Geekissimo

Apple è il marchio tecnologico che vale di più al mondo

 
Martina Oliva
23 Maggio 2012
1 commento

Apple è il marchio tecnologico che vale di più

Anche quest’anno, così come per il 2011, Apple continua ad essere in vetta alla speciale classifica realizzata da Millward Brown relativamente a quelli che sono i marchi di maggior valore al mondo.

Trattasi, nel dettaglio, dell’edizione 2012 di BrandZ, lo studio annuale che parte dal valore finanziario delle società combinandolo poi con la capacità del marchio di creare fedeltà e stando a quanto emerso Cupertino sembrerebbe essere l’azienda meglio riuscita nell’impresa in questione.

Nonostante la recente scomparsa di Steve Jobs, infatti, Apple è comunque riuscita, nel corso dell’ultimo anno, ad incrementare il valore del proprio marchio di circa il 19%.

Questo, in altri termini, sta quindi a significare che l’attuale valore di Apple è valutato nell’ordine dei 183 miliardi di dollari ovvero circa il 37% del valore complessivo del marchio.


Per quanto concerne il resto della classifica, invece, Millward Brown ha messo in evidenza il fatto che circa la metà dei marchi presenti nella top 100 hanno perso valore per un totale di ben 6 categorie.

Nonostante ciò il mondo dell’IT appare però dominante: ben 7 dei primi 10 marchi sono, appunto, società appartenenti al mondo dell’informatica e della tecnologia.

Al seguito di Apple, infatti, vi sono IBM, che si piazza al secondo posto in classifica con una crescita del 15% rispetto allo scorso anno, e Google, che occupa la terza posizione segnando una leggera flessione del 3% rispetto ai dati precedenti.

Al quinto posto in classifica troviamo invece Microsoft seguita poi da AT&T, da Verizon e da China Mobile.

Il fatto che ben tre posizioni della classifica siano occupate da brand appartenenti al settore delle telecomunicazioni mette poi in risalto un aspetto di particolare importanza: il futuro è prevalentemente incentrato sul mobile e l’accesso ad internet avverrà sempre più frequentemente mediante smartphone e tablet.

Photo Credits | deviantART

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iWatch, Swatch si scaglia contro Apple per l’utilizzo del marchio

iWatch, Swatch si scaglia contro Apple per l’utilizzo del marchio

Quello dei dispositivi indossabili ed in particolare degli smartwatch è un mercato che sembra promettere molto bene e che giorno dopo giorno riesce ad attirare sempre di più l’attenzione di […]

Apple ha depositato il marchio iWatch in Giappone

Apple ha depositato il marchio iWatch in Giappone

Proprio qualche ora fa abbiamo pubblicato un post inerente il prossimo lancio di uno smart watch prodotto da Foxconn, adesso, invece, ulteriori notizie facenti riferimento ad Apple ed al settore […]

iPad mini, Apple non può registrare il marchio

iPad mini, Apple non può registrare il marchio

L’iPad mini, la versione ridotta del tablet di Apple che oramai da tempo spopola sul mercato, non è un marchio registrabile, almeno non al momento, e la motivazione è riconducibile […]

iPhone, in Brasile Apple potrebbe perdere il diritto all’uso del marchio

iPhone, in Brasile Apple potrebbe perdere il diritto all’uso del marchio

Alcune settimane fa è stata immessa sul mercato una serie di nuovi smartphone basati su Android e pensati esclusivamente per il Brasile che sin da subito ha fatto parlare di sé […]

Apple è il marchio che vale di più al mondo, Google è stato scavalcato

Apple è il marchio che vale di più al mondo, Google è stato scavalcato

Per la prima volta da quando BrandZ ha iniziato la compilazione della classifica dei brand (marchi) più importanti al mondo, Apple è in cima alla lista. Questa classifica (chiamata BrandZ […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1LoGnomo

    La metodologia utilizzata lascia molto a desiderare. Hanno applicato anche un calcolo delle prospettive di guadagno futuri e qui ovviamente Apple è nettamente favorita da diversi anni visto che il marketing che crea attorno ai suoi prodotti è a dir poco disdicevole.

    23 Mag 2012, 2:19 pm Rispondi|Quota