Geekissimo

Come disattivare le funzioni di Windows dal Prompt dei comandi

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Maggio 2012
0 commenti

Windows 7 permette a tutti di disattivare alcune funzioni del sistema operativo, come Windows Media Player o i giochi, semplicemente andando nel Pannello di Controllo e selezionando la voce Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows dalla sezione Programmi, ormai è cosa nota.

Bene, vi siete mai chiesti se c’è una maniera più geek per fare la stessa cosa, magari usando il prompt dei comandi? Qualsiasi sia la vostra risposta, noi oggi vi diciamo che, sì, è possibile disattivare le funzioni di Windows dal Prompt dei comandi e vi spieghiamo come fare utilizzando lo strumento Deployment Image Servicing and Management (DISM).

Il DISM fa molte altre cose, come integrare i service pack e i programmi aggiuntivi ai dischi d’installazione di Windows, ma noi oggi ci focalizzeremo sui comandi per disattivare le funzioni di Windows. Quindi correte ad aprire il prompt (rigorosamente con privilegi da amministratore) e mettete in pratica i comandi che stiamo per illustrarvi. Sempre con la giusta cautela da geek, s’intende!


  • Dare il comando Dism /online /get-features | more per visualizzare l’elenco di tutte le funzioni di Windows disponibili.
  • Dare il comando Dism /online /Get-FeatureInfo /FeatureName:nome di una funzione per visualizzare ulteriori dettagli su una determinata funzione di Windows (es. se la sua disattivazione necessita del riavvio del sistema).
  • Dare il comando Dism /online /disable-feature /FeatureName:nome di una funzione per disattivare una funzione di Windows.
  • Dare il comando Dism /online /enable-feature /FeatureName:nome di una funzione per disattivare una funzione di Windows.

Da notare che i nomi delle funzioni sono case sensitive, questo significa che dovete digitare correttamente minuscole e maiuscole altrimenti il comando non funziona. Sottolineiamo inoltre che è possibile operare su più funzioni contemporaneamente aggiungendo la stringa  /FeatureName:nome di una funzione al comando. Fatene buon uso.

[via]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Trucchetto Geek: trasformare qualsiasi browser in un blocco note

Trucchetto Geek: trasformare qualsiasi browser in un blocco note

Oggi vi proponiamo un trucchetto geek pratico e veloce che potrebbe tornarvi utile quando dovete appuntare velocemente delle informazioni e non avete i fatidici post-it a portata di mano sulla […]

8 comandi del prompt da imparare assolutamente

8 comandi del prompt da imparare assolutamente

Ormai ve lo abbiamo detto in tutte le salse: ci sono cose che è più semplice fare dal prompt dei comandi che dall’interfaccia grafica di Windows (o di qualsiasi altro […]

Utilizzare la rotellina del mouse come tasti Avanti e Indietro [Autohotkey]

Utilizzare la rotellina del mouse come tasti Avanti e Indietro [Autohotkey]

Dopo un periodo – forse un po’ troppo lungo – di assenza, torniamo a parlare delle magie di Autohotkey e dei suoi script proponendovi un interessante codice proposto dal sito […]

Windows Vista, come risolvere il problema della navigazione lenta nelle cartelle di rete

Windows Vista, come risolvere il problema della navigazione lenta nelle cartelle di rete

Ed eccoci tornati a parlare di quei grandi-piccoli problemi che affliggono Windows Vista e che, se risolti, riescono a semplificare incredibilmente il lavoro quotidiano sui PC nei quali è appunto […]

Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

Gli esperti di tutto il mondo si stanno scervellando per capire l’origine di una strana patologia che sta affliggendo sempre più geek. Si tratta di uno strano “morbo” che mostra […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento