è nuova a questi tentativi, certo che una ditta privata come la Microsoft potrebbe decidere di non fare installare dei software sul proprio Sistema Operativo.
    Dovrebbero essere le persone assennate e di buon senso a installare un Sistema Operativo gratuito e libero !

    10 Mag 2012, 11:57 am Rispondi|Quota
  • #2LoGnomo

    Non dico che devono chiudere il sistema, ma non se ne può più di tutte quelle app inutili che girano e scritte a pera da programmatori liberi che portano problemi e instabilità nella macchina. Disinstallazioni a metà dimenticando file nel registro, key ecc….
    Ecco perchè il marketplace è utile…

    Piuttosto, spero invece che mandino a quel paese Chrome… tra aggiornamenti continui (e inutili), tra file backup che rimangono, key e fantasmi fa veramente schifo e la velocità dei browser è alla pari ormai quindi non si può nemmeno ridire su questo. Ma Firefox è da sempre stato un fratello di Windows e vederlo tagliato fuori mi rattristerebbe nonostante io usassi IE9 . Speriamo in bene!!

    10 Mag 2012, 1:05 pm Rispondi|Quota
  • #3Geekone

    si darebbe solo la zappa fra i piedi con questa mossa 😉

    10 Mag 2012, 5:31 pm Rispondi|Quota
  • #4realtebo

    secondo me non sarà mai vero… spesso giravano voci del genere anche prima di xp, prima di vista, e prima di seven.

    in caso contrario, sono daccordo. facciano quello che vogliono con il loro sistema operativo, e speriamo che GLI SI RITORCA CONTRO !!!

    10 Mag 2012, 10:47 pm Rispondi|Quota