Geekissimo

I migliori 10 servizi online e applicazioni per Dropbox

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Maggio 2012
0 commenti

Nonostante il fiorire di alternative, alcune delle quali molto prestigiose e promettenti, Dropbox rimane uno degli strumenti più amati da noi geek. Grazie alla nostra cara scatoletta blu possiamo avere i nostri file sempre a portata di click o di dito, a seconda del device che usiamo, e possiamo risparmiarci tante rogne legate al trasferimento dei dati da un computer all’altro. Questo è vero. Ma non sarà riduttivo usare Dropbox solo per il cloud storage?

Ci spieghiamo meglio. Esistono tante applicazioni e servizi online che permettono di usare Dropbox in maniera originale aumentandone (se possibile) l’utilità o comunque rendendolo fruibile in modi più comodi di quelli canonici. Se volete qualche esempio, basta chiedere e ve ne proponiamo dieci. Qui sotto trovate infatti una lista con i migliori 10 servizi online e applicazioni per Dropbox: non vi resta che leggerla e scegliere quale strumento fa più al caso vostro.


  1. DropItToMe – un servizio online che permette di ricevere file sul proprio Dropbox da parte di altri utenti. Usarlo è semplice: ci si registra al sito, si genera un URL protetto da password e lo si invia agli amici per consentire loro l’upload dei file su Dropbox.
  2. JetForm – permette di creare dei moduli online e di salvarne i dati su Dropbox automaticamente.
  3. URL Droplet –si tratta di un simpatico servizio online estremamente intuitivo a cui è possibile delegare il compito di scaricare dei file nella propria cartella di Dropbox. Si inserisce l’URL del file da scaricare e fa tutto lui facendoci trovare la “pappa pronta”.
  4. Send to Dropbox – crea un indirizzo email da usare per spedire file direttamente alla propria cartella di Dropbox.
  5. BoxCryptor – uno dei pochi (ma significativi) difetti di Dropbox è che non include una funzione per la cifratura dei file ospitati sui suoi server. BoxCryptor permette di colmare questa lacuna cifrando i file caricati su Dropbox con una cifratura AES a 256 bit. Gratis fino a 5GB.
  6. TextDropApp – un editor di testo online che permette di modificare i documenti ospitati nella propria cartella di Dropbox senza usare programmi desktop.
  7. DropPages – permette di hostare un sito Internet su Dropbox. Soluzione non molto professionale ma da valutare per chi muove i primi passi nel mondo della creazione di siti Internet.
  8. Gimme Bar – permette di salvare porzioni di pagine Web, a la Evernote, e di salvarle sul proprio Dropbox.
  9. Ifttt – celeberrimo servizio online che permette di automatizzare le operazioni di tutti i principali social network e delle Web app. Supporta anche Dropbox.
  10. ZScreen – piccola utility gratuita per Windows che permette di catturare screenshot e caricarli direttamente su Dropbox.

Che ne dite? Interessanti, vero? Noi per ora ci fermiamo qui ma, come al solito, se conoscete altre applicazioni o altri servizi online per Dropbox validi siamo qui ad accogliere i vostri suggerimenti a braccia aperte.

[via] [Photo Credits | Creative Tools]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dropproxy, camuffare l’ID utente negli URL pubblici di Dropbox

Dropproxy, camuffare l’ID utente negli URL pubblici di Dropbox

Avete mai provato a condividere un file copiandolo nella vostra cartella pubblica di Dropbox? Bene, e vi siete mai chiesti cos’è quel codice numerico che segue dl.dropbox.com/u/ nell’URL dei file […]

RainbowDrive: gestire SkyDrive, Google Drive e Dropbox su Windows 8

RainbowDrive: gestire SkyDrive, Google Drive e Dropbox su Windows 8

A gennaio abbiamo avuto modo di fare la conoscenza, qui su Geekissimo, di Cumulo, un applicativo specifico per Windows 8 mediante cui gestire, in maniera semplice e direttamente da un’unica posizione, […]

Come attivare l’autenticazione a due fattori‎ su Dropbox

Come attivare l’autenticazione a due fattori‎ su Dropbox

I servizi di cloud storage ci hanno regalato tantissime nuove opportunità ma anche qualche grattacapo relativo alla sicurezza informatica. Ormai tutti noi – o quasi – sincronizziamo i nostri dati […]

BackupBox, trasferire file tra vari servizi di cloud storage in maniera automatica

BackupBox, trasferire file tra vari servizi di cloud storage in maniera automatica

Il fatto che i servizi di cloud storage stanno diventando, giorno dopo giorno, sempre più popolari tra la vasta utenza non è certo una novità e tra quelli maggiormente utilizzati […]

Dropquest 2, nuovo contest per vincere spazio extra su Dropbox

Dropquest 2, nuovo contest per vincere spazio extra su Dropbox

Sabato 12 maggio prenderà il via Dropquest 2, il nuovo contest-game di Dropbox che permetterà agli utenti più astuti del celebre servizio di cloud storage di vincere spazio gratuito sul […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento